Cerca

Under 19

Il nuovo tecnico è giovanissimo e vince subito, ma rilancia: «Dobbiamo essere squadra il prima possibile»

Fava e Scalpelli aprono, poi Buonocunto spaventa ma non scalfisce: inizia con tre punti la stagione del Sempione

Luca Fava, Tommaso Pizzi, Andrea Scalpelli; SEMPIONE UNDER 19

SEMPIONE UNDER 19: Luca Fava, Tommaso Pizzi e Andrea Scalpelli i protagonisti nel successo sulla Vercellese

Un primo quarto d'ora per ambientarsi, per studiare l'avversario ma anche per iniziare a conoscersi. Poi quasi un'ora di dominio, di occasioni da gol, di reti - due - messe a segno, e un'ultima traccia di partita per cuori forti. Queste le immagini, queste le istantanee del 2-1 alla Vercellese con cui il Sempione esce vincitore dalla prima giornata del campionato Under 19. Di esordio si trattava a tutti gli effetti anche per il tecnico dei blues Giovanni Volpe, classe 2002 che dopo esser subentrato nelle ultime quattro partite dello scorso anno è stato scelto ufficialmente per guidare il nuovo corso di via Aldini. E come iniziare al meglio se non con tre punti? i gol di Fava e Scalpelli indicano la via, poi la partita seppur tra qualche difficoltà e il gol ospite di Buonocunto fa il resto e produce un successo subito fondamentale e messo in cascina.

«ESSERE SQUADRA IL PRIMA POSSIBILE»

Lucidissimo nell'analisi di fine gara il tecnico del Sempione, Giovanni Volpe«Nel secondo tempo ci siamo seduti tanto e questo è un atteggiamento che va rivisto, questo sicuramente. Avevamo anche dei problemi davanti dove eravamo contati, tra qualche squalifica e molti acciacchi che hanno colpito entrambe le punte. Moukhannat non stava benissimo così come Rossetti, è stato difficile ma alla fine hanno lavorato bene. Però sì, nella ripresa pur soffrendo poco ci siamo adagiati un pò troppo». Sulle ambizioni dei suoi blues, invece, nessuna esitazione: «L'obiettivo è diventare squadra il primo possibile e un gruppo unito, poi chiaramente l'obiettivo reale di classifica è fare meglio dell'anno scorso. Vincere sarà difficile ma la nostra è una squadra che ha voglia e fame, ci speriamo».

«DOBBIAMO ANCORA SGREZZARCI»

Pragmatico e fiducioso dopo questa prima uscita stagionale David Gori, allenatore della Vercellese: «Abbiamo pagato sicuramente il primo tempo, anche perché i ragazzi non hanno avuto la possibilità di fare nessuna amichevole e quindi questa era la prima volta che scendevano in campo. E poi i ragazzi erano quasi tutti del 2007, praticamente siamo una squadra di Allievi che fa la Juniores, oggi però secondo me è un buon punto di partenza». Sulla partita e il futuro: «Primo tempo molto in difficoltà, i ragazzi hanno faticato a trovare le misure sul campo, poi però quando hanno messo un pò più di grinta sono venuti fuori. Devono ancora sgrezzarsi e capire che stanno affrontando una categoria completamente diversa, cercano la giocata importante e non di sostanza». Focus poi sulla prestazione di uno dei volti nuovi, Samuele Adigrat: «Nel primo tempo purtroppo si è mangiato un gol clamoroso al limite dell'area (ride, ndr), dove ha cercato l'uomo invece di tirare. Di ruolo è un centrocampista, oggi non avevo l'altra punta e ho messo lui, mi ha dimostrato che all'occorrenza può fare quel ruolo senza problemi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter