Under 16
19 Settembre 2024
FINALE GRANDE SLAM UNDER 16 CARMAGNOLA BARCANOVA 3-0 - FEDERICO CARLI (foto Cassarà)
Quante cose cambiano in quattro mesi. Sicuramente è stata un’estate proficua per i ragazzi del Carmagnola, che dalla finale provinciale persa per 7-0 contro il Barcanova a fine giugno, si sono trovati 120 giorni più tardi a prendersi la loro rivincita. Nove di loro infatti, presenti a Chieri, luogo dell’infausta finale, ora possono festeggiare. Con uno splendido 3-0, anche grazie ai rinforzi importanti giunti in estate, il Carmagnola conquista il Grande Slam categoria Under 16, al termine di una prestazione da vera squadra, vendicando così la cocente sconfitta.
Il vantaggio del Carmagnola arriva subito: Kopa scivola nel tentativo di rincorrere il pallone, aprendo la strada a Chiumino, che a tu per tu con Palumbo colpisce in pieno quest’ultimo, ma sulla respinta Spitaleri non sbaglia e porta avanti i suoi dopo soli 3 minuti. Poco più tardi i biancazzurri, in completo rosso, sfiorano anche il raddoppio, con Piazza che approfitta di una disattenzione di Toro e calcia ad incrociare, ma Palumbo è attento e respinge. Con il passare dei minuti il Barcanova si risveglia dal torpore iniziale e alza i giri del motore, andando ad un passo dal pari: Corda nell’area piccola tenta la zampata di esterno, ma uno strepitoso intervento di istinto puro di Borgognoni gli nega la gioia del gol, tenendo invariato il punteggio. Passato lo spavento, il Carmagnola torna a fare quello che nella prima frazione gli è sempre riuscito senza problemi: colpire in velcoità. Una gran palla di Spitaleri in verticale apre la strada a Chiumino, la cui conclusione è ancora intercettata da Palumbo, ma sulla respinta il più lesto di tutti è ancora un calciatore del Carmagnola, Carli Scardina, che con il mancino di controbalzo buca la rete per il sorprendente 2-0.
Nella ripresa Gasparini opera subito un doppio cambio per cercare di spronare il suo Barcanova: fuori Ike e Clemente e dentro Druetta e Mercuri. Nonostante le sostituzioni, però, il canovaccio non cambia: Chiumino continua a seminre il panico nella difesa del Barcanova, ma si vede nuovamente respingere le conclusioni da Palumbo. Poco importa però, per il tris è solo questione di tempo. Su una delle solite accelerazioni devastanti del trio offensivo, Carli Scardina va ancora via a campo aperto, si presenta a tu per tu con Palumbo e lo fulmina in diagonale. Tripudio Carmagnola, è 3-0. Nel finale la partita si incattivisce e il Barca le prova tutte per cercare di trovare almeno il gol della bandiera, ma la difesa del Carmagnola è superlativa, sbarra tutte le strade e si porta a casa il trofeo. Che rivincita in soli 4 mesi.
CARMAGNOLA-BARCANOVA 3-0
RETI: 3' Spitaleri (C), 18' Carli (C), 23' st Carli (C).