Under 14
21 Settembre 2024
Under 14 derthona-Fc Alessandria: Il leone ruggisce e ferisce l'orso in pieno recupero: il rigore decide la sfida della storia per la gloria. In foto il tecnico del derthona Monfredini
Partita molto combattuta sul piano del carattere tra Derthona e Forza e Coraggio Alessandria, dove a mettersi in mostra soprattutto nel primo tempo sono stati i padroni di casa. Gli ospiti hanno subito la superiorità tecnica dell'undici, allenato da Giovanni Monfredini, dal primo al trentacinquesimo minuto non subendo gol sia per l'ottima fase difensiva grigia, ma anche con la collaborazione involontaria degli attaccanti tortonesi a cui, nelle conclusioni a rete, sono mancate lucidità e freddezza. Parte a testa bassa il Derthona con un pressing alto e asfissiante portando nella metà campo avversaria almeno otto giocatori. Costringendo così gli alessandrini ad una strenua difesa senza mai lasciargli la gestione non solo del pallino ma anche e soprattutto la fase di costruzione dal basso. Guernier & C. con giocate e triangolazioni di prima si sono portati spesso a ridosso e dentro l'area di Forza e Coraggio con conclusioni a rete a volte troppo frettolose altre poco precise.
In almeno quattro occasioni la palla con più razionalità in fase di finalizzazione poteva finire nel sacco grigio, ma in due occasioni è stato bravo Pingi a opporsi ai tiri nello specchio. In altre due l'affollamento in area di gambe amiche o "nemiche" non ha permesso alla palla di entrare nella rete. Nella ripresa la foga di voler segnare porta alcuni leoncelli a indugiare troppo palla al piede e a cercare soluzioni per linee interne, quasi trascurando le fasce, cosa non facile perché a centro campo gli ospiti schieravano dei frangi flutti difficili da superare. E così i ragazzi di Guerci prendevano coraggio con iniziative che in alcune occasioni hanno fatto tremare i polsi alla corazzata tortonese. Al 20' la dea fortuna aiuta i padroni di casa che, dopo aver subito un rigore molto dubbio, possono tirare un sospiro di sollievo quando Foglia mette a due metri dalla porta il pallone che avrebbe potuto significare una vittoria salutare. L'arbitro Rondinella in pieno recupero vede, solo lui, un rigore, per fallo quasi inesistente, su Gilberto Cazzola. Ienco dal dischetto non sbaglia e il Derthona mette più di un piede nelle qualificazioni regionali.
Dominio Assoluto Il gioco corto, preciso e veloce dei giocatori di casa mette subito in difficoltà l'Alessandria che si chiude nella sua metà campo cercando solo di arginare l'arrembaggio dei leoncelli. Bisogna aspettare, però, il 13' per la prima vera palla gol che Contiero, dopo aver vinto un contrasto, di sinistro indirizza nello specchio sul palo vicino, dove bene appostato Pingi neutralizza a terra. Un minuto dopo Pieroni dopo uno scambio veloce con Ponta da ottima posizione strozza troppo la traiettoria e la palla finisce a lato. Angolo dalla destra che Antonielli batte lungo sul lato opposto, arriva in corsa Pollini che di sinistro fa partire una staffilata che sfiora il palo e si perde sul fondo. Molla leggermente la presa il Derthona, ma non lascia uscire gli avversari dalla loro metà, lasciando in balìa dei difensori il piccoletto ma arcigno Idrizaj. Al 24' forse la palla gol più clamorosa sui piedi di Antonielli che in mischia si districa con padronanza ed in girata di sinistro mette nello specchio, sulla traiettoria c'è Maio che miracolosamente respinge. Negli ultimi due minuti, prima Pollini e poi Antonielli vengono fermati dalle parate, nemmeno molto difficili, di Pingi che comunque ha il merito di farsi trovare ben piazzato in entrambe le occasioni.
La Forza e Coraggio reagisce Nella ripresa i padroni di casa calano di ritmo ma anche di idee. La foga di voler chiudere una gara che pensavano più facile li porta a personalismi che non giovano all'economia del gioco. Ne approfittano i grigi che gestiscono meglio il pallone, almeno rispetto al primo tempo portandosi a ridosso dell'area avversaria dove comunque Bossio e Ienco fanno buona guardia. Vicino al gol, comunque ci vanno ancora i leoncelli al 4' con il diagonale di Pieroni che lambisce il palo ed esce. L'azione più clamorosa da rete la confeziona al 12' Guernier che di testa addomestica un difficile pallone incuneandosi tra due avversari, e avviandosi solitario in area di rigore. Dove poteva fare tutto quel che voleva avendo la porta spalancata davanti, ma il suo tiro sbilenco finisce tra le braccia di Pingi. Sugli spalti ed in panchina sicuramente si sarà pensato: dopo questa dobbiamo stare attenti a non perdere per il solito gol della domenica. Ed infatti Rondinella stava per accontentarli! Al 20' azione che si sviluppa al limite dell'area sinistra, dove Hamza cincischia troppo col pallone che perde a favore del combattivo Idrizaj, sul quale si avventa Bossio portandoglielo via senza caricarlo nemmeno più di tanto. Per l'arbitro è rigore, sul dischetto si porta il nuovo entrato Foglia che non avendo avuto nemmeno il tempo di tirare il primo sospiro mette il pallone a due metri dal palo, ma sull'esterno. La dea bendata ha detto no! la gara va avanti a fasi alterne fino al quarto minuto di recupero, quando Cazzola lanciato in area viene anticipato da un difensore che interviene sul pallone, il numero tredici sbilanciato si "tuffa" e per Rondinella è rigore. Questa volta la dea bendata o forse la maggiore freddezza di Ienco dicono sì e la palla finisce nel sacco con grande giubilo dei tortonesi che vedono i regionali più vicini.
IL TABELLINO
Derthona FbC-FC Alessandria 1-0
RETI: 39' st rig. Ienco (D).
DERTHONA FBC (3-4-2-1): Esposito 6.5, Hamza 6, Pollini 6.5, Hate 6.5 (28' st Lorini sv), Bossio 6.5, Ienco 7, Antonielli 6 (8' st Cazzola 6.5), Ponta 6 (16' st Gemme 6), Guernier 7, Contiero 6.5 (40' st Lapata 4), Pieroni 6.5 (16' st Brozzi 6). A disp. Baroncelli, Citea Eduardo, Gaviglio, Michelin. All. Monfredini 7. Dir. Ienco.
FC ALESSANDRIA (4-5-1): Pingi 7, Dal Ben 6.5, Ferrucci 6.5, Maio 6 (19' st Foglia 6), Rava 6.5, Canepa 6.5, Cazzola 6 (25' st Angoli sv), Pershqefa 6, Idrizaj 6.5, Castelli 6 (19' st Mariani 6), Martini 6.5. A disp. Piglione, Zaccaron, Montecucco, Piazza, Cacciabue, Grossi. All. Guerci 6.5. Dir. Angoli.
ARBITRO: Rondinella di Casale M.to 5.5.
LE PAGELLE
DERTHONA
Esposito 6.5 Pochi interventi soprattutto di piede in anticipo sugli avversari. Sicurezza tra i pali.
Hamza 6 Buone doti tecniche che lo portano a rischiare troppo sotto rete.
Pollini 6.5 Dà una bella spinta sulla fascia sinistra, portandosi in avanti anche sugli angoli
Hate 6.5 Un peperino davanti alla difesa ed a centro campo dove pressa con vigore e decisione sui portatori di palla.
Bossio 6.5 Chiusure e raddoppi quando servono con precisione e convinzione. L'intervento su Idrizaj nemmeno tanto sporco, anzi!
Ienco 7 Freddezza e sicurezza nel realizzare il rigore. Ovazione dai compagni per un gol che vale la vittoria sofferta
Antonielli 6 Buon cursore di fascia che in qualche occasione sbaglia il controllo del pallone.
8' st Cazzola 6.5 Ha il grande merito di essersi procurato il rigore della vittoria.
Ponta 6 Buona spinta a centro campo che però manca di una certa continuità.
16' st Gemme 6 Sulle orme del compagno dà il suo apporto nel finale.
Guernier 7 Da solo fa reparto in attacco, gli è mancato il gol ma si rifarà sicuramente.
Contiero 6.5 Grande dispendio di energia sino all'ultimo minuto in cui esce.
Pieroni 6.5 Sempre pronto a inserirsi sulla fascia sinistra, una buon occasione a rete mancata di un soffio.
All. Monfredini 7 Squadra già ben affiatata con buoni schemi che però necessita ancora di un buon rodaggio.
Forza e Coraggio Alessandria
Pingi 7 Molto impegnato ed in due occasioni parate salvifiche.
Dal Ben 6.5 Tanta generosità in fase di copertura sulla fascia destra.
Ferrucci 6.5 Buon controllo su Antonielli che in alcune occasioni lo impegna a fondo.
Maio 6 Davanti all'area di rigore si impegna molto nei raddoppi.
19' st Foglia 6 Nei minuti restanti dà un buon apporto in copertura.
Rava 6.5 A centro area sempre pronto a coprire le percussioni di Guernier.
Canepa 6.5 Bravo in fase aerea ma anche negli anticipi.
Cazzola 6 Non sempre si fa trovare pronto a incursioni sulla fascia.
Pershqefa 6 Bada soprattutto a coprire in fase difensiva, poco propositivo in appoggio alle punte.
Idrizaj 6.5 Sopperisce alla scarsa fisicità con un gran carattere, lotta fino alla fine su tutti i palloni che gli arrivano a tiro.
Castelli 6 Finché ne ha ce la mette tutta.
19' st Gaviglio 6 Si muove meglio in attacco.
Martini 6.5 Incursioni sulla fascia sinistra che creano problemi alla retroguardia tortonese
All. Guerci 6.5 Tanti giovani nuovi da inserire in questo gruppo che sta nascendo. Le premesse però ci sono per prendersi belle soddisfazioni.
LE INTERVISTE
Monfredini, all. Derthona: «Primo tempo da sottolineare per temperamento e rendimento con gioco arioso sulle fasce. Nella ripresa ci siamo un po' persi cercando di giocare per linee interne dove loro fisicamente erano più forti. Ci sarà da lavorare ancora tanto, ma pronto a farlo insieme a questo bel gruppo».
Guerci, all. Fc Alessandria: «La squadra sta nascendo adesso e nel gruppo si sono inseriti almeno otto nuovi elementi. Ma sono ottimista sul loro inserimento e rendimento».