Under 14
21 Settembre 2024
BRESSO UNDER 14 • Aruanno, Vasapolli e Abruzzese
È un Bresso che gioca a calcio, e lo fa molto bene. Vittoria all'esordio in campionato per 4-0 sulla Rondinella, giocate individuali, inserimenti e meccanismi di gioco di qualità, letture difensive in anticipo eseguite alla perfezione e un'ottima gestione della sfera: Savasta può dirsi soddisfatto di un debutto con i fiocchi. Il 4231 dei padroni di casa costruisce con qualità dal basso, ma sa ricorrere con successo a cambi di gioco e cross in area davvero pericolosi. La partita di Aruanno e Vasapolli è eccezionale, Abruzzese realizza due gol da vero trequartista e Longhi fa di tutto e di più: assist di tacco, movimenti in profondità, pulisce i palloni servendo i compagni. Questo Bresso va che è una meraviglia.
Neanche il tempo di cominciare l'incontro che la squadra di casa parte forte conquistando un corner. Caneva mette un cross teso in area che viene involontariamente rimpallato in porta da Daniele, 1-0 Bresso. Gli ospiti cercano di costruire dal basso e uscire con la palla, ma la pressione degli avversari si rivela efficace: palla per Aruanno, tiro in porta parato da Piazza e respinta di Vasapolli che termina sopra la traversa, poco dopo Longhi supera il portiere ma viene fermato da un tempestivo salvataggio difensivo ospite. Superata la metà di primo tempo il Bresso mette la freccia: al 22' Abruzzese realizza al volo il gol del raddoppio, poco più tardi un'ottima incursione di Vasapolli serve Aruanno che carica un bolide da fuori area imprendibile per il portiere. Il quarto gol del Bresso è da incorniciare: centrocampo che mette ordine e verticalizza cercando di trovare un ottimo movimento di Longhi, che con un colpo di tacco dolcissimo lascia Abruzzese solo davanti al portiere; palla piazzata nell'angolino e 4-0 all'intervallo.
Nella ripresa la Rondinella entra in campo cercando di costruire le azioni senza fretta, riuscendo più volte a superare la prima pressione e a farsi pericolosa in attacco. Da segnalare un'ottima punizione battuta dal capitano Zicolella che colpisce la traversa. Effettuati i cambi la situazione non si modifica, la squadra di Savasta gioca come se fosse telecomandata: ogni giocatore compie pochi tocchi, quelli necessari, prima di servire i compagni e riproporsi nello spazio. Sono dei meccanismi che a quest'età fanno la differenza, rappresentano un click che solo poche squadre possono permettersi di sbloccare. Aruanno continua a seminare il panico nella difesa avversaria, con degli strappi in velocità che trovano al centro area i compagni, che non riescono a concretizzare. Nel finale il Bresso sfiora la manita con un bellissimo tiro del solito Vasapolli, che si stampa sulla traversa. Bisogna evidenziare la grande partita di Piazza, che si è dimostrato più volte un avversario difficilissimo da battere anche sotto porta, e degli ospiti in generale, che nonostante l'avversario forte fisicamente e tecnico hanno cercato di mostrare il proprio gioco.
BRESSO-RONDINELLA 4-0
RETI: 1' aut. Daniele (R), 22' Abbruzzese (B), 24' Aruanno (B), 27' Abbruzzese (B).
BRESSO (4-2-3-1): Lonardo Leon 6.5 (4' st Boccaforno Christian 6.5), Lonardo Julian 6.5 (10' st Ferretti Di Mauro 6.5), Caneva 7 (23' st Boccaforno Federico sv), Vasapolli 7, Amodeo 6.5 (23' st Guevara sv), Cavaliere 6.5, Aruanno 7.5, Scarpa 6.5 (18' st Passarella sv), Longhi 7, Abbruzzese 8, Ferino 6.5 (6' st Radice 6.5). All. Savasta 7.5.
RONDINELLA (3-4-3): Piazza 6 (32' st Arena sv), Saad 6, Bonvissuto 6.5 (1' st Caruso 6), Daniele 6, Zicolella 6.5, De Lentinis 6 (1' st Kamel sv, 22' st Bove sv), Girgis 6.5, Palmisciano 6, Borghi 6.5, Marrone 6, Denysov 6.5. A disp. Menchini. All. Nola 6.
ARBITRO: Russo di Cinisello Balsamo 6.5.
BRESSO
Lonardo Leon 6.5 Partita dove è impegnato con successo solo in un'occasione ma costruisce bene con i piedi. (4' st Boccaforno C. 6.5).
Lonardo Julian 6.5 Buon lavoro in entrambe le fasi di una partita di diligenza e precisione. (10' st Ferretti 6.5)
Caneva 7 Un suo corner causa il gol del vantaggio; ottima fase offensiva in supporto. (23' st Boccaforno F. 6.5).
Vasapolli 7 Non c'è storia in mezzo al campo grazie alla sua fluidità di gioco e grande qualità nelle scelte.
Amodeo 6.5 Recupera qualsiasi pallone si avvicini a lui, sempre in anticipo sull'avversario.
Cavaliere 6.5 Sfiora il gol dalla lunghissima distanza, partita di solidità.
Aruanno 7.5 Partita perfetta tra altruismo, scatti in velocità brucianti, tecnica individuale e un gol niente male.
Scarpa 6.5 Adempie il suo compito senza troppe difficoltà. (18' st Passarella sv).
Longhi 7 Manca solo l'appuntamento con il gol; grande grinta e produzione di occasioni. (23' st Guevara sv)
Abruzzese 8 Una doppietta che premia un ottimo match, sicuro e sempre presente.
Ferino 6.5 Pecca di cattiveria negli ultimi metri ma recupera tanti palloni in pressing. (6' st Radice 6.5).
All. Savasta 7.5 Inizio con quattro gol e clean sheet, cosa chiede di meglio? E se l'appetito vien mangiando..
RONDINELLA
Piazza 6 Decisivo in moltissime occasioni, senza di lui la partita sarebbe finita diversamente. (32' st Arena sv)
Saad 6 Partita dove non riesce a proporsi come vorrebbe in uscita con la palla. Un paio di buone chiusure difensive.
Bonvissuto 6.5 Come tutti i compagni di reparto fa fatica a gestire in disimpegno. (1' s.t. Caruso 6).
Daniele 6 L'autogol sfortunato non lo demoralizza e gioca una partita di solidità a centrocampo.
Zicolella 6.5 Da premiare per i duelli fisici vinti, sfiora l'eurogol su punizione che sbatte sulla traversa.
De Lentinis 6 Partita senza luci e senza ombre, manca un po' di spinta offensiva.
Girgis 6.5 Tecnicamente una buona partita, con un po' di aggressività in più...
Palmisciano 6 Non riesce ad accendersi perché pressato forte dagli avversari.
Borghi 6.5 Ripulisce un buon numero di palloni ma si sente la sua assenza nella trequarti d'attacco.
Marrone 6 Qualche difficoltà nel trovarsi coi compagni ma non si discutono alcuni buoni spunti.
Denysov 6.5 Una partita dove è tra i migliori dei suoi, buon atteggiamento.
All Nola 6 Prima difficile, qualche spunto c'è, il tempo per lavorare anche.
ARBITRO
Russo di Cinisello Balsamo 6.5 Buona direzione senza strafare, gestisce una partita senza eccessi e lo fa bene.
Le parole dell'allenatore della Rondinella Marco Nola: «Sono le prime partite a undici dei ragazzi, quindi forse l'emozione è stata un fattore. Dobbiamo lavorare sulla fase di pressing e sulla costruzione a centrocampo; il gruppo sta lavorando bene e quindi questa partita ci darà la possibilità di crescere e migliorarci. Questa partita è una bella prova dalla quale imparare, sicuramente lavorando riusciremo a fare molto meglio. Sono curioso di vedere a che punto saremo quando giocheremo il ritorno, sarà molto interessante».
Sponda Bresso, parla così Savasta: «C'è da essere soddisfatti perché la squadra ha giocato bene, con un ottimo atteggiamento e delle giocate che hanno fatto la differenza. Abbiamo un ottimo gruppo a disposizione, con ragazzi che ascoltano e che hanno voglia di lavorare e mettersi a disposizione. Noi puntiamo a far crescere i nostri ragazzi e farli sbocciare nelle categorie superiori, cosa che c'è il margine di fare. La vittoria di oggi è un buon inizio, che partita dopo partita può convertirsi in qualcosa di grande».