Cerca

Under 17 Élite

Cinque reti, una traversa e un rigore sbagliato: la Virtus cala il pokerissimo alla Real Calepina

Gli ospiti dilagano nel secondo contro una buona Real Calepina

Appiani, Cortesi e Rota: il tridente mìdelle meraviglie

UNDER 17 ÉLITE VIRTUS CISERANO • Appiani, Cortesi e Rota Bulò: il tridente delle meraviglie

Ad aprire questa domenica sportiva è il 5-1 della Virtus CiseranoBergamo ai danni della Real Calepina. Un risultato troppo severo per quanto si è visto allo stadio Comunale di Grassobbio, dove i ragazzi di Gargantini hanno sfruttato al meglio il calo ospite nella seconda frazione e sono riusciti a calare il pokerissimo nell'arco dei novanta minuti. Una gara dalle mille emozioni, in cui tra reti, traverse e un rigore sbagliato, nessuno spettatore si sarà annoiato e in cui ogni ragazzo ha avuto modo di esprimere il proprio potenziale in questa terza giornata di campionato.

BATTI E RIBATTI, UN GOL PER PARTE E UN ERRORE

La Virtus Ciserano Bergamo del tecnico Gargantini ospita la Real Calepina di Giupponi per la terza gara del campionato Under 17 Élite. I padroni di casa scendono in campo con un 4-3-3 con un tridente composto da Rota BuloCortese e Vho, mentre gli ospiti rispondono con un 3-5-2 con Mangili e Colombo sugli esterni. In avvio Gatti regala palla alla Real Calepina e Teresi cerca di approfittarne con una conclusione rapida, ma l’estremo difensore respinge. La Virtus cerca di rialzarsi con un paio di conclusioni, soprattutto con Rota Bulo, ma la Real Calepina tesse ottime trame grazie agli scambi fantastici tra l’esterno Colombo, il diez Senziani e il tandem composto da Pelati e Signorelli. Le azioni consentono ai ragazzi di Giupponi di guadagnare metri e costruire occasioni interessanti, ma al 21’ retro passaggio sbagliato da Gabanelli, Rota ne approfitta e dopo aver dribblato Palazzani appoggia in rete a porta vuota. Il vantaggio è momentaneo dato che appena quattro minuti dopo la Real Calepina riporta il risultato in parità: pressing asfissiante di Pelati che sradica palla a Gatti, l’estremo difensore non vince il contrasto su un retro passaggio e il centravanti ospite sfrutta al meglio la propria occasione. Sul capovolgimento di fronte un cross di Carnevale dalla destra pesca Rota, il centravanti della Virtus controlla in area e viene steso dall’intervento difensivo: dal dischetto si presenta Inacio che si fa ipnotizzare da Palazzani e sciupa la chance del vantaggio al 28’. Nel giro di pochi minuti nascono alcune azioni offensive interessanti per entrambe le squadre, ma la più nitida è l'ottimo appoggio di Senzianti per l’inserimento a rimorchio di capitan Belotti, ma il centrocampista sibila al primo palo con una rasoiata dal centro dell’area. Nel finale la Virtus lancia l’ultimo squillo prima del duplice fischio: l’ispiratissimo Rota Bulò conquista un fallo dal limite e si incarica della punizione. La traiettoria sembrerebbe vincente, una di quelle che scavalca la barriera ed è destinata ad insaccarsi sotto al “7”, ma la sfera si infrange contro la parte bassa della traversa e rimbalza sulla linea.

SUPER CISERANO

Super occasione per la Virtus in avvio, uno stacco di Rota Bulo manda fuori causa Palazzani, ma un batti e ribatti tra Vho, la difesa e lo stesso Rota neutralizza la conclusione del compagno e il direttore di gara interrompe il gioco. I ragazzi di Gargantini cercano di guadagnare campo e intorno al decimo minuto innesca bene Vho tra le linee, il centravanti cerca una conclusione di prima intenzione, ma Palazzani respinge e neutralizza la chance locale. L’occasione più nitida la crea la Real Calepina grazie ad una progressione sulla sinistra del subentrato Bezati, l’esterno scarica per la conclusione di Belotti, ma uno strepitoso intervento di Gatti neutralizza il tentativo del centrocampista ospite. Al 20’ un cross dalla destra pesca Cortese sul secondo palo, il centravanti insacca da pochi passi e riporta in vantaggio la squadra di casa. La gara rallenta leggermente i ritmi, giocate da entrambe le parti, soprattutto dei padroni di casa, colorano le interruzioni delle girandole dei cambi. Al 34’ un lampo di Cortese e una giocata di Rota Bulo consente al centravanti di calare il tris e firmare la propria doppietta personale Al 40’ Gatti raccoglie palla da una punizione, ma il rinvio centrale sembra essere facile preda per la difesa della Real Calepina, ma un ottimo anticipo di Rota Sahue: il centravanti lavora il pallone alla perfezione e apre per Appiani, appena entrato, l’attaccante calcia secco sul primo palo e uno sfortunato rimpallo tra Palazzani e il palo sancisce la rete del poker. Ma al 42’ lo show di Appiani prosegue e il neoentrato si trasforma nella rete del pokerissimo. Una gara molto equilibrata fino al 2-1 della Virtus, terminata con un passivo severo, ma che ha sottolineato la fantastica condizione fisica dei ragazzi di Gargantini.

IL TABELLINO

VIRTUS CISERANOBERGAMO-REAL CALEPINA 5-1
RETI: 21’ Rota (V); 25’ Pelati (R); 20’ st Cortese (V); 34’ st Rota (V); 40’ st Appiani (V); 42’ st Appiani (V)
V.CISERANO BG (4-3-3): Gatti 6.5, Carnevale 7, Bergamelli 7 (41' st Rossi sv), Carobbio 6.5, Ferigo 7, Milesi 6.5 (34' st Ghisleni sv), Inacio 6 (24' st Ferrari sv (36' st Palmieri sv)), Vho 6.5 (14' st Rota Sahue 6.5), Rota Bulò 7.5 (43' st El Achraf sv), Cortese 7 (39' st Appiani 7.5). A disp. Lochis, Cortesi. All. Gargantini 8. Dir. Perico.
REAL CALEPINA (3-5-2): Palazzani 6.5, Mangili 6.5, Colombo 6.5 (20' st Volpi 6), Bandera 6 (1' st Finazzi 6.5), Gabanelli 6.5, Lorenzi 6.5, Teresi 6 (43' st Spina sv), Belotti 6.5, Pelati 7 (25' st Prete sv), Senziani 7 (36' st Bolis sv), Signorelli 6.5 (1' st Nucibella 6). A disp. Uberti, Di Somma. All. Giupponi 6.5. Dir. Buizza.
ARBITRO: Ciaschini di Bergamo 7.

LE PAGELLE

V.CISERANO BG

Gatti 6.5 Sulla prima rete si distrae, ma poi si rende protagonista di ottimi interventi e colpi di reni fantastici.
Carnevale 7 Cavalca la fascia e domina in entrambe le fasi, una gara completa per lui.
Bergamelli 7 Si fa valere anche in fase di possesso e imposta senza troppi errori.
Carobbio 6.5 Amministra, anche se non sempre in maniera brillantissima, resta comunque il faro di questa Virtus.
Ferigo 7 Mantiene bene la posizione e riesce ad arginare diversi attacchi avversari.
Milesi 6.5 Pulito e sicuro, rischia pochissimo e mantiene alta la concentrazione dei suoi compagni.
Inacio 6 Sciupa la chance del vantaggio sbagliando il rigore, per il resto è propositivo e costruisce belle occasioni.
Vho 6.5 Si propone in profondità e dà vita a belle occasioni, soprattutto ad inizio del secondo tempo.
14' st Rota Sahue 6.5 Entra bene e con il suo fisico riesce a girare a proprio favore diversi possessi.
Rota Bulò 7.5 Doppietta, traversa e giocate veramente molto interessanti, si prende la scena e colpisce.
Cortese 7 Segna una bella rete e si scatena in diverse occasioni nell'uno contro uno.
39' st Appiani 7.5 Entra e in cinque minuti segna la doppietta che lo consacra tra i migliori in campo: minima spesa, massima resa.
All. Gargantini 8 Mantiene sempre alta la concentrazione dei propri ragazzi e la preparazione atletica si è vista nell'allungo finale di gara.

Undici titolari Virtus CiseranoBergamo

REAL CALEPINA

Palazzani 6.5 In diverse occasioni sventa i pericoli avversari, su alcune reti potrebbe avere un pizzico di fortuna in più.
Mangili 6.5 Macina chilometri sulla fascia e si fa valere nei duelli con gli avversari, soprattutto nel primo tempo.
Colombo 6.5 Ad inizio gara costruisce ottime trame e si rende partecipe in entrambe le fasi.
20' st Volpi 6 Cerca di lasciare il segno, ma viene travolto dal tornado Virtus.
Bandera 6 Non in tutte le occasioni riesce ad imporsi, ma dimostra volontà e grinta.
1' st Finazzi 6.5 Inizialmente ha un buon impatto, poi lentamente sparisce dal gioco.
Gabanelli 6.5 Colpevole sul primo gol, ma costruisce belle trame e con il passare dei minuti acquisisce fiducia.
Lorenzi 6.5 Riesce ad imporsi con diversi contrasti, ma in alcune occasioni non può molto.
Teresi 6 Prova a costruire qualche azione interessante, ma con il passare dei minuti esce lentamente dal gioco. Nonostante ciò crea diversi pericoli con la sua tecnica.
Belotti 6.5 Il capitano ci prova con qualche tentativo e mantiene alta la concentrazione dei propri compagni.
Pelati 7 Sradica la palla del pareggio e con grinta prova a raddoppiare il risultato in favore degli ospiti.
Senziani 7 Ha tecnica, qualità e un ottimo palleggio, grazie a lui la Real Calepina ha le occasioni migliori.
Signorelli 6.5 Prova a risolverla proponendosi in diverse occasioni, ma non sempre riesce ad incidere.
1' st Nucibella 6 Entra e si propone con bei movimenti, ma tocca pochi palloni nell'arco del secondo tempo.
All. Giupponi 6.5 Imposta bene la gara e cerca di risolverla con qualche cambio, ma il livello atletico della Virtus è straripante.

Undici titolari Real Calepina

ARBITRO

Ciaschini di Bergamo 7 Mantiene ordine ed equilibrio e si fa trovare pronto quando chiamato in causa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter