Cerca

Under 16 Élite

Impresa Aldini: il subentrato e i due attaccanti compiono la rimonta della giornata

I falchi vincono contro la Varesina grazie ad un ottimo secondo tempo

Nedelcu, Francani e Rapone

UNDER 16 ÉLITE • Nedelcu, Francani e Rapone, , i match winner dell'Aldini

Rimonta da brividi dell'Aldini, la Varesina cade in casa in un match al cardiopalma. Impresa degli ospiti che con un 2-3 nel recupero batte la Varesina a Vedano Olona, solitamente fortino inespugnabile. La partita si è aperta subito con un botta e risposta fulminante: al 2' Nedelcu ha portato in vantaggio l'Aldini, ma un minuto dopo Consoli ha immediatamente pareggiato la contesa, seguito dal gol di Cozzi all'11' per ribaltare il risultato. Nonostante il vantaggio della Varesina, l'Aldini ha dimostrato di essere un avversario ostico e difficile da piegare, trovando prima il pari con il subentrato Francani al 27' del secondo tempo e poi il gol vittoria, al 40', con Rapone su rigore. 3 punti importanti per l'Aldini.

INIZIO SCOPPIETTANTE

La partita comincia e i primi minuti vedono una partenza letteralmente infuocata da parte di entrambe le squadre, giro palla veloce e spazi riempiti alla grande. Ci vogliono solamente 2 minuti affinché la partita si sblocchi: l'Aldini passa in vantaggio con una bell'azione che parte da sinistra, si sviluppa al centro e viene conclusa a destra da un gran diagonale di Nedelcu; passano solamente 50 secondi e la Varesina trova il gol de pareggio con un incursione in area, i rossoblù sfruttano un'indecisione difensiva dei milanesi e riescono, con un tap-in di Consoli, a pareggiare subito la contesa. L'agonismo è elevatissimo e il pallone viaggia spedito per tutto il campo. All'11' i padroni di casa passano in vantaggio, sfruttando un'altra leggerezza difensiva dell'Aldini: sul cross di Cavallo, infatti, la difesa ospite respinge male la palla che rotola al limite dell'area dove è ben appostato Cozzi, il mediano rossoblù non ci pensa due volte e scarica un bel destro che si infila all'angolino, è 2-1 per la Varesina che da qualche minuto ha cominciato a spingere forte sull'acceleratore mettendo in mostra tutta la qualità dei suoi 11 titolari. L'Aldini dopo un inizio arrembante sembra essersi un po' assestata, subendo ora il bel gioco dei padroni di casa, che nel loro fortino di Vedano Olona è difficile lascino vita facile agli avversari. Il resto del primo tempo scorre con un possesso di palla prolungato da parte della Varesina che controlla il risultato, ogni tanto però rischiando ed esponendosi al contropiede avversario, questa è una nota da ben ricordare nel secondo tempo perché sarà la chiave di volta della partita. Nel finale un paio di occasioni per l'Aldini che non impensieriscono comunque Re Depaolini. Si va a riposo con il risultato di 2-1.

PASSA L'ALDINI

La ripresa comincia sempre con la Varesina in possesso di palla e sempre abbastanza pericolosa in fase offensiva, Aldini un po' imprecisa ma comunque non rinunciataria visto il risultato da dover riprendere. A dire il vero il secondo appare molto povero di emozioni e con entrambe le squadre protagoniste di errori di concentrazione e superficiali in determinate situazioni di gioco. Al 12' la Varesina avrebbe l'opportunità di chiudere virtualmente la partita ma la cestina clamorosamente con Tortora che perde l'attimo giusto per tirare e non riesce a trovare l'appuntamento con il gol. E come si suol dire, gol sbagliato gol subito: l'Aldini infatti sale progressivamente di livello e riesce a trovare il pareggio con il subentrato Francani, che raccoglie l'assist di testa di Nedelcu, ancora protagonista dopo la rete messa a segno nella prima frazione, il numero 19 è lestissimo a tirare e a mettere il pallone sotto alla traversa, 2-2 e ospiti che sembrano non volersi accontentare affatto. La spinta offensiva dei milanesi e la superficialità dei padroni di casa, sono un mix perfetto per la svolta della partita, proprio così perché l'Aldini a un minuto dalla fine si conquista un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Rapone, il numero 10 prende la rincorsa ed è freddissimo dagli 11 metri, palla sotto all'incrocio e 2-3 per l'Aldini che esplode di gioia assieme ai suoi sostenitori. La Varesina prova a reagire ma non riesce a pareggiare nei 5 minuti di recupero assegnati dall'arbitro. Finisce così, 2-3 e vittoria pesantissima per l'Aldini che sbanca un campo molto difficile, ottenendo i primi 3 punti in classifica. Varesina che butta via un occasione per vincere la seconda partita di fila, gestendo per la maggior parte del match il risultato, distraendosi poi fatalmente nell'ultimo quarto d'ora di gara.

IL TABELLINO

VARESINA-ALDINI 2-3
RETI: 2' Nedelcu (A), 3' Consoli (V), 11' Cozzi (V), 27' st Francani (A), 40' st Rapone(A). 
VARESINA (4-3-3): Re Depaolini 6, Cavallo 6.5, Fois 6.5, Cozzi 7, Manes 6, Luzaku 6.5 (34' Cioli sv), Consoli 7, Merletti 6.5 (20' st Rottini sv, 30' st Eddahbi sv), Bongiorno 6 (18' st Bubba 6.5), Tortora 6.5, Crema 6.5 (10' st Guglielmetti 6). A disp. Gadda, Broggini, Zani. All. Arban 6.5.
ALDINI (4-2-3-1): Femia 6.5, Connelly 7, Jurkic 6.5 (24' st Dushku 6.5), La Rosa 6.5 (21' st Francani 7.5), Bajami 7, Ferretti 6.5, Nedelcu 8, Midili 6.5 (7' st Lojacono 7), Azzellini 6.5 (43' st Shqau sv), Rapone 7.5, Panchana 6.5 (38' st Carboni sv). A disp. Anzalone, Vitali, Valloni, Musarella. All. Stella 7.5. Dir. Ferretti.
ARBITRO: Mariani di Busto Arsizio 7.
AMMONITI: Tortora (V), Jurkic (A), Bajami (A).

PAGELLE

VARESINA

Re Depaolini 6 Attento e sicuro nelle uscite, svolge il suo lavoro senza sbavature. Ordinaria amministrazione.
Cavallo 6.5 Spinge con continuità sulla fascia, mostrando intraprendenza. Si rende utile anche in fase difensiva.
Fois 6.5 Solido e affidabile, gestisce bene i palloni difficili e non commette errori di rilievo.
Cozzi 7 Sempre attento, guida la retroguardia con esperienza e personalità. Segna un bel gol dal limite dell'area
Manes 6 Partita di sacrificio, senza particolari acuti ma sempre al servizio della squadra.
Luzaku 6.5 Corre e lotta a centrocampo, recupera palloni importanti e non si tira mai indietro. (34' st Cioli sv)
Consoli 7 Gioca con lucidità e distribuisce il gioco con precisione. Poteva essere determinante con la sua rete del pareggio iniziale ma purtroppo per lui così non è stato.
Merletti 6.5 Buona prova in entrambe le fasi, gioca con buon dinamismo e sfrutta qualche inserimento interessante. (20' st Rottini sv) (30' st Eddahbi sv)
Bongiorno 6 Svolge il suo compito senza strafare, offrendo una prestazione diligente ma senza spunti rilevanti.
18'st Bubba 6.5 Subentra portando freschezza e provando a rendersi pericoloso, non riesce purtroppo ad incidere.
Tortora 6.5 Sempre pericoloso quando si propone in avanti, tiene alta l’attenzione della difesa avversaria.
Crema 6.5 Attivo e vivace, riesce a creare spazi per i compagni e a mettere in difficoltà gli avversari.
10'st Guglielmetti 6 Entra e si muove molto e prova a rendersi pericoloso, ma senza lasciare il segno.
All. Arban 6.5 Purtroppo per lui la concentrazione è un dettaglio da migliorare, la qualità non manca affatto questo è certo, i 3 gol presi però devono essere un campanello d'allarme per i suoi che prendono tre gol sicuramente evitabili con una rosa di quel calibro.

ALDINI

Femia 6.5 Attento e concentrato, compie alcuni interventi decisivi, ma subisce due gol su cui può fare poco.
Connelly 7 Solido in fase difensiva, guida con esperienza la retroguardia e si fa valere nei momenti chiave.
Jurkic 6.5 Buona prova, con attenzione in copertura e pochi errori. Partita ordinata.
24'st Dushku 6.5 Dà sicurezza alla difesa e contribuisce a mantenere il vantaggio negli ultimi minuti.
La Rosa 6.5 Costante e preciso, si rende utile soprattutto in fase difensiva senza sbavature.
21'st Francani 7.5 Entra e cambia la partita con un gol importante. Perfetto tempismo e grande impatto dalla panchina.
Bajami 7 Giocatore di grande dinamismo, si muove bene tra le linee e crea sempre pericoli per gli avversari.
Ferretti 6.5 Partita di sostanza, non emerge particolarmente ma fa il suo dovere a centrocampo.
Nedelcu 8 Il migliore in campo: segna, fornisce un assist, e guida la squadra con una prestazione di altissimo livello.
Midili 6.5 Prestazione solida, partecipa attivamente alle manovre offensive e si sacrifica in fase difensiva.
7'st Lojacono 7 Subentra e porta vivacità e contribuisce a mantenere alta la pressione avversaria.
Azzelini 6.5 Partita positiva, con buoni movimenti e contributo costante in fase offensiva. (43' st Shqau sv)
Rapone 7.5 Freddo e preciso dal dischetto, segna il rigore della vittoria. Mostra leadership e carattere nei momenti decisivi.
Panchana 6.5 Corre molto e si sacrifica per la squadra, rendendosi utile sia in attacco che in fase difensiva.
All. Stella 7.5 Legge bene la partita, azzecca i cambi decisivi e porta a casa una vittoria importante su un campo difficile.

ARBITRO

Mariani di Busto 7 Molto bravo a gestire una partita molto agonistica e con la palla che scorreva rapida. Qualche dubbio sul rigore finale ma partita arbitrata bene.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter