Cerca

Under 17 Serie C

Alla conquista della Sicilia! Il talento ritorna nei prof dopo un solo anno di 'purgatorio'

Dopo un solo anno di 'esilio' dal professionismo compie nuovamente il salto nel professionismo dall'altra parte dell'Italia con ancora addosso il granata

TUZZOLINO TOMMASO TRAPANI U17

UNDER 17 SERIE C Tommaso Tuzzolino è un nuovo giocatore del Trapani Calcio

Come direbbe Antonello Venditti in suo noto brano 'Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano' perchè dopo un'estate tormentata e vari interessamenti dal professionismo che non si sono concretizzati è arrivata la chiamata che ha reso ufficiale il tutto. Tommaso Tuzzolino è un nuovo giocatore del Trapani Calcio, un trasferimento che è avvenuto come un fulmine a ciel sereno, una scelta difficile e immediata presa dal calciatore che ha detto quasi immediatamente sì al corteggiamento della squadra siciliana con un solo obiettivo: quello di tornare nel mondo del professionismo anche se il costo di tutto ciò è intraprendere quest'avventura lontano da casa.

A proposito di casa Tuzzolino mosse i suoi primi passi nella scuola calcio della Pro Eureka di Settimo Torinese, dove si mette in evidenza a suon di gol e prestazioni di alto livello nel biennio pulcini. Tanto da meritarsi in quegli anni numerosi provini con le due corazzate del Piemonte: Juventus e Torino. Dopo due anni di provini e prestazioni da trascinatore della squadra blucerchiata (con cui vince anche un SuperOscar) arriva la chiamata di Silvano Benedetti, ai tempi responsabile della scuola calcio del Torino, a cui bastano un paio di allenamenti e un po' di scouting per campi per convincerlo a fargli indossare la casacca granata, squadra di cui è anche tifoso.

Superato lo scoglio della scuola calcio con due annate da protagonista nel biennio esordienti arriva anche la stagione dell'esordio di settore giovanile. Nella stagione 2021/22 Tuzzolino nella stagione degli Under 14 del tecnico Daniele Martinelli è una colonna portante del centrocampo granata, 724 minuti giocati equivalenti a 14 presenze su 18 gare e 2 reti in campionato ma tanta fantasia e polmoni. L'annata di Under 15 inizia nel migliore dei modi con la conferma e una presenza da titolare nell'esordio contro il Como ma ben presto il ragazzo finisce ai margini della rosa e il numeroso sovraffollamento della rosa composta per lo più da fuori regione poi ubicati in convitto costringe il ragazzo a una stagione durissima, con soli 165 minuti spalmati in 3 presenze troppo poche per permettere al ragazzo di dimostrare di meritarsi la maglia da titolare.

La scorsa stagione il Torino decide comunque di confermarlo ma decide di girarlo in prestito. Tommaso sceglie di rimettersi in gioco nei dilettanti. Arrivano immediate le chiamate di Lascaris, Volpiano Pianese e Pro Eureka ma il ragazzo sceglie le Foxes rifiutando a malincuore anche il corteggiamento della sua ex squadra, la Pro Eureka. Tommaso esordisce nel migliore dei modi disputando un grande SuperOscar e andando a segno nell'esordio e nei quarti di finale contro il suo passato, la Pro Eureka. Nell'atto finale contro l'Alpignano invece sigla un assist nel 3-3 finale che poi premierà comunque le Foxes ai rigori, primo torneo primo trofeo!. L'esordio in campionato è dei migliori, 2 reti nelle prime tre presenze e prestazioni di alto livello. A metà stagione però un brutto infortunio costringe Tommaso ai box per 4 mesi. Il suo ritorno in campo arriva solo a marzo contro la Pro Eureka ma successivamente il Volpiano si fermerà ai quarti di finale dopo la sconfitta ai rigori contro l'Alpignano.

Durante l'estate varie società dal professionismo si sono interessate ad acquistare Tommaso dopo lo svincolo arrivato a luglio da parte del Torino, sua ex società detentrice del suo cartellino. A partire da Bari e Reggiana, ma i problemi con le strutture non convincono a pieno tutti a lasciar partire il ragazzo. La grande opportunità arriva con il Palermo che si interessa a visionarlo in un provino durato 3 giorni, sembrava fatta ma la società fa dietro front all'ultimo.

UNDER 17 SERIE C • Tommaso Tuzzolino al primo allenamento con la maglia del Trapani

Nel frattempo sempre in Sicilia si fa vivo il Trapani e il direttore sportivo Pietro Dell'Orzo, che curiosità era presente al provino di Tuzzolino al Palermo. Il direttore appresa la notizia che i rosanero non avessero trovato l'accordo con il ragazzo e la famiglia, si butta a capofitto offrendo tutto quello di cui avesse bisogno un ragazzo fuori regione e convincendo sia Tommaso che la sua famiglia. Visti i tempi ristretti il giocatore arriva tardi rispetto agli altri ma parte comunque per la trasferta d'esordio contro il Team Altamura, vinta 1-0 e subentrando gli ultimi 20 minuti. La scorsa domenica invece Tuzzolino parte da titolare e gioca 90 minuti nella vittoria maturata contro la Cavese che vale la vetta del campionato in compagnia dell'Avellino. Il duro lavoro alla fine è stato ripagato dopo due annate difficili soprattutto a livello mentale ma Tommaso Tuzzolino ce l'ha fatta: è ufficialmente un nuovo giocatore del Trapani Calcio. Il salto nel professionismo è stato rifatto, con lo stesso colore che ha caratterizzato la sua prima avventura nei prof. Ora è tutto vero, il futuro è tutto nelle sue mani!

UNDER 17 SERIE C • Tuzzolino parte da titolare nel 3-2 inflitto alla Cavese

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter