Cerca

Under 17 Élite

Ha 16 anni e segna più di tutti: il classe 2008 è un talento da 6 gol in sole 4 partite!

Alessandro Franchini realizza una tripletta alla quarta di campionato e diventa il capocannoniere del girone B

ALESSANDRO FRANCHINI, ACCADEMIA PAVESE

ACCADEMIA PAVESE, UNDER 17 ÉLITE: Alessandro Franchini

La tripletta alla quarta giornata contro l'Olginatese non arriva di certo per caso: Alessandro Franchini sale a quota sei reti in campionato, in testa alla classifica marcatori del girone B. L'esterno d'attacco classe 2008 continua a realizzare con un'efficienza spettacolare. Se l'Accademia Pavese si trova al primo posto a punteggio pieno lo deve anche, o forse in grande parte, al lavoro di produzione offensiva del suo numero 8: solo in una delle quattro gare disputate non ha trovato la via del gol, nelle altre partite è sempre riuscito a lasciare il segno e anche più di una volta nei 90'. L'allenatore Stefano Vitellaro non ha mai rinunciato a schierarlo dal primo minuto in tutte le partite disputate da inizio stagione a oggi, e i risultati non sono tardati ad arrivare. Sa giocare sia da trequartista nei due uomini a supporto della punta nel 3421, che come unico giocatore dietro l'attaccante nel 4231: la sua duttilità e capacità di adattarsi alle richieste dell'allenatore sono un'arma aggiunta in mano alla squadra.

L'«OLTRE-CALCIATORE» SECONDO NIETZSCHE

Un ragazzo solare, gentile e disponibile. Un calciatore straripante, intelligente, sublime. La carriera di Alessandro comincia a cinque anni nel Salice Vallestaffora, passa per Pavia, città che si intreccerà più volte alla sua storia, dove gioca prima nell'omonima squadra, poi per tre anni in Accademia. Dopo una breve esperienza al Monza, Franchini ritorna all'Accademia Pavese, della quale ora è un punto di riferimento per i compagni, oltre che una certezza tra i titolari.

La sua forza è, unita alla tecnica individuale e all'intelligenza tattica, la capacità di saper giocare sia tra le linee sia attaccando la profondità, inserendosi alle spalle dei difensori avversari. Quest'arsenale di capacità si tramuta in una grande varietà di occasioni da rete che è in grado di creare. Qualcuno lo definirebbe il calciatore completo: la capacità di inserimento nello spazio di un 8, la qualità in cabina di regia di un 4, la visione di gioco negli ultimi metri di un 10, un «übermensch» secondo il pensiero critico di Nietzsche, in grado di dipingere calcio all'interno del rettangolo di gioco, e possiamo dire che ci sta riuscendo senza ombra di dubbio.

UN ATTACCANTE AGGIUNTO 

Da inizio campionato Franchini ha segnato già ben sei reti, arrivate in ogni modo possibile: contro l'Olginatese prima incanta da fuori area, portando il risultato sull'1-1, poi viene pescato in profondità da Mamone e batte il portiere grazie a un pallonetto col mancino. Conclude l'opera per mezzo di una triangolazione con Burlacu e incrociando rasoterra. Risultato in cassaforte e tripletta.

Già contro l'Ausonia era riuscito a trovare la via del gol, attraverso una forte pressione sul portiere, contrastandolo, e siglando il gol del momentaneo 1-0. Nella gara contro la Pro Sesto invece, arriva il centro dal dischetto, che precede un gol da vero e proprio attaccante aggiunto, anticipando la concorrenza dopo una respinta del portiere avversario e battendo in rete il gol del 4-0. In queste azioni c'è tutta l'essenza del calciatore lombardo; se dovesse segnare nella quinta giornata, dove l'Accademia Pavese ospiterà uno dei team più sorprendenti del girone, il Villa, Franchini potrebbe consacrarsi del tutto come uno dei centrocampisti offensivi più forti e decisivi del campionato. È presto per parlare, ma se il buongiorno si vede dal mattino...

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter