Cerca

Under 19

Dai derby in Serie A a derby sui campi provinciali: Casale e Alessandria si sfidano in una cornice inedita

Un tempo per uno, con buone occasioni su entrambi i fronti: rimane un po' di amaro in bocca da ambo i lati, ma resta il fascino di una sfida eterna

CASALE ALESSANDRIA DERBY CALCIO UNDER 19

CASALE ALESSANDRIA UNDER 19 • Mamouni (a sinistra) e Gaion (a destra) illuminano il derby di provincia

Dai campi di Serie A alle sfide nei campionati provinciali. La sfida eterna tra Casale e Alessandria prosegue, non più nel massimo campionato nazionale ma nel torneo provinciale di Alessandria, in Under 19. È la primissima sfida tra le nuove società delle due città, con Città di Casale e Forza e Coraggio Alessandria che non vanno oltre il pari, in una sfida tirata come un buon derby vuole.


LA PARTITA

Doccia Gelata

Il grande derby parte subito fortissimo: al secondo giro di lancetta Giarolo, servito da un retropassaggio di un difensore, rinvia la palla sui piedi di Mamouni che non si fa pregare per concretizzare un regalo natalizio anche se siamo ad ottobre. Vantaggio Alessandria dopo 2', ma la partita è appena iniziata: al 5' uno scambio veloce e preciso tra Kassim e Perez viene da questi concluso sul portiere in uscita a valanga. Il primo pericolo per gli ospiti arriva al 10': angolo da destra, D'Alto più alto di tutti schiaccia a terra riprende Pace che indirizza in porta di piatto ma sulla traiettoria c'è Straneo che respinge. Al 15' altra occasione per Forza e Coraggio Alessandria propiziata da una bella giocata di Mamouni che a centro area trova pronto all'invito Kassim, murato in doppia parata dal coraggioso Giarolo.

Ancora un pizzico di fortuna per Cavallo, servito dal corner, infatti Pace schiaccia davanti alla porta Raafat arriva lesto alla deviazione in porta ma Straneo respinge davanti alla porta. Al 25' una succulenta palla per Kassim che fa tutto bene, saltando du avversari in corsa, ma la conclusione è tardiva e permette il recupero dei difensori che gli portano via il pallone. Perez, al 31', spreca malamente il raddoppio quando tutto solo si presenta sul dischetto del rigore e tira in bocca al portiere. In chiusura di tempo Kassim, salta in velocità Manca, ma non fa in tempo a concludere che l'arbitro fischia il fuori gioco.

A testa Bassa

I casalesi escono dagli spogliatoi rinfrancati e decisi. Anticipano, pressano e lasciano pochi spazi ai mandrogni che si difendono in modo ordinato, lasciando in avanti quella che si è dimostrata per tutta la gara essere una spina nel fianco del cinghiale, Kassim. Ma per almeno mezz'ora il risultato non si sblocca. Davanti ai padroni di casa sembra esserci un muro invalicabile. Ma dal trentesimo sembra che il gol si avvicini. Infatti dopo uno scambio veloce tra Manca e Cotoia ne esce fuori un pallone su rimpallo difensivo dei grigi che finisce di poco a lato. Dopo tre minuti Cavallo si trova al posto giusto nel momento giusto sulla potente ma centrale inzuccata di D'Alto, niente da fare.

Al 36' arriva la rete tanto agognata: Cotoia con un lancio lunghissimo trova Gaion pronto al controllo ed altiro lesto di destro che incoccia il piede  di un difensore, la palla s'inalbera e prende una traiettoria curva che supera cavallo e s'infila nell'angolino lontano. esplosione di gioia in campo e fuori dal campo. L'Alessandria non ci sta e fa quel che avrebbe dovuto fare  molto prima. Si butta in avanti ma ormai le paratie stagne sono state innalzate e l'acqua non può più entrare. In pieno recupero ultimo brivido sulla percussione in area di Kassim sul quale Giarolo esce d'impeto e ferma respingendo la palla che esce dall'area ripresa da Robbia la cui fiondata si stampa sulla base del palo. Triplice fischio del sig. Ferretti e tutti a casa.


IL TABELLINO

CITTÀ DI CASALE-FC ALESSANDRIA 1-1
RETI (0-1, 1-1): 2' Mamouni (F), 37' st Gaion (C).
CITTÀ DI CASALE (4-4-2): Giarolo 7, Bincoletto 6.5, Manca 6.5, Mancinelli 6.5, D'Alto 7, Rafaat Abdel 6.5 (11' st Prete 6), Gaion 7, Bouhja 6 (11' st Cotoia 6.5), Tallarico 6, Pace 6.5, Hassani 6 (14' st Zotelo 6). A disp. Camillo, Spagliardi, Giugliano, Ballanca, Bellezza, Massola. All. Mussetti 6.5.
FC ALESSANDRIA (4-5-1): Cavallo 6.5, Bellinaso 6.5, Armano 7, Robbia 6.5, Merlo 6.5, Straneo 6.5 (14' st Bacchella 6), Mamouni 7 (34' st Orlando sv), Croitoru 6.5 (34' st Arimburgo sv), Perez 6, Ouhsain 6, Kassim Yallow 7. A disp. Pesce Gabriele, Hammouda, Ferrucci, Vanni, Rhaiem, Lila. All. Maccarini 6.5.
ARBITRO: Ferretti di Novi Ligure 6.5.
AMMONITI: Zotelo (C), Armano[06] (F), Croitoru (F).


LE PAGELLE

Città di Casale

CASALE ALESSANDRIA DERBY CALCIO UNDER 19 FOTO CASALE

Giarolo 7 Si fa perdonare l'errore iniziale che ha propiziato il vantaggi dei grigi con almeno tre parate salvifiche.

Bincoletto 6.5 Caparbio e combattivo su tutti i contrasti senza disdegnare puntate in fascia.

Manca 6.5 Ha sudato le classiche sette camicie per arginare le sfuriate di Kassim sulla fascia sinistra.

Mancinelli 6.5 Davanti alla difesa nel primo tempo rompe il gioco avversario ma nella ripresa si rende utile molto in appoggio alle punte.

D'Alto 7 Senso della posizione ma molto forte in fase aerea fermano tanti palloni pericolosi spioventi in area.

Raafat 6.5 Grandi recuperi e raddoppi ad arginare Kassim in fase centrale. Esce per infortunio.

11' st Prete 6 Sostituisce il compagno con altrettanto efficacia.

Gaion 7 Un gol cercato e voluto per tutta la gara. un combattente vero sulla fascia.

Bouhya 6 Non sempre presente nelle azioni di spinta a centro campo.

11' st Cotoia 6.5 Dal suo piedino l'assist per Gaion in occasione del gol.

Tallarico 6 Si muove tanto ma raramente entra nelle zioni pericolose. Sbaglia un gol clamoroso nel primo tempo.

Pace 6.5 Sfortunato in due occasioni sotto porta con conclusioni ribattute dai difensori davanti allo specchio

Hassani 6 Tarda in alcuni frangenti a servire i compagni al centro dell'area partendo dalla fascia sinstra.

14' st Zotelo 6 Maggiore pressione nei minuti finali.

All. Mussetti 6.5 Negli spogliatoi rimette in sesto i suoi giocatori che entrano in campo più incisivi e determinati.

FC Alessandria

CASALE ALESSANDRIA DERBY CALCIO UNDER 19 FOTO ALESSANDRIA

Cavallo 6.5 Sicurezza tra i pali e in due interventi in uscita in mezzo all'area.

Bellinaso 6.5 Non spreca ma gioca con sicurezza i palloni conquistati.

Armano 7 Nel primo tempo sulla linea di Kassim è davvero dirompente. Nella ripresa resta più guardingo sulla difensiva.

Robbia 6.5 Davanti alla difesa fa buona guardia sia in fase di ripiego che in quella di ripartenza.

Merlo 6.5 raramente Tallarico gli sfugge. Buona copertura e raddoppi significativi.

Straneo 6.5 Qualche piccola sbavatura che si fa perdonare con interventi molto incisivi. decisivo quello al 10' sulla conclusione ravvicinata di Pace.

14' st Bacchella 6 Non lo fa rimpiangere in fase d'interdizione.

Mamouni 7  Un gol da faina, coglie subito l'occasione propizia che gli regala Giarolo. (34' st Orlando sv)

Croitoru 6.5 Buona orchestrazione acentyro campo soprattutto nella prima frazione di gioco. (34' st Arimburgo sv)

Perez 6 Poco incisivo nelle azioni di attacco.

Oushain 6 Avrebbe potuto fare di più in alcune occasioni di attacco nel primo tempo.

Kassim 7 Una vera furia quando accelera molto difficile fermarlo se non l'arbitro in alcune occasioni dubbie di fuori gioco.

All. Maccarini 6.5 Impronta molto efficace del suo modo di vedere il calcio. sicuramente una squadra ben messa in campo per tattica e temperamento.


LE INTERVISTE

Mussetti a fine partita ha parole di elogio per i suoi giocatori e per loro prestazione: «Soddisfatto del giusto pari e del fatto che siamo riusciti a raddrizzare una gara tutta in salita».

Maccarini un po' rammaricato: «Potevamo e dovevamo chiudere la gara nel primo tempo, buttando alle ortiche almeno tre palle gol. Alla fine il risultato mi sembra giusto. Nel calcio se non le chiudi le partite poi può anche succedere ciò che è successo sul campo. Speriamo di imparare la lezione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter