Under 19
05 Ottobre 2024
UNDER 19 PIEMONTE PINEROLO ALBA CALCIO • Davide Mulas mattatore di giornata, big match al Pinerolo
Il big match di giornata sorride al Pinerolo, che in una partita pazzesca ricca di gol vince 4-3 contro l'Alba Calcio, fermando la corsa langarola al primo posto. Primo KO stagionale per la squadra di Pellegrino, che dopo circa un quarto d'ora era già sotto 3-0: nonostante il tentativo di rimonta nella ripresa il Pinerolo tiene botta e porta a casa i 3 punti.
MULAS SALE IN CATTEDRA
Entrambe le squadre iniziano in modo propositivo con continui attacchi. Al minuto 7’ primo squillo del Pinerolo: cross di Viviani, la palla arriva a Sacco che spara alto di poco. Gol del Pinerolo al minuto 12, su calcio di punizione battuto da Zhuri che arriva davanti alla porta, dove Scarpellino arriva nell’area piccola e segna una rete da bomber; pochissimi secondi dopo arriva il raddoppio di Mulas, che si inserisce nel giro palla avversario e, su un’insicurezza di Bruno, recupera palla, scarta il portiere e segna il gol del 2-0. Sempre Mulas sigla il 3-0: da un calcio di punizione ribattuto arriva per primo sulla palla e con un bel tiro imbuca Agnese che non può quasi nulla. Terna del Pinerolo e doppietta personale del 9. Alla mezz’ora il gioco passa all’Alba che ha bisogno di gol per riaprire la partita, ma al minuto 43’ ecco un’occasione per il Pinerolo: su un
GOL DA TUTTI I LATI, MA IL PINEROLO LA SPUNTA
Il secondo tempo inizia con l’Alba all’arrembaggio che vuole a tutti i costi pareggiare e, al minuto 11’, Riverditi, subentrato a Buffa che, su un cross basso di Bussi, spara altissimo dall’area piccola, sprecando un’occasione ghiottissima. Il Pinerolo si risveglia e al minuto 13’, su calcio d’angolo Mulas tira al volo, ma Agnese salva con una splendida parata d’istinto. Al minuto 16 i Pinelli allungano con una punizione perfetta di Fanotto che, da posizione molto defilata, calcia e inganna il portiere, segnando un gol da capogiro, 4-1! Gli albesi al 29’ diminuiscono lo svantaggio con Vidotto, che dalla trequarti, dopo un calcio d’angolo spazzato da Frairia, calcia al volo e la mette dentro. Passano pochi minuti e al 32’ l’Alba segna il terzo gol: cross di Bussi, velo di Riverditi e piattone di Capitan Trinchero, che riapre la partita a 13 minuti più recupero dalla fine. La partita quindi si innervosisce e le occasioni diminuiscono nettamente, l’Alba tenta il tutto per tutto, ma la difesa ben schierata spazza ogni pallone che si avvicina all’area.
PINEROLO-ALBA CALCIO 4-3
RETI (3-0, 3-1, 4-1, 4-3): 12' Scarpellino (P), 13' Mulas (P), 16' Mulas (P), 49' Meinardi M. (A), 16' st Fanotto (P), 29' st Vidotto (A), 32' st Trinchero (A).
PINEROLO (4-3-3): Fraira 6.5, Salvai 6.5 (37' st Scatena sv), Viviani 7, Fanotto 7, Cerruti 6.5, Scarpellino 7, Sacco 6.5, Zhuri 6.5, Mulas 8 (25' st Valinotto 6.5), Duarte 6.5, Tavano 6.5 (42' st Barna sv). A disp. Chiabrando, Gilli, De Marinis, Alu, Daghino, Dal Cero. All. Tiengo 7. Dir. Salvai.
ALBA CALCIO (4-3-3): Agnese 6.5, Vidotto 7, Battaglino 6 (39' st Meinardi L. sv), Cucurachi 6 (1' st Imarihagbe 6.5), Bruno 5.5 (43' st Capasso sv), Meinardi M. 7, Galtieri 6, Asteggiano 6.5, Buffa 6 (1' st Riverditi 6), Trinchero 7.5, Bussi 7. A disp. Rosso, Icardi, Scoffone. All. Pellegrino 6.5. Dir. Bussi - Asteggiano.
ARBITRO: Errico di Pinerolo 6.
PINEROLO
Frairia 6.5 Subisce gol difficili da parare, imposta molto bene dal basso facendo partire sempre l’azione.
Salvai 6.5 Un motorino sulla fascia destra, difende con ordine e riparte appena può (37’ st Scatena sv).
Viviani 7 Come il suo compagno sulla destra attacca e si sovrappone appena può, lui e Duarte su quella fascia sembrano Theo e Leao.
Cerruti 6.5 Difende con ordine e gioca di sacrificio.
Scarpellino 7 Prestazione sontuosa a livello sia difensivo che offensivo, caratterizzata da un gol da attaccante vero.
Zhuri 7 Il Capitano è invalicabile, gioca, recupera, batte i calci piazzati e gli scappa pure un’assist, si merita più di tutti il gol.
Fanotto 7 Gol su punizione alla Ronaldinho ai mondiali 2002, aiutato anche dal Sole.
Sacco 6.5 Fa da difensore aggiunto e fa da diga alle incursioni albesi.
Tavano 6.5 Gioca largo e rimane spesso fuori dal gioco, ma quelle poche volte che tocca la palla la trasforma in oro (42’ st Barba sv).
Duarte 6.5 Intesa perfetta con Viviani, su quella fascia ogni volta che arriva palla si conclude con un cross
Mulas 8 Doppietta in quattro minuti e tre punti a casa, il numero 9 è uno Speedy Gonzales che con la sua velocità semina i difensori avversari che faticano a stargli dietro.
25’ st Valinotto 6.5 Mulas si fa male, entra e si prende il compito di comandare il pressing in attacco.
All. Tiengo 7 Con una difesa ben schierata e con un attaccante rapido e imprevedibile riesce a strappare tre punti chiave per la Classifica con una prestazione di spessore.
ALBA CALCIO
Agnese 6.5 Come il suo collega pinerolese sui gol può davvero poco, si fa notare con due belle parate d’istinto.
Vidotto 7 Splendido gol dalla trequarti, che illude i suoi compagni, partita ordinata e molto propositiva.
Battaglino 6 Fatica le sovrapposizioni di Salvai ed è costretto a rincorrere (39’ st Meinardi L. sv).
Meinardi M. 7 Si sacrifica il più possibile ma il numero 9 avversario è un’osso duro, segna un gol che è una vera bomba.
19’ st Icardi 6 Difende con ordine e lotta con i denti.
Bruno 5.5 L’errore sul secondo gol è da matita rossa, ma fortunatamente piano piano si riprende (43’ st Capasso sv).
Cucurachi 6 Fanotto gli fa girare la testa e non riesce ad entrare in partita.
1’ st Imarhiagbe 6.5 Da fisicità ed entra subito in partita.
Galtieri 6 Marcare Zhuri è una grandissima impresa, all’inizio fatica, ma nel secondo tempo inizia ad attaccare e a rendersi pericoloso.
Asteggiano 6.5 Non entra subito nel gioco e come i suoi compagni centrocampisti riesce a farsi vedere solo nel secondo tempo, suo l’assist che porta al primo gol albese.
Bussi 7 Corre, si fa vedere e serve un’assist molto intelligente al suo numero 10 che deve solo metterla in rete.
Trinchero 7.5 Il migliore dei suoi, segna un gol con un piazzato su cui Frairia non può proprio nulla.
Buffa 6 Fatica ad essere incisivo e fa poco o nulla per la squadra
1’ st Riverditi 6 Viene perdonato per l’errore sottoporta con un velo intelligente che propizia il gol del suo capitano.
All. Pellegrino 6,5 Dopo tre vittorie consecutive i suoi non riescono ad ottenere altri tre punti