Under 17
08 Ottobre 2024
La terza di fila, il primo scontro diretto portato a casa e in più con una punizione da perdere la testa. Dritta al cuore, dove vivono e prosperano i sogni di Valerio Vesciano, primo a punteggio pieno e che sogna di ripetersi dopo un'annata straordinaria. Quella che lo vide trionfare in Under 16 con i colori del Real Basiglio, e la cui magia sta ora impazzando dalle parti di via San Paolino, e lo ha fatto anche nell'ultimo weekend: la Barona batte 3-2 l'Afforese e si conferma come serissima e temibilissima candidata, assieme al Sempione, per la vittoria finale del Girone B. Contro i gialloblù la prima prova di forza dell'anno in una partita messa subito in discesa con i gol di Cristiano e Carta. Ma i ragazzi di Affori, ben messi in campo da Corona, fanno copia e incolla con i biancorossi: inizio ripresa con l'autogol di Ponticelli e -nonostante l'inferiorità numerica vista l'espulsione di Bianchi - il quarto gol in tre partite, quest'oggi su rigore, di Lorenzo Bizzarri. Tutto finito? Neanche per sogno, la Barona si ricompatta e organizza il forcing finale e alla fine paga. Il giudice e giustiziere? Leonardo Vesciano.
Soddisfazione doppia per Valerio Vesciano, che di certo non poteva chiedere di meglio come ennesimo nuovo inizio, questa volta con i colori della Barona: terza vittoria di fila e primato a punteggio pieno. «Siamo stati bravi ad indirizzarla subito nel migliore dei modi - commenta il tecnico - segnando due gol in praticamente dieci minuti. Poi però abbiamo avuto il demerito di non chiuderla e l'Afforese, che è un'ottima squadra, dal canto suo è stata brava a non uscire dalla partita e l'ha riaperta. Dopo il loro pari su rigore nel secondo tempo è iniziata totalmente un'altra partita, ma per fortuna siamo bravi a reagire ad un quarto d'ora dalla fine e a vincerla». Sulla linea di continuità riproposta rispetto all'anno scorso, soprattutto in termini di gruppo squadra, Vesciano tiene i piedi per terra: «Siamo arrivati qui da Basiglio con un gruppo collaudato e pian piano stiamo riproponendo quello che è stato il cammino che ci ha portato a vincere un anno fa. Ne siamo sulla falsa riga e speriamo di continuare così».
Seconda sconfitta consecutiva dopo quella rocambolesca contro il Sempione in casa (4-5), ma di nuovo tante, tantissime indicazioni positive per Alessandro Corona e la sua Afforese. «Nel complesso penso che la partita sia stata equilibrata - analizza l'allenatore dei gialloblù - con loro molto meglio di noi nel primo tempo, sia per quel che riguarda il gioco espresso che per le occasioni da gol create».
«Nel secondo tempo paradossalmente pur rimanendo in dieci siamo riusciti a giocare meglio, andando addirittura sul 2-2. Poi è finita come è finta e abbiamo preso un gol su punizione che a parer mio si poteva tranquillamente evitare».