Under 15 Élite
08 Ottobre 2024
BARONA ACADEMY, UNDER 15 ÉLITE: Marco Quintini potrebbe prendere il posto di Michael Padayachy
Sarà stata quella partita storta contro il Club Milano in Coppa Lombardia o forse l'ultimo 4-0 con la Solbiatese? Chi lo sa, intanto però la notizia è cosa certa, già convalidata da un comunicato ufficiale: Micheal Padayachy e Efrem Bianchi sono stati esonerati dalla Barona Academy. Un solo punto in cinque giornate era l'indizio che aveva allertato i più attenti, la sconfitta pesante contro una squadra organizzata sì, ma abbordabile pure è stata la spallata finale. Ma dalle parti della Barona non si sta mai con le mani in mano: pronto, splendente e già sul procinto di firmare ci sarebbe già Marco Quintini, ex Franco Scarioni. Stagione appena cominciata, ancora tanti appuntamenti da spuntare sul calendario, molte opportunità di riscatto: per i classe 2010 di via San Paolino 9 e per il loro probabile nuovo tecnico ci sono tutte le premesse giuste per un grande tentativo di rivalsa.
Non è bastato. Non la garra della squadra, non il solito buon legame che Padayachy crea con lo spogliatoio, neppure il pareggio contro la Castellanzese, grande impresa contro quella che ora come ora è la seconda potenza del campionato insieme all'Aldini. Ma quel solo punto fatto in cinque partite di campionato, unico baluardo rimasto a difendere il buon nome della società, è stato comunque troppo poco. Lo dice chiaro e tondo un comunicato ufficiale della Barona, che su Instagram ringrazia i due tecnici per il lavoro svolto e ufficializza la separazione: «La Società Academy Barona comunica che, i mister Padayachy Michael e Bianchi Efrem non ricopriranno più i rispettivi incarichi alla guida tecnica della squadra 2010 Élite. Ringraziamo entrambi per il loro impegno, la professionalità dimostrata e la dedizione profusa durante il loro percorso con noi. È stato un periodo di crescita reciproca, e auguriamo loro il meglio per il futuro, certi che sapranno ottenere grandi successi nei prossimi progetti professionali. La società è già al lavoro per individuare una nuova guida tecnica e garantirà continuità agli obiettivi stagionali fissati. Un caloroso in bocca al lupo ai mister Padayachy e Bianchi da tutta la famiglia Barona Sporting 1971 e Academy Barona.»
Un calendario non facile - a tratti davvero meschino - c'è da dire. Lombardia Uno alla prima giornata (3-2 fuori casa), e poi il bis di big assolute: Aldini e, appunto, Castellanzese. Mettiamoci pure il Bulgaro primo in classifica proprio alla seconda giornata e la scalata impossibile è presto servita. Dunque un avvio in salita, senza ombra di dubbio. Ma la squadra non convince comunque la società, serve dare una scossa. E allora, come accade spesso, si cambia aria in panchina: partire dalle basi per rifondare il tutto - senza perdere tempo - è l'imperativo categorico di via San Paolino 9.
Senza perdere tempo, dicevamo. Dunque una domanda: condizionali sì o condizionale no? Il nuovo nome per la panchina della sua Under 15 Élite la Barona Academy ce l'ha già in tasca e dovrebbe essere (per ora condizionale sì!) solo questione di ore prima che l'ufficialità renda superfluo arrovellarsi sui tempi verbali da utilizzare. Marco Quintini avrebbe già la penna in mano: con un passato nell'Under 19 della Franco Scarioni, il nuovo tecnico dovrebbe prendere in mano le redini dei classe 2010 già a partire dal prossimo appuntamento contro il Città di Varese.
A marzo dell'anno scorso l'addio ai colori arancioneri, con la panchina finita poi a beneficio di Stefano De Vito. Ora il momento del grande riscatto: lo cerca la squadra e probabilmente lo cerca anche lui, Marco Quintini, che si rimette in gioco così dopo il passato addio. Dunque, ricapitolando: un addio anzitempo, un grande ritorno nell'area tecnica, un progetto appena nato (primo anno con il nome Barona Academy, erede della matricola dell'Atletico Alcione) e 25 giornate di campionato che aspettano solo di essere giocate. Di carne al fuoco ce n'è, e anche parecchia: staremo a vedere quale banchetto ne verrà fuori.