Cerca

Under 17

Espulsioni e eurogol da fuori area: succede di tutto nel big match

Pareggio accesissimo al Monte Ortigara: espulso Beltino! Bomber Xhemalaj e il regista Perrini rispondono al temibile San Mauro

Perrini Mariano e Calabrese Luca Pozzomaina U17

I migliori in campo del Pozzomaina: Perrini Mariano e Calabrese Luca

Finisce 2-2 la sfida tra il Pozzomaina di Fasiello che si conferma come squadra solida e capace di rendersi pericolosità grazie al gol del bomber Xhemalaj e del registra Perrini capace di gestire il campo a suo piacimento e a regalarsi un gol splendido da calcio di punizione, ma che avrebbe potuto sfruttare l'occasione di stare momentaneamente capolista nel gruppetto a tre del Girone C. La partita dell'Autovip SanMauro dimostra, dopo 4 sconfitte consecutive, hanno saputo mettere paura alla squadra di casa per la maggior parte dei 95' minuti disputati ma che nel lungo andare si fa prendere dall'arbitraggio di Spirlì, ma nonostante l'andamento del match portano a casa un punto prezioso da cui posso ripartire. Per i ragazzi di Cirri a segno Bocaniala e un autogol di Bonadonna, ma clamorosa ingenuità di Beltino: espulso per doppia ammonizione nel tentativo di smarcare Pastè.


IL PRIMO ROUND VA AL SAN MAURO

Fischio d'inizio per Spirlì di Torino e inizio subito forte per l'Autovip SanMauro che si fa pericoloso da subito in area avversaria, finchè, trova il vantaggio al 2' minuto sulla ripartenza di Andrea Beltino che si prende metri per avanzare e per calciare da fuori con un poderoso destro, Pastè la sfiora e arriva come un fulmine Alex Bocaniala al quale deve solo appoggiarla in porta e fare 1-0. La risposta del Pozzomaina è immediata dopo un secondo tentativo dello stesso Bocaniala, pareggio che arriva dopo soli 4 minuti: azione manovrata dal mago Mariano Perrini che addomestica la palla e serve il bomber Aleksander Xhemalas che si prende le misure dalla lunetta e insaccarla a giro sul primo pallo, sorprendendo Gabriele La Rosa. Da qui in avanti entrambe le squadre si danno botta e risposta nelle occasioni: prima il Pozzomaina da calcio d'angolo, sfiora il sorpasso il centrale Mattia Bonadonna di testa saltando meglio di tutti senza centrale la porta, e poi ci prova con i tiri da fuori con i specialisti Luca Calabrese, mago Perrini e il trequartista Alessio Tommasi ma anche in questo caso non risultano pericolosi. Ma al 43' hanno l'occasione più ghiotta del primo tempo: Calabrese lancia Xhemalaj che si marca del tridente difensivo del SanMauro, si ritrova la palla dopo l'uscita di La Rosa e decide di servire Tommasi che calcia a porta libera finchè non ci arriva Maxim Palamarciuc riuscendo a spazzare la palla in fallo laterale. Risponde poi l'Autovip SanMauro, in particolare, Andrea Beltino si dimostra di essere il leader offensivo dei suoi grazie alle sue giocate cercando non solo il gol personale ma anche diverse volte i suoi compagni, tra cui il compagno d'attacco Thomas Di Blasi e l'esterno Luca Malos. Poco prima della fine del primo tempo, gli ospiti tornano in vantaggio grazie all'ottimo spunto sulla fascia di Luca Malos, che riesce a saltare Mauro Minervini e a mettere un il cross verso Beltino che invece sbuca il centrale del Pozzomaina Mattia Bonadonna e la imbuca nella propria porta facendo autogol e portando l'Autovip SanMauro in vantaggio per 2-1, chiudendo così la prima frazione.

LA RIACCIUFFA PERRINI, ESPULSO BELTINO!

La ripresa riparte sulla stessa scia del primo tempo, con entrambe le squadre che si continuano a dare colpi come se fossero su un ring da boxe: prima risposta va al SanMauro al 2' st su calcio di punizione battuto da Thomas De Blasi, ci arriva di testa Beltino ma altrettanto Pastè ci arriva mandando in corner. Successiva risposta del Pozzomaina arriva dopo 10 minuti, sempre da calcio di punizione battuta in questo caso dal leader del centrocampo Mariano Perrini che si aggiusta il pallone, conta i passi e calcia forte: tiro che si abbassa di molto e finisce verso Gabriele La Rosa che non riesce a bloccarla appieno, portando sfortunatamente il pallone in porta, regalando al Pozzomaina il gol del 2-2 e al regista una meravigliosa prodezza da calcio piazzato. Continua forsennato il pressing del Pozzomaina che si trova anche in questa seconda frazione ad avere l'occasione più pericolosa su lancio mirato di Perrini a cercare Calabrese a tu per tu con il portiere La Rosa, riuscendo a colpire di testa e a involarsi a porta vuota colpendo (sfortunatamente) la traversa e non superando tutta la linea della porta, si ritrova nuovamente palla calciando stavolta addosso alla difesa ospite che riesce a procurarsi un calcio di punizione e ridare ordine in campo. L'Autovip SanMauro tenta il furto sul campo del Pozzomaina procurandosi diverse occasioni del suo 10 De Blasi che si smarca più volte di Edoardo Noto ma anche dello sfortunato Mattia Bonadonna senza però risultare pericoloso. Il finale di gara si trasforma in un film dell'orrore per lo sfortunato Andrea Beltino: nel tentativo di smarcare Pastè lo colpisce involontariamente sul viso facendo fallo in attacco, peccato che prima di questo intervento era già ammonito procurandosi l'espulsione per doppia ammonizione e uscendo dal campo nervoso nonostante una prestazione da vero leader offensivo dei suoi. Si arriva così nei minuti finali di gara trasformando un match combattuto in un clima tesissimo per entrambe le squadre che non vogliono accontentarsi di un pareggio: si fa molto vedere il Pozzomaina in diverse occasioni grazie alle continue giocate di Perrini e Calabrese non riuscendo in entrambi i casi a mettere oltre la linea di porta, vittime di buon blocco difensivo della squadra di San Mauro. Triplice fischio per Spirlì di Torino dopo 5 minuti concessi di recuperi ponendo fine al match tra Pozzomaina e Aut.SanMauro sul 2-2 che non fa contenta nessuna delle due squadre, in particolare, il Pozzomaina che lascia il campo non subito per una breve discussione di Fasiello ai suoi nella rispettiva panchina, forse non contento di come hanno giocato contro l'attuale tredicesima classificata del Girone C, mentre l'Aut.SanMauro di Cirri si porta a casa un punto importante da cui può ripartire.


IL TABELLINO

POZZOMAINA-AUT.SANMAURO 2-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2): 2' Bocaniala (A), 6' Xhemalaj (P), 44' aut. Bonadonna (P), 12' st Perrini (P).
POZZOMAINA (4-3-1-2): Pastè A. 6.5, Zhou 6.5, Bonadonna 6 (41' st Polito sv), Noto 6, Minervini 6 (15' st Mazzeo 6.5), Carnevale Francesco 6, Perrini 7, Malandrino 6 (9' st Lavric 6), Tommasi 6.5, Calabrese 6.5, Xhemalaj 7. A disp. Bertazzoni, Venniro, Piacquadio, Essadek, Napolitano, Acatrinei. All. Fasiello 6.5. Dir. Napolitano.
AUT.SANMAURO (3-5-2): La Rosa 6.5, Santana 6, Vaschetto M. 6.5, Palamarciuc 6.5, Malos 6.5 (14' st Mondin 6), Barbieri 6 (28' st Tedesco 6), Tonanni 6, Bocaniala 7 (50' st Rigatuso sv), Capasa 6 (7' st Pruteanu 6), Beltino 6, Di Blasi 6.5 (37' st Guercio 6). A disp. D'Alessandro, Lanubile, Benoukaiss, Peverati. All. Cirri 6.5. Dir. Vaschetto.
ARBITRO: Spirlì di Torino 6.
AMMONITI: 25' Noto (P), 26' Barbieri (A), 39' Santana (A), 29' st Beltino (A), 32' st Beltino (A), 50' st Perrini (P).
ESPULSI: 32' st Beltino (A).


LE PAGELLE

POZZOMAINA

Pastè A. 6.5 Eccezione dei due gol presi, in particolare quello dell'autogol, si fa spesso chiamare in causa parando con grande reattività alle pericolosità del San Mauro, rischiando anche il viso.

Zhou 6.5 Per tutti i 95 minuti corre da destra a sinistra senza risultare davvero pericoloso nella fase offensiva, ma si dimostra invece molto importante nella fase difensiva ponendo buoni tackle spazzando la palla quando può.

Bonadonna 6 Partita non facilissima, certo riesce a essere un muro nei confronti di De Blasi, un pò meno su Beltino che si fa ingannare facendo gol nella propria porta invece che spazzarla. Prova a farsi sentire nei calci piazzati senza una degna conclusione ed esce soltanto nei minuti finali per evitare altri guai difensivi.

Noto 6 A differenza del suo compagno di reparto, fatica a marcare gli attacchi offensivi messi dalla coppia De Blasi-Beltino ma nel complesso dei 95 minuti riesce a chiudere la partita senza farsi ammonire.  

Minervini 6 Mette dei buoni spunti in fase di spinta nella prima frazione di gara dimostrandosi a volte pericoloso nei cross, pecca però per stanchezza nella ripresa.

15' st Mazzeo 6.5 Entra per abbondare il reparto offensivo del Pozzomaina portando tanta freschezza e tanta corsa in fascia sinistra, è vero non trova il gol ma si mette molto a disposizione dei suoi con sponde e un paio di passaggi chiave.

Carnevale Francesco 6 Destreggia discretamente bene la fase di possesso palla da vero capitano, fa un pò fatica a tenere calmi i suoi nei minuti finali ma nel complesso partita d'esperienza portando tranqullità.

Perrini 7 Ha lui le chiavi del centrocampo del Pozzomaina: riesce a dettare i passaggi da inserire ai suoi compagni, oltre che posizionarli come lui sa. Si regala anche un meraviglioso gol da calcio piazzato, in grado di dar effetto e di sorprendere il portiere avversario.

Malandrino 6 Si inserisce bene negli schemi dettati da Perrini, ponendosi quasi come il suo aiutante. Tenta persino un'occasione da fuori ma senza successo.

9' st Lavric 6 Entra per dare sostanza alla difesa di casa, fa il suo dovere con interventi puliti.

Tommasi 6.5 Da ottimi spunti nella trequarti tentando diverse volte il gol da fuori, avrà sicuramente modo per migliorare il tiro ma il potenziale è tanto. Partecipa molto nel possesso palla abbassandosi da mezz'ala.

Calabrese 6.5 Ha diverse volte occasione di fare gol, tra cui quella di testa nella ripresa sfiorando appena la linea di porta. Si sacrifica aiutando i suoi nel momento di possesso ponendosi quasi come playmaker. Una partita quasi perfetta che manca solo il gol.

Xhemalaj 7 Risponde da subito al gol preso da subito con poderoso destro a giro calcolato nella posizione corretta, riesce a gestire molto bene la palla quando la difesa del San Mauro si fa sentire. Insieme a Perrini è il migliore in campo.

All. Fasiello 6.5 Gestisce i suoi nel momenti tesi con esperienza trasmettendo tranquillità e di continuare a cercare il gol vittoria. A fine gara se li porta in cerchio, non contento del risultato ricevuto spiegando forse ciò che dovevano fare e cosa sono stati bravi.

AUT.SANMAURO

La Rosa 6.5 Sfortunato soltanto nel gol subito da calcio piazzato, risultando impreciso nella presa. Si dimostra un buon portiere mostrando grande reattività per tutta la partita motivando anche i suoi a salire.

Santana 6 Pecca in alcuni interventi prendendosi anche un ammonizione, ma si dimostra un ottimo centrale ponendo buoni tackle e sempre pronto a marcare a uomo.

Vaschetto M. 6.5 Difende ad hoc gli attacchi innescati da Calabrese, riuscendo spesso a marcarlo ma altrettanto gli sfugge. Per il resto si conferma leader difensivo dei suoi.

Palamarciuc 6.5 Si dimostra il vero faro difensivo dei suoi, marcando molto spesso le ripartenze di Xhemalaj e risultando decisivo nel salvataggio a porta vuota di Tommasi facendosi trovare pronto.

Malos 6.5 Decisivo nel cross che ha portato Bonadonna a fare autogol: si dimostra padrone della fascia destra sfruttando il buon dribbling e dispendioso in fase difensiva, un vero velocista senza mai scaricarsi.

14' st Mondin 6 Esce per sostituire un buonissimo Malos, certo non risulta veloce come lui, ma molto prezioso per marcare gli attacchi offensivi del Pozzomaina.

Barbieri 6 Destreggia discretamente il possesso palla senza risultare troppo pericoloso in fase offensiva, ingenuo a farsi ammonire per un intervento scomposto.

28' st Tedesco 6 Entra per dare sostanza a centrocampo, entrando per l'ammonito Barbieri, gestendo come può il fraseggio palla.

Tonanni 6 Discreto oggi nel ruolo di mediano: cerca di comandare i suoi come meglio può, prova a farsi sentire motivando i suoi anche se a volte risulta timido. 

Bocaniala 7 Grande prestazione da vera mezz'ala, riesce a farsi trovare pronto sul tiro parato anche se si tratta di appoggiarla dentro. Si destreggia sia in fase offensiva alzandosi di molto la posizione che in fase di possesso arretrando la posizione per aiutare i suoi.

Capasa 6 Oggi meno pericoloso del solito, ma prova a fare del suo sgusciando nel centrocampo del Pozzomaina senza ad essere decisivo nei passaggi.

7' st Pruteanu 6 Entra per poter fare meglio del suo compagno, risultando molto timido nel sfoggiare le sue doti di dribbling presentandosi soltanto dispendioso ad aiutare i compagni di difesa.

Beltino 6 Prima della sua involontaria espulsione, si stava trasformando in una partita molto preziosa: leader offensivo dei suoi, sempre alla ricerca del gol ma allo stesso tempo si sacrifica creando sponde per servire i suoi compagni venendo anche incontri facendo da playmaker di centrocampo.

Di Blasi 6.5 Si divertire a sgusciare la difesa avversaria, ma altrettanto riesce a trovare gli spazi per tirare in porta trovando solo a sè le buone parate di Pastè. Si può benissimo dire che è stato uno dei migliori insieme a Bocaniala uscendo tra gli applausi.

37' st Guercio 6 Sostituisce Di Blasi senza risultare altrettano pericoloso, forse vittima del finale di gara molto teso che la condizionato, occasione al gol rimandata.

All. Cirri 6.5 Si fa sentire dalla panchina, anche con parole fuori posto, forse sarebbe anche entrato in campo a giocare con i suoi per trasmettere carisma oltre che la sua esperienza. Cerca di far giocare tutti cambiando anche l'approccio alla partita se serviva. Da questa partita può prendere sicuramente ottimi aspetti per ripartire dopo 4 giornate senza vincere una partita. 

ARBITRO

Spirlì di Torino 6 Nonostante da fuori risultava non capace di gestire un incontro, a sua esperienza fa quello che può per gestire l'incontro riuscendo a leggere i falli commessi da entrambe le parti, certo un paio di cartellini in più ci potevano stare o altri che poteva fischiare, ma alla fine arbitra un match come meglio poteva.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter