Cerca

Under 15

In casa loro non vince nessuno: 3 gol spettacolari, rissa in campo, due espulsi e un rigore parato

Partita bellissima tra due squadre che giocano bene e che sono già tra le grandi protagoniste del campionato

Under 15 Regionali, Girone E, Autovip San Mauro-FC Alessandria 3-0: Haroun Jebril, Luca Tambaro, Diego Zocco (foto Cassarà)

Under 15 Regionali, Girone E, Autovip San Mauro-FC Alessandria 3-0: Haroun Jebril, Luca Tambaro, Diego Zocco (foto Cassarà)

Al Parco Einaudi non passa nessuno, 9 punti in classifica tutti conquistati nel proprio fortino per il San Mauro che batte 3-0 l'Alessandria giocando i primi 35 minuti spettacolari, con azioni veloci a uno-due tocchi, giocate acrobatiche, gol e determinazione di ogni singolo giocatore. Bellissime le tre reti messe a segno dal tandem d'attacco gialloblù: doppietta di Haroun Jebril da vero killer dell'area di rigore, pallonetto di Diego Zocco che ha giocato una partita di una generosità infinita, andando a fare il quarto di centrocampo quando le due squadre sono rimaste in dieci per la rissa durata circa 7 minuti nella parte finale del primo tempo. Un episodio che ha fatto un po' da spartiacque, frammentando i ritmi di gioco della partita e modificando gli assetti tattici delle due squadre. Determinante l'ingresso in campo dei due allenatori per calmare i ragazzi, con l'arbitro Matteo Cane di Chivasso che ha assistito da vicino a tutta la scena e ha poi deciso di estrarre il cartellino rosso per Simone Sala dell'Alessandria e per Tristan Di Benedetto del San Mauro, con grande sorpresa di tutti, dato che il numero 8 gialloblù non era forse il principale protagonista della zuffa che si era accesa nei pressi dell'area di rigore della squadra di casa. Con le squadre in dieci e dopo il 3-0 firmato da Jebril con un colpo di testa fantastico, l'Alessandria ha avuto l'occasione per provare a riaprire la partita, con il rigore calciato da Federico Paroldo, neutralizzato da Luca Tambaro in versione super eroe. Troppo poco ha fatto l'Alessandria per portare a casa un risultato positivo, anche se le poche occasioni costruite dai ragazzi di Davide Cantone sono state tutte nitide e abbastanza clamorose: la traversa colpita da Edoardo Mariscotti sullo 0-0, un colpo di testa di Seldi Uba salvata sulla linea di porta da Ivan Sottil e una grande sforbiciata di Giovanni Puleo sulla quale il portiere del San Mauro ha compiuto un altro miracolo.

Partita iniziata con il rombo del San Mauro che, dopo appena 90 secondi dal fischio d'inizio, conquista il primo angolo del match. I ragazzi di Ivan Sottil provano subito ad essere incisivi: Samuele Marino lancia su Francesco D'Onghia che intercetta lo schema con Alexandro Palamarciuc e Leo Godwin Abbey che tenta la conclusione esterna alla rete. All'avanzata gialloblù cerca di rispondere subito l'Alessandria con Edoardo Mariscotti, che viene subito intercettato dal numero 1 avversario che resta a terra per qualche secondo. Ancora biancorossi, ancora Mariscotti: il centrocampista tenta la conclusione che si stampa sulla parte alta della traversa. Un'occasione dal sapore di gol che ha lasciato l'amaro in bocca e le mani fra i capelli per il numero 9 ospite. I padroni di casa salgono in cattedra e cominciano a costruire: al minuto 17 Tristan Di Benedetto con una girata acrobatica conquista un prezioso calcio d'angolo, battuto da Samuele Marino che al volo viene intercettato da Haroun Jebril che firma il gol del vantaggio sul primo palo al 18'. Continua la supremazia San Mauro, che dopo appena 4 minuti riesce nell'impresa del raddoppio: a fornire la palla gol è di nuovo il numero 10 Marino che viene intercettato da Diego Zocco che, sul filo dl fuorigioco, inchioda Alessandro Mori che non può fare nulla contro l'avversario. Supremazia assoluta dei gialloblù, che costruisce con tocchi di prima un valzer che non stenta a rallentare i ritmi e che sfiora ancora la conclusione con Di Benedetto, decisivo protagonista della prima metà di gioco. Al minuto 33 arriva il primo angolo dell'Alessandria: dalla bandierina Lorenzo Pesce imbuca il traversone nell'area di rigore che trova la testa di Seldi Uba che riesce ad angolare la palla verso la porta. La beffa a Tambaro non riesce fino in fondo: Ivan Sottil salva sulla linea della porta e firma un salvataggio d'oro per il clean sheet del San Mauro. Una partita emozionante e fatta di tanta tecnica subisce un brusco cambio di rotta verso gli ultimi minuti del primo tempo, perché scoppia la rissa che non perdona Simone Sala e Tristan Di Benedetto. Sette minuti di zuffa dove a trionfare non è stato lo sport, al contrario di quanto visto fino a qualche minuto prima. Bellissima la risposta dei due allenatori, scesi in campo per sedare il tafferuglio ricordando ai propri ragazzi di "usare il cervello".

Il secondo tempo si apre con ritmi più bassi e qualche cambio. Mentre la formazione di Davide Cantone riprende il gioco con nuove forze che confermano il modulo d'avvio (nonostante l'uomo in meno), Alessandro Sottil decide di coprirsi, complice anche l'infortunio di Ivan Sottil che abbandona il campo all'intervallo fra le lacrime dopo una botta alla caviglia. Arrembaggio San Mauro: al 12' la coppia Samuele Marino- Francesco D'Onghia regala una palla ad Isac Tewoldemedhen che crossa perfetto su Haroun Jebril che sigla la sua doppietta, conclusione bellissima ad un'azione strepitosa. L'Alessandria non si lascia scoraggiare e prova ad accorciare le distanze con una splendida rovesciata di Giovanni Puleo neutralizzata da un volante Tambaro. Gli ospiti ci possono riprovare al 18': dopo un contatto in area fra Seldi Uba e Samuele Marino i biancorossi conquistano un calcio di rigore che viene calciato angolato da Federico Paroldo, che non riesce a violare la rete di casa. Luca Tambaro c'è, col cuore e con il fisico, e festeggia la parata come fosse un poker con tutti i suoi compagni di squadra. Giovanni Puleo da vero trascinatore morale continua a crederci e con una splendida rovesciata tenta la conclusione, murata da un impenetrabile Tambaro. A dettare i ritmi degli ultimi minuti di gioco è il San Mauro con Sebastiano Capra che, prima su punizione e poi di propria iniziativa, prova a realizzare il poker.

Il triplice fischio del direttore di gara Matteo Cane manda tutti negli spogliatoi e mette il punto su una partita vissuta all'insegna del calcio e di tutti gli insegnamenti di cui, soprattutto i più piccoli, possono e devono fare tesoro. Il San Mauro si assicura così il quarto posto in classifica – a pari punti con Sisport e PSG. "Solo" 7 punti, invece, per l'Alessandria, che insegue la vetta dal decimo posto.

IL TABELLINO

AUTOVIP SANMAURO-FC ALESSANDRIA 3-0
RETI: 18' Jebril, 22' Zocco, 12' st Jebril.
AUT.SANMAURO (4-3-1-2): Tambaro 8, Abbey 7.5 (25' st Chen 6.5), Tewoldemedhen 7.5, Plamadeala 7, Palamarciuc 7, Sottil 7.5 (1' st Donadio 6.5), D'Onghia 7 (34' st Petrilli 6), Di Benedetto 6.5, Jebril 8 (21' st Capra 6.5), Marino 7.5 (18' st Quaranta 6.5), Zocco 7.5 (18' st Ferla 6.5). A disp. Corvino, Napoli Samuele. All. Sottil 7.5. Dir. Marino - Donadio.
FC ALESSANDRIA (3-5-1-1): Mori 6.5, Uba 6.5, Santoro 6, Rizzo 6.5 (21' st Busi 6), Usai 7 (22' st Hasa 6), Pesce 6.5, Tejada 6.5 (34' st Celaj 6), Paroldo 7 (29' st Pupillo 6), Mariscotti 6 (21' st D'Aniello 6), Puleo 7, Sala 5.5. A disp. Cozzo, Castelli, Clemente , Torre. All. Cantone 7. Dir. Paroldo - Sala.
ARBITRO: Matteo Cane di Chivasso 6.
AMMONITI: 24' Jebril (A), 24' st Abbey (A), 32' st Uba (F).
ESPULSI: 34' Di Benedetto (A), 34' Sala (F). NOTE: Calci d'angolo 5-4.

LE PAGELLE

AUTOVIP SAN MAURO

Tambaro 8 E' il grande eroe della giornata, coraggioso come in quell'uscita sullo 0-0 in cui rischia anche di farsi male per saltare alto e togliere il pallone dalla testa di Mariscotti, il calcio di rigore parato (il secondo in questa stagione) è una grande intuizione, però forse la parata più plastica e difficile è quella sulla rovesciata di Puleo.

Abbey 7.5 Grandissima partita, di quelle che da lui ti aspetti sempre, Leo è un leone indomabile sulla fascia destra, ringhia su tutti i palloni e su ogni maglia alessandrina che passa dalle sue parti.

25' st Chen 6.5 Ultimi 10 minuti sulla fascia di destra, entra deciso in un momento del match in cui serve sostanza per difendere ogni centimetro del prezioso vantaggio.

Tewoldemedhen 7.5 Isac viaggia veloce come sempre e fa un inserimento e un cross alla Spinazzola Prime del 2021, pescando la testa di Haroun Jebril per il gol del 3-0 finale, azione bellissima. Per tutto il resto della partita chiude a chiave la corsia mancina.

Plamadeala 7 Che gran partita anche lui, che l'anno scorso giocava esterno sulla fascia e ora è reinventato difensore centrale da Sottil, ottima spalla di Palamarciuc, entra pulito, gioca pulito, mai una parola fuori posto nè una protesta, bravo Francesco.

Palamarciuc 7 Dominatore delle due aree di rigore, la sua e quella avversaria, un primo tempo spettacolare in cui cerca anche il gol sui tiri dalla bandierina e con il suo sinistro velenoso mette in mezzo ottimi calci di punizione.

Sottil 7.5 Applausi per Ivan, che grande interpretazione del ruolo di playmaker centrale davanti alla difesa, il suo allenatore gli chiede di giocare di prima e in verticale, lo fa benissimo, inoltre il suo senso della posizione lo porta a trovarsi sulla linea a salvare un gol praticamente fatto da Uba dell'Alessandria. Esce piangendo dal dolore.

1' st Donadio 6.5 Avere un Donadio a disposizione è come avere una ruota di scorta quando buchi in autostrada, una garanzia in mezzo al campo dato che conosce a memoria il ruolo e la posizione di scudo davanti alla difesa.

D'Onghia 7 Tantissima roba sulla mezzala gialloblù, percorre più kilometri di un maratoneta alle olimpiadi, si sacrifica con la squadra in dieci andando ad affiancare Haroun nelle azioni offensive. Super prestazione.

Di Benedetto 6.5 Stava giocando una partita fantastica, entrando nelle azioni più importanti e pericolose del San Mauro, da un suo gesto acrobatico nasce il calcio d'angolo del primo gol, ancora dopo si esibisce in una spettacolare semi rovesciata, va vicinissimo al gol nella manovra gialloblù più bella della partita. Poi nel momento della "rissa" va per fare da paciere e si becca il rosso diretto. Esce nervosissimo, poi però si chiarisce e fa pace con l'altro espulso, Sala dell'Alessandria.

Jebril 8 E come gasa Haroun alla prima da titolare, giocando una partita come nemmeno nei migliori sogni, segna il primo gol con una zampata sottoporta da vero killer dell'area di rigore, ma il secondo è qualcosa di pazzesco: Haroun sale altissimo sul cross di Tewoldemedhen e schiacchia a terra il pallone con uno stacco di pura potenza. Niente male per uno che ha iniziato a giocare in una squadra di calcio solo l'anno scorso.

21' st Capra 6.5 Cerca con insistenza e sfiora il gol del poker gialloblù, due volte su calcio di punizione e poi con un'azione di alto tasso tecnico: sombrero al difensore e tiro al volo di destro, dal limite dell'area, con la palla che va vicinissima all'incrocio dei pali. Ottima freccia nell'arco di Sottil.

Marino 7.5 Da quest'anno è il capitano del San Mauro, il suo tecnico Sottil gli cuce addosso il ruolo chiave di trequartista dietro le due punte, lui sfodera una delle sue prestazioni con due assist sui primi due gol: il primo direttamente dalla bandierina del calcio d'angolo, il secondo geniale con una verticalizzazione a pescare Zocco sul filo del fuorigioco.

18' st Quaranta 6.5 Anche lui è sempre una certezza, giocatore su cui puoi contare in qualsiasi momento della partita e in qualsiasi ruolo difensivo, come quando c'è da stringere i denti e portare a casa i tre punti: Sottil lo schiera quarto di sinistra avanzando Tewoldemedhen. E non si passa più da quel lato.

Zocco 7.5 Che cuore che ci mette Diego Zocco, non solo quando vede e punta la porta come un toro quando vede rosso, ma anche quando, dopo l'espulsione di Tristan, servono la sua corsa e i suoi ripiegamenti per dare equilibrio alla squadra. Gol da vero attaccante, scatto a bruciare la difesa e pallonetto al portiere.

18' st Ferla 6.5 Quando Zocco non ce la fa più tocca a lui prendere in mano la fascia destra, andando a chiudere sulle avanzate alessandrine e proponendosi anche in avanti.

All. Sottil 7.5 Squadra schierata con molta attenzione tattica, il centrocampo a tre garantisce una buona copertura difensiva ma anche supporto per le punte e per il trequartista Marino, soprattutto facendo viaggiare la palla velocemente e con uno-due tocchi, costruendo così delle azioni di grande qualità. E questo è anche merito degli interpreti.

FC ALESSANDRIA

Mori 6.5 Ha molto da fare nel primo tempo perché il San Mauro è spesso nella sua area di rigore e lui deve uscire sui tanti palloni alti che arrivano, blocca con sicurezza anche un tiro di D'Onghia.

Uba 6.5 Braccetto di destra della difesa a 3 di Cantone, dal suo lato copre le spalle a Paroldo e controlla la fascia, ha una grande occasione saltando più alto di tutti sul primo calcio d'angolo dell'Alessandria e vedendosi respingere sulla linea di porta il suo colpo di testa, conquista anche il calcio di rigore.

Santoro 6 Il San Mauro attacca molto dalla sua parte, soprattutto nel primo tempo, quando le punte avversarie si allargano e lui deve contenerle come può.

Rizzo 6.5 Perno centrale della difesa alessandrina, bravo nei tempi di intervento sulle marcature e sui calci piazzati del San Mauro, pur non essendo il più alto dei tre, facendo valere il suo senso della posizione.

21' st Busi 6 Entra nello stesso ruolo di Rizzo e duella nei minuti finali con Capra, senza correre grossi rischi al centro della difesa.

Usai 7 Tra i più efficaci della sua squadra, pur se spesso il San Mauro fa girare velocemente la palla a centrocampo, lui ci mette tante di quelle toppe riuscendo in più di un'occasione a bloccare le linee di passaggio avversarie, inoltre deve sempre tenere un occhio se non entrambi su Marino, prendendolo praticamente a uomo.

Pesce 6.5 Agisce sul centrodestra e appoggia molto Paroldo nelle azioni offensive e nelle ripartenze biancorosse, negli ultimi minuti di gioco arriva vicinissimo al gol su un calcio di punizione velenosissimo sul quale il portiere avversario compie un grande intervento.

Tejada 6.5 Tra i più positivi della formazione ospite, soprattutto per i movimenti con cui si stacca dalla linea di centrocampo e si sposta lungo tutto il fondo offensivo, a volte scambiando la posizione con Puleo.

Paroldo 7 Bella prestazione fin dai primi minuti, quando attacca con frequenza la fascia destra e combina bene con Mariscotti, da vero leader non ha paura di andare sul dischetto a calciare il rigore, tra l'altro tirato bene e molto angolato, tra gli ultimi ad arrendersi, ci prova fino alla fine.

Mariscotti 6 Si presenta subito con un'incursione in area di rigore e una traversa scheggiata, per tutta la partita "dà fastidio" ai centrali avversari, dimostrandosi avversario scomodo da marcare.

Puleo 7 Il migliore della formazione biancorossa, agisce in una posizione strategica del campo alle spalle della punta, autore di una spettacolare rovesciata nella seconda metà di gara, un gesto atletico che mette in evidenza le sue qualità tecniche straordinarie.

Sala 5.5 Esterno di centrocampo a sinistra, non riesce a contenere gli avversari che più volte arrivano verso la porta dalla sua fascia, in occasione della "rissa" si prende il rosso diretto che lo ha portato negli spogliatoi in anticipo. Nonostante la zuffa, negli spogliatoi si riconcilia con Di Benedetto, l'avversario espulso.

All. Cantone 7 Squadra ben messa in campo, il suo 3-5-1-1 copre bene gli spazio del rettangolo verde e riesce a creare delle ottime palle gol come la traversa di Mariscotti, il salvataggio su Uba, il rigore di Paroldo, la rovesciata di Puleo, tutti segnali che questo gruppo di qualità ne ha tanta.

ARBITRO: Matteo Cane di Chivasso 6. Partita difficile da valutare del giovane arbitro classe 2005 (attaccante ex Gassino e Caselle), perchè si vede che conosce bene il regolamento e sa come posizionarsi, anche in occasione della rissa osserva con attenzione quello che succede, solo che sceglie di dare rosso diretto, con grande stupore di tutti, a Di Benedetto del San Mauro, non proprio tra i maggiori responsabili di quello che stava succedendo. Vede bene nelle situazioni di fuorigioco. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter