Under 17
13 Ottobre 2024
Under 17 Pinerolo, Carignano-Santena 2-3: Luca Crivello e Davide Piscioneri
Il calcio è uno sport di contatto e questa partita ne è un esempio, con un arbitro molto permissivo la gara si è focalizzata molto sulla fisicità e ha mostrato come gli errori possano condizionare fin da subito il punteggio. Entrambe le squadre a tre punti scendevano in campo con la voglia di superare l'altra nonostante la rosa indebolita da influenze e infortuni. Il Santena 2014 si presenta in splendida forma nel primo tempo grazie a un'ottima scelta di modulo da parte del tecnico: la superiorità numerica a centrocampo ha permesso di recuperare sempre la palla e costringere il Carignano a un gioco di palle alte. Ma la squadra di casa nel secondo tempo non demorde e trova la grinta per non farsi sfuggire la partita. Tante sono le decisioni:dubbie tra un ipotetico fallo di mano che ha portato al secondo gol, alcuni fuorigiochi fischiati in ritardo e la scelta sull'espulsione solo riguardo al giocatore del Carignano. In questo incontro di metà classifica si è vista la potenzialità di entrambe le squadre e di come con impegno si possa scalare la classifica.
Una partita importante per entrambe, con lo scopo di lasciarsi alle spalle la sconfitta della giornata precedente. Subito nei primi minuti un errore di Montante con un passaggio indietro troppo forte fa si che la palla rimbalzi su Coraglia e lasci spazio alla corsa di Palazzo Mattia che serve uno splendido assist alla punta Beba che con un appoggio verso l'angolo basso destro segna il gol del vantaggio al quinto minuto. Il primo tempo continua con il Santena 2014 che continua il suo possesso della palla trovando tante occasioni che non riescono a concretizzarsi finendo sempre alte, in risposta in Carignano risponde con lanci lunghi e nonostante gli ottimi agganci e la gestione della palla di Ribecco, l'attaccante non trova la rete venendo chiuso da Crivello in più occasioni. Il match comincia ad accendersi e i contatti a farsi più frequenti, in un momento di ingenuità Cappello commette fallo e prende la prima e unica ammonizione del primo tempo che finisce con il dominio del Santena 2014, ma che non sfrutta le occasioni per blindare il risultato.
Nella ripresa il Santena 2014 abbassa i ritmi e permette al Carignano di prendere coraggio e iniziare a fare il suo gioco, complice anche l'entrata dalla panchina di Pizzolla che aggiunge velocità e qualità al centrocampo. La partita diventa ancora più energica con tante possibili ripartenze, in una di queste Boscolo ottiene una punizione vicina all'area di rigore che battuta diventa la palla del 2-0 dopo una serie di rimbalzi e forse un tocco di braccio di Pia che da distanza ravvicinata segna all'undicesimo minuto, molte le lamentele, ma vengono subito spente dalla sicurezza dell'arbitro. La risposta del Carignano arriva quattro minuti dopo, in seguito a un ottimo filtrante e un angolo ottenuto, Pizzolla crossa sul secondo palo dove Moriondo con un colpo di testa accorcia le distanze e dà fiducia alla squadra. I ritmi continuano ad aumentare e in un guizzo, Palazzo si smarca da due e prova il tiro che sfortunatamente trova la traversa e salva le speranze degli avversari di trovare il pareggio. Beba ci prova ancora riuscendo a trovare più spazio, ma i suoi tentativi finiscono poco dopo a causa di un brutto contatto che lo costringono a chiedere il cambio a metà del secondo tempo facendo entrare Ghiotti. Proprio lui poco dopo essere entrato riesce a trovare un passaggio che viene deviato da Palazzo Thomas, ma finisce vicino a Pizzolla che prontamente tira e segna la rete del pareggio tra l'euforia dei compagni. Un minuto dopo l'equilibrio viene di nuovo spezzato a causa del litigio tra Capello e Palazzo Thomas che spingendosi vengono entrambi ammoniti garantendo al difensore del Carignano l'espulsione. In superiorità numerica la squadra ospite riprende sicurezza nella gestione del pallone ricominciando ad attaccare la profondità come nel primo tempo, fino a quando con una finta che sbaraglia due difensori, Piscioneri trova il gol della vittoria negli ultimi minuti garantendo la vittoria al Santena 2014.
CARIGNANO-SANTENA 2014 2-3
RETI (0-2, 2-2, 2-3): 5' Beba (S), 11' st Pia (S), 16' st Moriondo L. (C), 33' st Pizzolla (C), 46' st Piscioneri (S).
CARIGNANO (4-3-3): Rettondini 6, Capello 6, Coraglia 6, Montante 6 (23' st Notaro 6), Moriondo L. 7, Prone 6, Meini 6 (50' st Bertello 6), Boscolo 6, Ribecco 6.5 (29' st Ghiotti Vttorio 6), Romeo 6 (46' st Casalis 6), Savarese 6 (6' st Pizzolla 7.5). A disp. Lo Giudice, Ciaramella, Issoglio, Bora. All. Signorino 7. Dir. Stancu.
SANTENA 2014 (3-5-2): Lucco 6, Villata 6, Pia 6.5, Pititto 6 (19' st Ordine 6), Palazzo T. 6, Crivello L. 7, Palazzo M. 6, Gagliardi 6, Beba 7 (24' st Spinello 6), Comito 6 (11' st Di Leonardo 6), Piscioneri 7. A disp. Rossi, Dellaferrera, Franceschi, Azzario, Capo Andrea, Capo Matteo. All. Spiteri 7. Dir. Morosinotto.
AMMONITI: 20' Capello (C), 34' st Palazzo T. (S).
ESPULSI: 34' st Capello (C).
CARIGNANO
SANTENA 2014