Under 17
17 Ottobre 2024
UNDER 17 SPORTED MARIS-FC MILANESE • Pioggia di squalifiche dopo la partita
Succede tutto in quel di Cremona in data 3 ottobre 2024. In via Sergio Corazzini è appena finita la gara tra Sported Maris e FC Milanese, con i padroni di casa usciti vincenti per 3-2 contro i bianconeri di San Donato. Tuttavia la partita non è stata priva di polemiche, a partire dall'espulsione per somma di ammonizioni per un giocatore della Milanese, portando a scaldare gli animi per il resto della gara. Tuttavia, dopo il triplice fischio, il clima non si è per niente rasserenato, portando ad una serie di episodi, il quale hanno portato il direttore di gara a prendere diversi provvedimenti, alla quale sono conseguite le sentenze del giudice sportivo.
Il giudice sportivo, a seguito di quello messo a verbale dal direttore di gara - il signor Rizzi Muscente di Bergamo - ha emesso le seguenti sentenze:
La prima, da comunicato è la seguente: «Il giocatore, poiché a fine gara senza apparente motivo spingeva l'arbitro allontanandolo da sé, prendendo a calci e pugni le porte e danneggiando un bidone, mentre i presenti tentavano di fermarlo. La squalifica sarà in vigore fino al 13/03/2025».
Il secondo, invece recita: «Il giocatore tirava con violenza il braccio di un dirigente avversario e lo offendeva pesantemente e ripetutamente. La squalifica sarà in vigore fino al 27/11/2024».
Stando alla ricostruzione del tecnico dei cremaschi, Marco Scalvenzi, i fatti susseguiti dopo la partita sono stati i seguenti: «Uno dei giocatori della Milanese si è messo ad insultare un nostro dirigente deridendolo per la sua statura, tuttavia lì in quel momento dietro al ragazzo c'era il direttore di gara che lo ha espulso. Un altro si è messo a litigare con un nostro ragazzo arrivando addirittura a mettergli le mani al collo. Infine abbiamo visto un terzo ragazzo negli spogliatoi che si è messo a scalciare a destra e sinistra, andando a danneggiare diversi beni di proprietà della società».
Tuttavia, la risposta della società di San Donato Milanese non tarda ad arrivare, andando a smentire diverse situazioni: «Anzitutto queste decisioni del direttore di gara ci spiazzano e non poco, poiché i fatti non sono andati proprio come raccontati. Per prima cosa, nessun nostro giocatore si è permesso di alzare le mani a un altro ragazzo dello Sported Maris. In seconda battuta, quel che riguarda il ragazzo che avrebbe insultato il dirigente, io ho sentito sì il ragazzo dire qualcosa, ma di così eccessiva gravità proprio nulla, anzi a differenza del comunicato posso garantire che non si è permesso di strattonare nessuno. Invece, per quanto riguarda il ragazzo che avrebbe danneggiato dei beni della società qualcosa non mi torna. Infatti, a fine gara ho chiesto spiegazioni per le prime due espulsioni, mentre per la terza espulsione non ci ha riferito nulla». Adesso spetterà alla società stabilire il piano d'azione per questa situazione, infatti è stata indetta una riunione interna per organizzarsi e per capire se ci sono gli estremi per un ricorso.