Cerca

Under 16

Gioca a centrocampo, ma segna più degli attaccanti: a 15 anni incanta tutti con il suo mancino!

Gol e inserimento è la parola d'ordine per Tommaso Brambilla, che con la sua tecnica sta trascinando la sua Leon

Ac Leon, UNDER 16:

Tommaso Brambilla, carico per trascinare la Leon, dopo il gol vittoria contro la Speranza Agrate

Una partenza sprint a tutti gli effetti quella della Leon, 16 punti e capolista davanti a tutti a +1 dall'Accademy Casatese Merate, grazie alla mano dell'allenatore Holban e dei suoi ragazzi che stanno rubando l'occhio a numerose società con i loro gesti tecnici magistrali. Uno di questi non può non essere Tommaso Brambilla, centrocampista d'inserimento che ha segnato già 4 gol in 5 partite, con grandi qualità tecniche date dal suo sontuoso piede mancino, ma non disdegna neanche l'utilizzo del piede destro soprattutto per calciare in porta. La dimostrazione palese è proprio il gol decisivo siglato dal classe 2009 domenica scorsa nel match contro lo Speranza Agrate: conclusione al volo di destro raccolta dal cross del compagno.

IL TUTTOFARE DELLA MEDIANA

Valutare Brambilla soltanto come centrocampista goleador è abbastanza riduttivo, Tommaso ha fatto vedere la sua scheda tecnica in modo concreto sul campo, addolcendo il palato di tutti con numeri da tuttocampista spumeggiante. Il tecnico della compagine di Vimercate si è espresso così sul talento che ha mosso i primi passi nei campionati regionali esattamente due anni fa«Brambilla è un centrocampista mancino dotato di ottima tecnica individuale, che gli permette di ricevere palla anche sottopressione e di completare numerosi dribbling. In fase di non possesso si applica con costanza alternando pressioni alte a rientri in copertura per aiutare il terzino, intelligentissimo inoltre negli inserimenti senza palla».

Un impatto veramente micidiale in questo inizio di campionato, di un giocatore veramente abile in entrambe le fasi, capace di liberarsi dai raddoppi in pressing da vero mediano anche se non gioca in quella posizione, ed è proprio da queste caratteristiche che si recepisce la completezza del giovane fuoriclasse della capolista. Nel 4-3-3, Brambilla gioca da mezz'ala sinistra e tra le sue infinite qualità, spicca anche quella di saper abbinare una grande gestione del pallone tra i piedi ad un'intelligenza notevole nei movimenti senza palla, che lo portano a rendersi molto pericoloso negli inserimenti alle spalle dei difensori.

LA SCELTA DI UN GRANDE PROGETTO

I 4 gol e 1 assist realizzati in queste prime sue 5 gare di stagione parlano di una complicità produttiva con il tecnico Holban: «Quest' anno siamo una squadra molto forte guidata da un mister molto preparato, che riesce a tirare fuori il meglio di noi e sono contento, perché riesco a toccare e giocare tanti palloni alzandomi molto nella zona della trequarti avversaria». Il centrocampista di Gorgonzola ha precisato e narrato il suo cammino fin dai primi calci ad ora: «Ho iniziato a giocare a calcio a 5 anni nella squadra del mio paese a Gorgonzola, L’Argentia per due anni, successivamente vado alla Tritium, dove mi sono trovato molto bene e avevamo una squadra molto forte. Nel 2022 ho scelto di spostarmi All’Ac Leon, rimanendo affascinato da un grande progetto seguendo il mio vecchio mister Luca Corti, che ho avuto per un anno alla Tritium e nei due anni di giovanissimi alla Leon. Da quando sono alla Leon ho sempre fatto il centrocampista nel ruolo di mezz’ala sinistra, ma alla Tritium quando giocavamo a sette giocavo esterno di sinistra».

In questi due anni trascorsi nella squadra di Via degli Atleti, Tommaso ha raccolto l'interesse di società dell'èlite milanese, che hanno adocchiato il suo talento, ma questo per lui è il terzo anno nei campionati regionali con la maglia degli arancioneri, sempre più volenteroso e ambizioso di continuare questo rendimento glaciale per tutta la stagione con la sua squadra: «La mia ambizione personale é quella di ritornare a giocare al livello che mi aspetto, cosa che negli ultimi anni avevo un po’ perso».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter