Cerca

Under 19

Il Chieri cade ancora: il Borgaro rifila 4 gol in 20 minuti ai campioni in carica

Una partenza a valanga permette agli uomini di Lapiccirella di gestire al meglio la partita, gli ospiti affossati già nel primo tempo vedono il baratro

UNDER 19 NAZIONALI BORGARO - CHIERI

UNDER 19 NAZIONALI BORGARO - CHIERI: Grisafi, Ferram e Caforio guidano la macchina perfetta di Lapiccirella

A volte per mettere in chiaro le cose bastano 20 minuti: il Borgaro sorprende tutti con una partenza travolgente e chiude la pratica già nel primo tempo. La squadra di Raffaele Lapiccirella è un vero carro armato e il Chieri si lascia travolgere senza opporre resistenza: 3 colpi di Ferram, la zampata di Caforio e il tempismo di Grisafi abbattono i collinari, che rimangono fermi al penultimo posto in classifica. Il rigore di Borgna e la rete di Ojeake rendono solo il passivo meno pesante.


LA PARTITA

PRIMO TEMPO: UNA SOLA SQUADRA IN CAMPO

Sul terreno del Walter Righi di Borgaro va in scena la sfida tra i padroni di casa e il Chieri, preso recentemente in gestione dall'ex tecnico del Carrara Michele Ricco e reduce dal primo successo stagionale. I gialloblù sono chiamati invece a riscattare la sconfitta rimediata a Lavagna nello scorso turno, e presentano un 4-3-1-2 con il fuoriquota Matteo Zunino dietro a Caforio e Ferram. Collinari schierati a loro volta con il 4-3-3, capitan Manfredi e Salvatore a supporto di Simone Mo.

Come nelle migliori gare di Formula 1, il semaforo verde segna il via della sfida e il Borgaro ha una partenza epocale: dopo 50 secondi Brancato recupera palla a centrocampo, serve Caforio che imbuca per Ferram, che è freddissimo davanti a Frattin e porta i suoi avanti. Un altro giro di orologio e il risultato cambia di nuovo: sempre Brancato vince un contrasto, galoppa sulla fascia e con un cross teso trova l'inserimento perfetto di Grisafi, che al volo mette nell'angolino. Ospiti totalmente scioccati, inermi di fronte all'avanzata gialloblù. I ragazzi di Lapiccirella dimostrano di avere una fame e un'energia straripanti, condite dalla qualità estrema di Zunino. La linea difensiva del Chieri invece appare in seria difficoltà e pasticcia più volte anche in fase di costruzione, sotto lo sguardo sconcertato dell'allenatore Ricco. Il portiere Frattin si oppone a Ferram al 19', ma non può nulla 3 minuti dopo sullo stesso numero 11, che innescato da Alfinito incrocia perfettamente per il 3-0. Non c'è nessun segnale di risveglio per gli ospiti, che al 24' subiscono il colpo del KO, con la zampata da vero bomber di Caforio. Magistrale l'assist di Zunino, il suo cross dalla sinistra ha i giri contati e l'attaccante deve solo spingere in rete. La punta del Borgaro è veramente straripante, così come Fantone e Brancato in mediana. Il Chieri prova ad imbastire qualche azione con il play Spinelli, ma nessun vero pericolo si aggira dalle parti di Allegretti fino al 45':  un'uscita a contrasto del numero 1 viene giudicata fallosa dal direttore di gara, che indica il dischetto. Dagli 11 metri Federico Borgna è freddo e accorcia le distanze proprio prima del duplice fischio.

SECONDO TEMPO: ANCORA FERRAM

Il secondo tempo si apre con del movimento sulla panchina ospite. Ricco opera ben 4 sostituzioni per provare a scuotere i ragazzi e in parte ci riesce, aumentando il ritmo e facendo abbassare il Borgaro. Ma Ferram è in giornata, si vede, e infatti al 16' mette a segno la tripletta: assist del neo-entrato Gallo, tocco ad anticipare Frattin in uscita e 5-1. I gialloblù volano sulle ali dell'entusiasmo e Zunino danza tra le linee portando a spasso avversari, mentre i subentrati del Chieri provano ad alzare il baricentro, esponendosi però a pericolosi contropiedi. Al 26' Frattin respinge una gran botta di Brancato, sulla respinta si avventa il subentrato Massaro ma Breshak salva sulla linea. Al 35' uno strano rimpallo tra Alfinito e Colletto favorisce il neo-entrato Rich Ojeake (in posizione dubbia) che trova il gol del 5-2 con un bel diagonale, sul quale Allegretti poteva sicuramente fare meglio. Il passivo è meno pesante, ma la musica non cambia: le azioni degli ospiti sono fumose, le conclusioni fuori dallo specchio. Al 38', con la partita ormai in archivio, il terzino gialloblù Riccardo Perinetti macchia ingenuamente la sua ottima gara con il secondo cartellino giallo in soli 5 minuti, che costringe Lapiccirella ad inserire Guglielmo e passare alla difesa a 5. L'episodio non influisce comunque sul risultato, perchè il Chieri non sfonda la barricata: finisce 5-2, è trionfo gialloblù, mentre continua la crisi dei collinari fermi al penultimo posto con soli 4 punti in 7 partite. Il divario tra i valori in campo oggi è stato netto. Padroni di casa che sorridono, con 14 punti e il terzo posto in classifica: la vetta ora è distante 2 punti.


IL TABELLINO 

BORGARO-CHIERI 5-2
RETI (4-0, 4-1, 5-1, 5-2): 1' Ferram (B), 2' Grisafi (B), 22' Ferram (B), 24' Caforio (B), 45' rig. Borgna (C), 16' st Ferram (B), 35' st Ojeake (C).
BORGARO (4-3-1-2): Allegretti 7, Perinetti 6.5, Alfinito L. 7.5, Massafra 7 (9' st Giraulo 7), Fantone 7.5, Fiorito 7.5, Grisafi 7 (15' st Gallo 7), Brancato 8 (40' st Guglielmo sv), Caforio 8 (20' st Massari 7), Zunino 8, Ferram 8.5 (28' st Rosano 6.5). A disp. Marchioro, Latella, Franzini, Fruianu. All. Lapiccirella 7.5. Dir. Migliorini Primo.
CHIERI (4-3-3): Frattin 6.5, Borgna 6.5, Massano 5.5, Spinelli 6, Belgiovine 5 (1' st Petruzza 6.5), Breshak 6, Manfredi 5 (1' st Dario 5.5), Silvestri 5.5 (14' st Colletto 6), Mo 5.5, Muscatello 5 (1' st Nirta 6), Salvatore 5.5 (1' st Ojeake 6). A disp. Dubois, Crocetta, Oseye. All. Ricco 5.5.
ARBITRO: Zanello di Casale Monferrato 6.
COLLABORATORI: Pellegrino di Torino e Liuzza di Collegno.
AMMONITI: 5' Massafra (B), 27' Belgiovine (C), 30' Caforio (B), 37' Fantone (B), 41' Muscatello (C), 24' st Mo (C), 33' st Perinetti (B), 38' st Perinetti (B).
ESPULSI: 38' st Perinetti (B).


LE PAGELLE 

BORGARO

Allegretti 7 Sul diagonale di Ojeake può fare sicuramente di meglio, ma per tutta la partita è attento, sicuro e bravo nel gioco con i piedi. Causa il rigore con un intervento che sembrava regolare e si dimostra pronto le poche volte che il Chieri centra lo specchio della sua porta.

Perinetti 6.5 Gioca un'ottima partita sulla fascia destra, poi ha 5 minuti di blackout e si fa espellere per due falli evitabili, con la partita già in cassaforte.

Alfinito 7.5 Piccolo ma tenace, ha un mancino puro con cui serve anche l'assist del 3-0. Lotta come un leone per tutta la partita, sia in copertura che nella trequarti avversaria.

Massafra 7 Ammonito dopo una manciata di minuti, per tutto il tempo che resta in campo dalle sue parti non si passa, è un muro. 9'st Giraulo 6.5 Prende un colosso come Ojeake in marcatura e lo limita il più possibile, sempre attento.

Fantone 7.5 Rompe il gioco avversario con letture e intercetti, poi smista subito il pallone saggiamente. Oggi a livello fisico domina totalmente il centrocampo.

Fiorito 7.5 Il capitano è il gigantesco leader difensivo dei suoi. Con la calma e l'autorevolezza di un veterano comanda e trasmette serenità con un' ottima costruzione da dietro.

Grisafi 7 Raddoppia i conti al 2' con un inserimento davvero perfetto per tempismo e coordinazione. Per il resto della partita si fa trovare pronto in ogni zona del campo per fraseggiare o inserirsi. 15'st Gallo 7 Entra e al primo pallone toccato fornisce l'assist per il 5-1 di Ferram. Ottimo ingresso.

Brancato 8 Mezz'ala di quantità e qualità, ha molte più energie degli altri in campo e lo dimostra con contrasti, sgroppate e conclusioni pericolose. 40'st Guglielmo sv

Caforio 8 Anche lui straripante a livello fisico, ha una fame e una grinta assurde. Trova il gol con una zampata da bomber consumato nel primo tempo. 20'st Massari 7 La sua velocità è una spina nel fianco per la difesa ospite nel secondo tempo. Un suo tentativo a botta sicura viene murato sulla linea.

Zunino 8 Il numero 10 danza tra le linee e illumina il campo ad ogni tocco di palla. Dimostra la sua superiorità tecnica servendo assist che sono dei cioccolatini solo da scartare, bravo a mantenere la calma in ogni situazione.

Ferram 8.5 Il vero cecchino di Lapiccirella, è velocissimo a sgusciare via dalla marcatura ed è sempre lucido davanti al portiere. Tripletta più che meritata. 28'st Rosano 6.5 Il suo ingresso aggiunge dinamismo all'attacco. Combina con Massari e sfiora il gol nel finale.

All. Lapiccirella 7.5 I suoi ragazzi giocano un calcio praticamente perfetto fin dai primi secondi della partita. Superiorità fisica e tecnica davvero netta.

CHIERI

Frattin 6.5 Nonostante i 5 gol subiti, su cui poteva fare ben poco, gioca una buona partita. I suoi interventi evitano un passivo decisamente più pesante.

Borgna 6.5 Trasforma il rigore con freddezza dopo un primo tempo faticoso sulla corsia destra.

Massano 5.5 Primo tempo horror del laterale sinistro, che poi si riprende e gioca una buona seconda frazione. Uno degli ultimi a mollare.

Spinelli 6 Il suo destro è educato e lo usa per battere piazzati e muovere il pallone con i compagni. Difensivamente fa più fatica che in costruzione.

Belgiovine 5 I primi 20 minuti sono un disastro, non riesce mai ad arginare le avanzate gialloblù e a fine primo tempo viene sostituito. 1'st Petruzza 6.5 Terzino sinistro tecnico e brevilineo, trova qualche giocata interessante.

Breshak 6 Anche lui pessimo primo tempo, ma nel secondo con la fascia da capitano al braccio è più determinato e salva due volte sulla linea a portiere battuto.

Manfredi 5 Le sue azioni sulla fascia destra sono fini a sè stesse, non trova mai una buona combinazione con gli attaccanti ed è fuori dal gioco. 1'st Dario 5.5 Sia sulla fascia sinistra che sulla destra non riesce a trovare la giocata giusta per riaprire la partita.

Silvestri 5.5 Dopo l'onda travolgente dei primi minuti fa vedere di volerci provare, ma non basta. 14'st Colletto 6 Il suo rimpallo con Alfinito propizia il gol di Ojeake.

Mo 5.5 Ci mette voglia e qualche volta è pericoloso in percussione, ma non arriva praticamente mai al tiro.

Muscatello 5 Totalmente fuori dal gioco, ha una buona occasione su punizione ma colpisce la barriera. Troppo poco. 1'st Nirta 6 Prova a dare un po' di verve ai suoi con qualche conclusione, ma niente di concreto.

Salvatore 5.5 Sembra essere svogliato per larghi tratti di gara, quando ha il pallone tra i piedi sa cosa fare ma non riesce ad incidere. 1'st Ojeake 6 Prova a sfruttare la sua fisicità per sfondare in avanti. Trova il gol del 5-2 ma poco altro.

all. Ricco 5.5 Il suo Chieri viene travolto dagli avversari e la partita è compromessa da subito. I suoi 4 cambi all'intervallo risollevano un minimo il morale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter