Cerca

Under 19 Pinerolo

Magie nel calcio di provincia! Il Capitano infligge la doppietta che vale la vittoria

In un campo al limite del praticabile, l'attaccante e capitano della squadra di casa segna una doppietta che piega la corazzata avversaria

UNDER 19 PINEROLO, TROFARELLO REVELLO, MATTIA VOLPE

UNDER 19 PINEROLO, TROFARELLO REVELLO, Mattia Volpe, capitano e autore della doppietta che vale la vittoria del Trofarello

Su un campo al limite del praticabile dato dalla pioggia che c’è stata nei giorni scorsi, va in scena la quinta giornata di campionato. Oggi si affrontano due corazzate entrambe a quota 6 punti in classifica e questo vuol dire che è già uno dei primi scontri diretti della stagione. I padroni di casa del Trofarello arrivano da una sconfitta in casa dell’Onnisport, gli ospiti del Revello invece, arrivano da una vittoria casalinga per 2-1 contro lo Scarnafigi. Entrambe quindi a pari merito nella classifica generale, oggi vedremo chi la spunterà e si porterà a casa i 3 punti. La partita sorride al Trofarello che viene trascinato dal proprio capitano con una doppietta e vince il primo scontro diretto facendo salire la propria squadra a quota 9 punti e scavalca alcune contendenti in classifica.


LA PARTITA 

CAPITANO MIO CAPITANO, VOLPE NE FA DUE IN 20' MINUTI  La partita inizia con il possesso del Trofarello padrone di casa, e con il consueto studio da entrambe le parti per prendere le prime misure.
Primo squillo che arriva dai padroni di casa dopo 3’ di gioco: Pinzaru scarica per De Salvador che, al limite dell’area di rigore, calcia forte con il destro ma c’è la parata sicura di Turco che raccoglie la conclusione del centrocampista.
Altra azione buona del Trofa al 10’ di gioco con Volpe che riceve da De Salvador e carica la botta con il destro, l’estremo difensore ospite respinge nuovamente sicuro sdraiandosi e spazza, il Trofarello vuole spingere.


Un minuto dopo arriva il gol cercato dal Trofa da calcio d’angolo: al 11’ di gioco Volpe, indisturbato in area, scarica con la testa la sfera ricevuta da Grillone, l’attaccante infila la palla alle spalle di Turco che non può nulla e 1-0 per i padroni di casa e ospiti del Revello che sono chiamati alla reazione.
Al 20’ arriva il raddoppio sia di Volpe che del Trofa: l’attaccante compie una cavalcata magnifica che vale per tutta la fascia di destra, poi si accentra e scarica incrociando sul secondo palo e bucando nuovamente la porta difesa da Turco e fa 2-0 per la propria squadra, Revello che gioca un bel calcio ma non basta, il Trofarello sfrutta molto bene le proprie occasioni e punisce.
Alla mezz’ora arriva il primo tiro degli ospiti con Cossentino che scarica con il destro da fuori un pallone che però è troppo debole e parata facile di Sgroi
Grande occasione al 35’ di gioco per il Revello per il proprio capitano De Vera che riceve da fuori area, finta il tiro e poi calcia con il sinistro ma il pallone si impenna e finisce alto sopra la traversa. Il Revello ci crede ed è in partita.
Bella occasione sul finale di primo tempo con Cossentino, l’attaccante entra in area di rigore, sterzata che manda al bar Redolfi, e calcia forte sul primo palo. Sgroi blocca con sicurezza e respinge.
Dopo l’occasione dell’attaccante ospite, il direttore di gara concede ancora un minuto di recupero e successivamente fischia e cala il sipario sul primo tempo fissando il tabellino momentaneamente sul 2-0 per il Trofarello.

TANTI SCONTRI E IL REVELLO CI PROVA MA NON RIESCE, FINISCE 2-0 Il secondo tempo si apre con il possesso del Revello e vedremo entrambi gli allenatori che indicazioni avranno dato ai ragazzi per questa seconda frazione di gioco.
Il secondo tempo si apre con il palo colpito da Cossentino, l’attaccante riceve la bella palla servita da Cappelino, peccato che la sfera di stampa sul legno.
Super parata di Sgroi che, dopo un minuto dall’azione appena passata, chiude lo specchio nuovamente a Cossentino che calcia bene ma l’estremo difensore vola e spazza, l'attaccante oggi risulta molto sfortunato. Ora la partita si infiamma.
Bella chance al 10’ della ripresa per i padroni di casa: De Salvador calcia un missile da fuori area indirizzato all’incrocio, Turco prende l’ascensore e vola deviando il tiro in angolo. Ancora al minuto 17 è il Trofa che si spinge in avanti con Pinzaru, l’esterno d’attacco riceve palla sulla fascia, salta il proprio marcatore e incrocia il tiro con la punta del piede destro, pallone fuori di pochissimo.
Da segnalare la bella chance al minuto 26 per gli ospiti. Pallone che sfila e attraversa tutta l’area di rigore del Trofa, alla fine arriva Boaglio che calcia al volo con il destro ma spedisce di poco alto. Bordata alla mezz’ora di gioco da calcio di punizione da parte di Congiu, il giocatore neo-entrato carica e calcia una botta clamorosa con il destro, parata magnifica di Turco che nuovamente sale in cattedra e salva ancora la porta.
L’ultimo quarto d’ora di gioco è una vera e propria guerra a centrocampo e sulle fasce dove non mancano gli scontri fisici molto accesi, dopo 4 minuti di recupero concessi dal direttore di gara, l'arbitro fischia e cala il sipario sul match fissando il tabellino finale sul 2-0 per i padroni di casa del Trofarello.


IL TABELLINO

TROFARELLO - REVELLO 2-0
Reti: 11’pt, 20’pt Volpe

TROFARELLO (4-3-3): Sgroi 7, Zecca 6.5 (1’st Lombardelli 6), Redolfi 6.5 (1’st Congiu 6), De Salvador 6.5, Gambino 6.5, Savio 6, Fiore 6, Bona 7, Volpe 8, Grillone 7(21’st Pettenon 6.5) Pinzaru 7 (40’st Biancato Sv). All. Palmacci 7

REVELLO (4-3-1-2) Turco 7, Sodano 6 (1’st Il Boudo 6), Agu 6, De Vera 6.5, Boero 6, Geuna 6, Boaglio 6.5, Bono 6, Cappellino 7, Cossettino 6.5, Richard 6.5 (45’st Audisio SV). All. Castellino 6

Ammoniti: 34’pt Redolfi (T), 5’st Richard (R), 7’st Cappellino (R), 27’st Boero (R)

Ciliento di Nichelino 7


LE PAGELLE 

Trofarello

Sgroi 7 Compie 2/3 belle parate di livello che tengono a galla il 2-0 finale. Comanda la difesa facendo valere la propria voce in campo per i propri compagni, ottimi rilanci.

Zecca 6.5 Buona prestazione generale sia sul piano difensivo che in fase di impostazione. Ottima corsa e sacrifico per i propri compagni. Belle chiusure che bloccano la strada agli attaccanti avversari (1’st Lombardelli 6 Entra bene in campo girando una buona seconda frazione di gioco)

Redolfi 6.5 Stesso discorso del suo compagno Zecca, bello sprint e tanta corsa sulla fascia. Fase difensiva perfetta e si propone in avanti tante volte creando vari problemi ai difensori avversari. (1’st Congiu 6 Anche lui entra in maniera discreta e gioca una buona frazione di tempo, tanto sacrificio)

De Salvador 6.5 Ottimi passaggi per i compagni, cerca di creare azioni per la propria squadra che danno fastidio alla squadra avversaria. Ottimo sacrificio per la squadra.

Gambino 6.5 Difensivamente bene, ottima corsa e fa valere molto bene il fisico dove riesce a chiudere le linee difensive della propria squadra in maniera perfetta.

Savio 6 Difensivamente molto bene ma sbaglia qualche passaggio di troppo, ottima corsa e fa valere molto bene il fisico.

Fiore 6 Ottima prestazione in mezzo al campo, vengono affidate a lui le chiave del centrocampo e imposta la manovra in maniera ottimale. Grande sacrificio fino a quando non esce dal terreno di gioco.

Bona 7 Buonissimi passaggi, cerca di imporsi che lui ma viene chiuso più volte. Crea delle belle pennellate per i propri compagni che si fidano ciecamente di lui con il pallone tra i piedi. 

Volpe 8 è lui l'MVP di oggi sicuramente, doppietta con due gol molto belli e segnati con grande furbizia. Fisico, corsa e grande voglia di fare male sono le sue principali caratteristiche che sfrutta molto bene da vero capitano.

Grillone 7 Grande fisicità in zona offensiva nonostante non sia tanto alto, protegge il pallone e lo scarica per i propri compagni in maniera molto buona. Probabilmente meglio nel primo tempo che nel secondo, dove riesce ha crearsi più volte lo spazio per andare a calciare, nel secondo tanto sacrificio. (21’st Pettenon 6.5 Gioca una buona mezz'ora totale dove crea qualche azione buona per i propri compagni.)

Pinzaru 7 scatti sulla fascia molto buoni e dribbling che danno spettacolo. Grande sacrificio fino all'ultimo minuto quando esce dal campo. (40’st Biancato Sv)

Revello

Turco 7 Peccato per i due gol subito dove non può nulla perché compie delle parate bellissime, vola certe vuole arrivando su ogni pallone che gli viene scaricato verso la porta, un gatto.

Sodano 6 Buona prova nel complesso un po' più di fatica nel primo tempo dove calano un po' tutti, buoni passaggi e tanto sacrificio di squadra. Prova anche nel proporsi in zona offensiva ma viene chiuso. (1’st Il Boudo 6 Entra molto bene dove gioca una buona seconda frazione di gioco dove cerca di dare una mano alla propria squadra)

Agu 6 Bello sprint sulla propria fascia, buoni passaggi che completano una prestazione discreta del laterale, anche se sbaglia qualche passaggio di troppo. Grande sacrificio di squadra.

De Vera 6.5 Prestazione molto buona del capitano che si impone bene in mezzo al campo e nella linea difensiva, ottimi passaggi e crea molte azioni che danno problemi agli avversari. Grande sacrificio di squadra, non molla neanche un minuto

Boero 6 Discreta prova difensiva dove commette qualche errore di troppo lasciandosi scappare il proprio marcatore. Grande sacrificio per tutta la partita

Geuna 6 Difensivamente perfetto chiude le strade agli attaccanti avversari, grande sacrificio per la propria squadra. Non molla neanche un minuto.

Boaglio 6.5 Imposta la manovra a centrocampo, smista vari palloni e cerca di creare spazi per infastidire gli avversari, dà anche una grossa mano in fase difensiva e recupera molti palloni.

Bono 6 Cerca di infilarsi nella difesa avversaria per fare male ma non gli riesce e viene chiuso. Ottimo sacrificio di squadra, ma qualche errore banale di troppo. 

Cappellino 7 trequartista tutto fare, serve molti palloni agli attaccanti in maniera perfetta e invitante per fare male. Grande sacrificio, rimane uno dei migliori in campo nonostante il risultato.

Cossettino 6.5 Ha molte occasioni per fare male ma non riesce ad imporsi, un po' per sfortuna, un po' perché davanti trova un super Sgroi che gli nega la gioia più di una volta. Non molla mai e ci riprova sempre.

Richard 6.5 Bella corsa e grande dispendio di energie, ama correre e prova anche lui ha rendersi pericoloso in zona offensiva dove serve molto bene i propri compagni.  (45’st Audisio SV).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter