Cerca

Under 15

Ecco la nuova Rappresentativa! Obiettivo, confermare il tricolore

Grande prestazione per i due giocatori della Pro Eureka, entrambi in gol; il mancino del fantasista bianconero incanta Mappano

Under 15 Regionali Pro Eureka Alessandro Rua

Under 15 Regionale, primo raduno Rappresentativa Piemonte e Valle d'Aosta: Alessandro Rua della Pro Eureka, autore del primo gol della partitella (foto Cassarà)

Primo raduno per la Rappresentativa Under 15, guidata ancora dal tecnico Franco Di Nuovo, campione d'Italia l'anno scorso con i 2009 nella spedizione ligure. Quest'anno in Sicilia dall'11 al 18 aprile ci andranno i 2010 e a Mappano sono stati convocati 34 giocatori per iniziare il processo di selezione che formerà la rosa che punterà al bis tricolore nel Torneo delle Regioni. 

LA PARTITELLA, VINCE 2-1 LA FORMAZIONE GIALLA

La squadra gialla va vicino al gol con Del Bosco (Sisport) nei primi minuti, ma è bravo Apostol a respingere di piede. Dopo questa occasione c'è una lunga fase di studio con le due squadre che non riescono a dominare l'altra e con il centrocampo che diventa il principale teatro della gara. La buona occasione della squadra verde al 20' di Cammarata (Lascaris), la cui conclusione viene murata da Memaj (Derthona), precede la traversa colpita da un vivace Amerio (Chisola), sempre pericoloso quando si accentra palla al piede. La squadra verde sembra essere più incisiva nel finale di tempo e ha un'altra palla gol: D'ario imbuca per Cammarata che controlla e si prepara a battere Cordero, ma il suo compagno di spogliatoio del Lascaris Di Corleto interviene provvidenzialmente e gli ruba il pallone pochi secondi prima del duplice fischio dell'arbitro.

La prima occasione della ripresa è dei Verdi con Musso (Derthona) che arriva sul fondo e crossa in mezzo. Freguglia calcia a incrociare, ma trova salvataggio sulla linea decisivo di Kontchap (Spazio Talent) che salva il momentaneo pareggio. Sono invece i gialli a passare in vantaggio con il capitano della Pro Eureka Rua che riceve da Camoriano (Volpiano) e batte con un tiro da fuori sul primo palo La Fata, portiere della Cbs. Il pareggio verde non tarda ad arrivare: percussione di Freguglia (Lascaris) che dal centro-destra serve un assist al bacio di esterno mancino per Orfano (Pro Eureka) che sfiora di tacco sul secondo palo battendo Camporesi (Druentina). Passano molti minuti prima che arrivi il terzo gol della partita. Al 34' Silombra scambia con Camoriano, entrambi Foxes, e calcia verso la porta di La Fata. Ursu devia e la conclusione di Silombra prende in controtempo il portiere ed entra in porta per il 2-1 finale dei gialli. I Verdi sfiorano il secondo gol con Millico (Vanchiglia) che, imbeccato da Freguglia, non riesce a trovare lo specchio della porta a tu per tu con Camporesi (Druentina). È questa l'ultima azione che precede il triplice fischio del direttore di gara Giovanni Amato di Nichelino.

Primi spunti molto interessanti da questi primi 70 minuti di gioco. Buona prestazione per tutti i calciatori, provati anche in più ruoli rispetto alle loro abitudini, con qualche sorpresa in positivo, come Di Corleto, attaccante esterno del Lascaris, che nel primo tempo si è reso protagonista di una grande chiusura difensiva nella posizione di terzino. Nella stesso posizione buona prova anche di Musso, del Derthona, e per Salmaso che ha giocato sul campo di casa. A rubare maggiormente l'occhio, però, sono state le individualità offensive come Amerio (Chisola), Camoriano (Volpiano), Freguglia (Lascaris), che ha incantato tutti con il suo mancino educato, e i due della Pro Eureka Rua e Orfano, marcatori dei primi due gol della partita terminata 2-1, con il gol di Silombra (Volpiano) arrivato nel finale a far pendere l'ago della bilancia in favore dei gialli. Siamo solo all'inizio, ma è sicuramente un ottimo punto di partenza per il percorso di questa rappresentativa con tanti altri talenti che aspettano una chiamata per dimostrare le proprie abilità.

FOTOGALLERY 

IL TABELLINO

VERDI-GIALLI 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 12' Rua (G), 14' st Orfano (V), 35' st Silombra (G).
VERDI PRIMO TEMPO (4-3-3): Apostol; Musso, Vailatti, Ursu, Salmaso; Cocciolo, Giolitti, Bergamini; D'Ario, Cammarata, Amerio.
GIALLI PRIMO TEMPO (4-3-3): Cordero; Ghio, Calorio, Bruschetta, Di Corleto; Lavatelli, Marino, Memaj; Gigliotti, Corsini, Del Bosco.

GIALLI SECONDO TEMPO (4-3-3): Camporesi; Tewoldemedhen, Calorio, Kontchap, Bruschetta; Silombra, Marino, Rua; Gigliotti, Camoriano, Di Corleto.
VERDI SECONDO TEMPO (4-3-3): La Fata; Salmaso, Vailatti, Ursu, Musso; Malfatti, Freguglia, Amerio; Millico, Orfano, Abatangelo.
ARBITRO: Giovanni Amato di Nichelino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter