Giovanili
25 Ottobre 2024
La Juve è sempre la Juve. Anche quando le bianconere Under 17 giocano nel campionato Provinciale Under 15 maschile, per arrivare più pronte possibile alle fasi finali e giocarsi al meglio le partite che portano allo Scudetto femminile.
Dalla qualche stagione infatti, alle squadre femminili professionistiche è stata data la possibilità di essere inserite, nella prima parte della regular season, in campionati maschili per affrontare gare più competitive a livello di intensità e di fisicità. La Juve ha subito aderito a questo "invito", già nello scorso campionato provinciale le bianconere avevano tolto punti importanti alle squadre che lottavano per le prime posizioni, quest'anno le zebrotte sono addirittura partite con una marcia in più, conquistando 9 punti nelle prime 5 giornare nel Girone A Under 15 maschile di Torino, tutti nelle ultime 3 partite nelle quali le ragazze di Luca Scarcella hanno fatto filotto con altrettante vittorie consecutive battendo FC Mirafiori (3-1), Virtus Cenisia (2-3) e la nuova Porporati (10-0), squadra rivelazione di questa prima parte di campionato.
E' vero che le differenze sono tante, come quelle di età, infatti la Juve gioca con ragazze dal 2008 al 2010 affrontando squadre maschili composte da ragazzi del 2010, però nella scorsa stagione abbiamo assistito a "esperimenti" di maschile contro femminile con risultati totalmente diversi: ad esempio la Rappresentativa maschile Under 14 regionale aveva battuto 9-0 in amichevole la Under 23 femminile, senza quasi nemmeno far toccare palla alle ragazze.
Quindi la schiacciante vittoria della Juve per 10-0 con il Porporati è abbastanza clamorosa per le proporzioni del risultato, confrontandolo con il massimo punteggio dello scorso anno che era stato un 7-1 in casa dell'Onnisport ultimo in classifica. E quella Juve è arrivata in finale Scudetto, persa poi 2-1 con l'Inter. E' vero anche che il Porporati alla fine del primo tempo, con la Juve in vantaggio di un gol, è rimasto in dieci per un'espulsione e poi in 9 per un secondo rosso sul 6-0, però le bianconere hanno dato davvero un grande spettacolo domenica mattina a Garino.
Con queste premesse e alla luce dei risultati delle ultime 3 giornate, non è un'utopia pensare che le ragazze della Juve possano arrivare prime nel campionato provinciale maschile. Sarebbe la prima volta che una squadra femminile vince un campionato maschile.