Under 16 Élite
26 Ottobre 2024
UNDER 16 ÉLITE MAZZO • Federico Benedusi, ormai ex allenatore dei 2009 del Mazzo
Quanto conta la classifica nell'esonero di un tecnico? Forse tanto, forse nulla. Ma se pensiamo alla situazione Mazzo in Under 16 Élite, ha influito, e forse pure tanto. La notizia è che Federico Benedusi non è più il tecnico dei 2009 del Mazzo, e da qui la sequela di domande che accompagna questa decisione: chi lo sostituirà? Il Mazzo riuscirà a riprendersi? Arriverà la salvezza? E tante altre domande, ancora senza risposta.
L'inizio dei 2009 del Mazzo nella nuovissima Under 16 Élite non è stato dei migliori, questo è sotto gli occhi di tutti: ultimo posto con un solo punto (insieme al Bulgaro), peggior difesa e secondo peggior attacco del campionato. Ma quello che la classifica non dice, almeno ad un occhio poco abituato, è la progressione della - ormai ex - squadra di Benedusi. Il Mazzo, infatti, è una delle poche squadre del girone A a venire dai Regionali B nella stagione 2023/2024 (insieme proprio al Bulgaro). Anche l'andamento iniziava a dare ragione all'ex tecnico; dopo un avvio traballante, con la squadra di Rho che non riusciva a dare seguito a dei buoni primi tempi, la svolta era arrivata con la Masseroni, messa in difficoltà per tutta la partita e tenuta sul filo del rasoio fino al gol del 2-0 a tempo scaduto. Da lì delle buona partite, nonostante i risultati, e anche il primo punto, contro la Solbiatese. Un pirotecnico 4-4 che ha visto per due volte avanti il Mazzo, sempre ripreso, con l'urlo della prima vittoria sempre ricacciato in gola.
Poi la partita che, molto probabilmente, ha portato alla decisione di esonerare Benedusi. Recupero della prima giornata contro il Canegrate, scontro diretto per la salvezza e vittoria che va ai ragazzi di Crispino. Questa logicamente la famosa goccia che ha fatto traboccare il vaso, condannando il tecnico alla separazione anticipata. Ora il momento della verità: domenica contro il Rozzano sederà in panchina il direttore generale Triacca per sopperire sul momento, in settimana si saprà il nuovo tecnico. Intanto Benedusi ha lasciato i ragazzi con un messaggio: «Si conclude la mia esperienza con gli Allievi Élite a Mazzo. Grazie a chi mi ha supportato in questa breve ma intensa avventura. Quando i risultati non arrivano è giusto provare a dare una scossa. Ringrazio i ragazzi per quanto trasmesso sotto la mia guida tecnica. È stata un'esperienza breve ma intensa».