Under 15 Élite
28 Ottobre 2024
CANEGRATE UNDER 15 ÉLITE: Il nuovo tecnico Francesco Sarpa
Ufficiale in quel di Canegrate: Massimiliano Garzonio non è più il tecnico dell’Under 15 Élite. Decisione presa, scritta nero su bianco, non si torna in dietro. Le motivazioni? Un inizio campionato che aveva lasciato più di qualche sprazzo di amaro in bocca: 5 sconfitte, due pareggi e solo una vittoria in 8 giornate. Troppo poco per uscire dal pantano della bassa classifica, troppo poco per convincere la società: dunque via il vecchio, largo al nuovo. La storica società di Legnano ha già individuato il nome per tentare di riportare i classe 2010 alla ribalta: si tratta di Francesco Sarpa, ex Pro Patria.
Non ha convinto quella vittoria arrivata alla prima gara della stagione contro una superpotenza del girone come l’Aldini. 2-1 diceva il referto quel 15 settembre: i gol di Selmo e Giugliano erano stati in grado di inchiodare i falchi, quelli che da lì a poche giornate avrebbero cominciato la loro lunga scalata verso l’apice della classifica.
Non hanno convinto neppure i pareggi con Solbiatese e Masseroni, altre due compagini di assoluta qualità in un campionato che ha tutte le caratteristiche per essere considerato tra i più tosti della scena lombarda. Con il passare delle giornate, il divario con i piani alti della classifica si acuisce e in società comincia a nascere il sospetto che ci sia qualche ingrediente da cambiare, a partire proprio dall’area tecnica: via dunque Massimiliano Garzonio, ex Legnano ed ex allenatore della Vergiatese in Promozione. Nel frattempo, per l’ottava giornata (partita persa 2-1 contro l’Accademia Pavese), il Canegrate opta per una figura traghettatrice, Andrea Colucci, il preparatore atletico dell’agonistica, in attesa dell’arrivo del nuovo allenatore.
Il nuovo nome della storica piazza è già ufficiale: Francesco Sarpa, un nome storico reduce da lunghi anni di esperienza nel settore giovanile della Pro Patria. L’ultima esperienza con il club professionistico lombardo risale alla stagione 2023-2024, quando si occupava dell’Under 14. Ora, si apre una nuova stagione per il tecnico, che è chiamato dalla società a infondere fiducia nei classe 2010 di Legnano, magari già a partire dalla prossima - difficile - sfida contro il Seguro. Sarpa prenderà in mano il bandolo della matassa da martedì, quando scenderà in campo per il primo allenamento con la squadra.