Cerca

Under 19

Primo cambio in panchina nella categoria: il Maestro del novarese lascia dopo 4 anni

Motivi logistici alla base della separazione, al suo posto subentra il match analyst della Prima Squadra per dare contnuità

UNDER 19 PIEMONTE, ARONA, TIZIANO ROMANELLO

Tiziano Romanello non è più l'allenatore dell'Arona

Il primo cambio di panchina della categoria Under 19 Regionale arriva dalla Provincia di Novara, sulle sponde del Lago Maggiore. Protagonista dell'avvicendamento è l'Arona, inserita nel Girone A, che da qualche giorno non è più allenata da Tiziano Romanello. Una decisione sofferta ma inevitabile, non tanto per questioni tecniche, quanto logistiche: al suo posto subentra Clementino Tosi, uomo di fiducia della società che già due stagioni fa aveva allenato nello stesso girone della stessa categoria.

Tiziano Romanello è uno dei volti più conosciuti a livello giovanile nella provincia di Novara, tecnico che ha allenato per anni tra Gozzano e Borgomanero e che, nell'ultimo quadriennio, si era accasato ad Arona. Tre stagioni con la Juniores Regionale, due con l'Under 17 provinciale con tanto di campionato vinto nella stagione passata e, infine, il ritorno in Under 19 quest'anno. Una riconciliazione con la categoria difficile purtroppo: l'ultimo posto dopo 6 giornate con un solo punto all'attivo - condito da due sconfitte a tavolino responsabilità della segreteria - non avrà aiutato, ma non per questo è arrivata la separazione. Come spiegato dal Dirigente Andrea Trapella, la scelta è avvenuta reciprocamente per questioni logistiche: con il nuovo campo sintetico ancora da ultimare, l'Under 19 ha dovuto spostare a tarda sera gli allenamenti, orario a cui il tecnico non poteva tenere fede. «Romanello è un ottimo allenatore dal mio punto di vista, uno dei migliori tecnicamente, era da noi da tanti anni e conosceva bene i ragazzi. Non escludo possa ricevere una categoria diversa nel futuro societario», le parole di Trapella sull'epilogo della vicenda.

Per sostituire il tecnico uscente non ci è voluto molto tempo. La scelta è immediatamente ricaduta su Clementino Tosi, uomo di società e Match Analyst della Prima Squadra militante in Promozione, figura perfetta per cercare di dare continuità tra i due settori e per tenere sott'occhio i ragazzi da promuovere. Con l'obiettivo quindi di fare da collante tra le due categorie, Tosi avrà anche il compito di provare a rialzare le sorti della squadra e di tentare una risalita verso la salvezza nella categoria regionale. Dalla sua una vasta esperienza sia tra i Dilettanti piemontesi e lombardi, sia in Under 19, categoria che lo aveva visto impegnato di recente con il Bulè Bellinzago subentrando sempre a stagione in corsa nel 2022-23.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter