Cerca

Under 17 Élite

È una partita pazzesca! Il più piccolo in campo salva il risultato: il classe 2009 è formidabile

Il vichingo Colugnat realizza la rete che vale il pareggio e salva il primo posto. Non basta una super difesa dell'Accademia

Colugnat, Loukou e Della Valle

UNDER 17 ÉLITE VARESINA • Colugnat, Loukou e Della Valle della Varesina

Quella tra Varesina e Accademia Inter è stata una partita davvero entusiasmante: le attese per lo scontro fra le prime due della classe erano altissime, e quanto visto in campo ne è valso il prezzo del biglietto. Dopo un primo tempo dove le squadre si studiano a vicenda, la ripresa è il teatro di numerosissime occasioni da entrambe le parti. La squadra di Mezzotero conquista un pareggio meritato grazie al solito Colugnat. La rete del numero 20 risponde a un ottimo sigillo di testa di Tardelli. Se a qualcuno non fosse ancora chiaro, la sfida tra le due compagini per la conquista del primo posto è solamente iniziata.

TARDELLI DAL CIELO

Ore 16, la tensione è palpabile, tutti sono pronti per la gara dell'anno. L'arbitro fischia il calcio d'inizio e con sé comincia una fase di studio da parte di entrambe le compagini: se la Varesina costruisce il giro di palla nella sua metà campo, l'Accademia Inter cerca combinazioni rapide nel tentativo di eludere la pressione altissima dei padroni di casa. Una prima frazione dove non si riesce a sfondare è interrotta da una buona azione ospite: la combinazione Corso-Accardo imbuca un'ottima palla sulla fascia per Maggini, chiuso tempestivamente da Rusyn. Dall'altra parte si accende Vedani che tenta il colpo da fuori area, ma la conclusione termina di poco fuori dallo specchio. Si alza il ritmo della partita e al 32' arriva una grande occasione per la Varesina, che costruisce a partire da Squizzato, un vero e proprio metronomo. Palla che libera Ghirardelli, il cui tiro dalla distanza va vicinissimo al palo, spaventando Tommasi. Poco più tardi ecco un'altra occasione per i padroni di casa: un'ottimo cross da calcio di punizione dà a Ghiotto l'opportunità di colpire, ma il numero 11 non riesce a trovare lo specchio della porta. Al 40' arriva la risposta di Maggini per l'Accademia Inter con una buona conclusione dal limite dell'area terminata larga di poco. Negli ultimi minuti è la squadra di Bergomi a sbloccare la gara: al 43' su un corner battuto perfettamente da Accardo arriva lo stacco di testa di Tardelli che trafigge Poletto. È 1-0 per l'Accademia Inter! Si chiude così il primo tempo, con gli ospiti in vantaggio. Una nota di merito va data proprio alla fase difensiva dell'Accademia, che chiude alla perfezione ogni minimo spazio attaccabile dalla Varesina.

TUTTO PER TUTTO

La seconda frazione si apre con i padroni di casa alla ricerca del pari: Loukou si accende, tentando con la sua velocità di scardinare la difesa della formazione di Bergomi. Si intensificano le combinazioni della squadra di Mezzotero, pericolosissima nella trequarti avversaria. Al 10' un'ottima conclusione di Ghirardelli da fuori area impegna Tommasi che devia a lato con una bellissima parata in tuffo. Accardo trova il gol del raddoppio al 15', ma la festa è interrotta dal fischio di fuorigioco da parte del direttore di gara. La Varesina continua a rendersi pericolosa con la buona conclusione al limite dell'area di Rusyn, che però termina fuori. Dall'altra parte anche Bucciero e Bottazzi vanno vicini alla rete, ma le loro offensive non trovano lo specchio della porta.

L'ULTIMA PAROLA

Nell'ultimo quarto d'ora la girandola di cambi dà nuove energie ai padroni di casa, che tentano il tutto per tutto, spingendosi in avanti. I traversoni della Varesina sono puntualmente contenuti o respinti da un ottimo lavoro dei difensori dell'Accademia, sempre ben piazzati. Al 33', però, arriva il gol del pareggio della Varesina. Una buona costruzione a metà campo premia la corsa sulla fascia di Rusyn, il cui traversone pesca Colugnat a centro area, che incrocia col sinistro in maniera efficace. Spinta dall'entusiasmo, la squadra di Mezzotero continua le proprie offensive con Martinoia, che va vicino al gol, e con Reda, il cui colpo di testa termina alto. Negli ultimi minuti gli schemi quasi saltano, il clima è più che arrembante, da una parte e dall'altra il gol sembra poter arrivare in qualsiasi momento. È a questo punto che, sul più bello, l'arbitro fischia per tre volte, rimandando alla prossima settimana un eventuale sorpasso in classifica. Uno splendido manifesto di calcio giunge al termine: tanti applausi sono meritati da giocatori e tecnici, che hanno regalato uno spettacolo bellissimo.

IL TABELLINO

Varesina-Accademia Inter 1-1
RETI (0-1, 1-1): 43' Tardelli (A), 33' st Colugnat (V).
VARESINA (4-3-3): Poletto 6.5, Rusyn 7, Vedani 7, Squizzato 7.5 (43' st Saramin sv), Della Valle 7.5, Rienzi 6.5 (1' st Colugnat 8), Loukou  7.5 (29' st Reda 6.5), Ghirardelli 6.5 (34' st Martinoia sv), Sangare 6.5 (1' st Franzi 6.5), Sisti 6 (11' st Sala 6), Ghiotto 6.5 (34' st Gamba sv). A disp. Veronese, Abbiati. All. Mezzotero 7.
ACCADEMIA INTER (3-4-1-2): Tommasi 6.5, Tareiev 7, Maggini 7, Vicino 6.5, Tardelli 7.5, Annale 7.5, Meriggi 6.5 (37' st Rizzi sv), Bottazzi 7, Bucciero 7 (27' st Giuliani 6), Accardo 7.5, Corso 7 (37' st Mongiovi sv). A disp. Trezzi , Scirpoli, Buccheri, Ragno. All. Bergomi - Chieppa 7.
ARBITRO: Rossini di Como 7.5.
AMMONITO: Reda (V)

LE PAGELLE

VARESINA

Poletto 6.5 Difende bene la porta quando chiamato in causa, utile anche in impostazione.
Rusyn 7 
Buon lavoro in entrambe le fasi, sia di contenimento che di inventiva; mette un ottimo cross per il pareggio dei suoi.
Vedani 7 
Si propone spesso in avanti, gioca bene anche in anticipo difensivo.
Squizzato 7.5 
In mezzo al campo regola i tempi di gioco, è il vero direttore d'orchestra della Varesina.
Della Valle 7.5 
Puntuale e preciso in chiusura, è letteralmente insuperabile fisicamente.
Rienzi 6.5 
Tiene sotto controllo il reparto offensivo avversario. Esce all'intervallo dopo un buon primo tempo.
1' st Franzi 6.5 Ottimo ingresso dalla panchina, se la cava in anticipo e nell'impostazione dal basso.
Loukou 7.5 
Molto bene in fase di transizione, sulla fascia è costantemente un pericolo, specialmente nella ripresa.
29' st Reda 6.5 Buon atteggiamento in uscita dalla panchina, fa altrettanto bene in regia.
Ghirardelli 6.5 
Molto pericoloso se liberato al tiro, gioca una buona gara in mezzo al campo (34' st Martinoia sv).
Sangare 6.5
Fa un ottimo lavoro in pressione e nel ripulire palloni preziosi per i compagni, tanta garra da parte sua.
1' st Colugnat 8 Entra e difende benissimo il possesso con le spalle alla porta. Segna un pesante quanto bello nel finale, da attaccante vero.
Sisti 6 Buona gara in gestione della palla, fatica un po' a rendersi concretamente pericoloso in attacco.
11' st Sala 6 Entra con il giusto piglio ma non riesce a dire totalmente la sua.
Ghiotto 6.5 Non riesce a incidere del tutto nonostante sia presente nel gioco, cala nella ripresa merito di un ottimo Maggini (34' st Gamba sv).
All. Mezzotero 7
La sua squadra gioca molto bene a calcio; nella ripresa, trova la giusta formula per ribaltare la gara: azzecca i cambi e conquista un pareggio più che meritato.

ACCADEMIA INTER

Tommasi 6.5 Autore di una grandissima parata su Ghirardelli nella ripresa, sicuro e presente.
Tareiev 7 Insuperabile nell'uno contro uno; nel gioco aereo, con lui non c'è la minima competizione. 
Maggini 7 Solidità difensiva e valore aggiunto in fase offensiva, partita di gran livello del capitano.
Vicino 6.5 
Controlla bene i pericoli creati dai padroni di casa, da un suo buon cross arriverà il corner del vantaggio.
Tardelli 7.5 
Trova un gol difficilissimo di testa che sblocca la gara, in fase difensiva lavora davvero bene.
Annale 7.5 
Chiude perfettamente gli spazi per gli avversari, sempre puntuale in intervento.
Meriggi 6.5 Dopo una prima frazione limitata dal buon lavoro di Vedani, nella ripresa è più partecipe al gioco (36' st Rizzi sv).
Bottazzi 7 Professore in mezzo al campo, si destreggia nel traffico; nella ripresa cala un po' e la squadra ne risente.
Bucciero 7 
Lavora tanto e bene nel traffico, lottando per la squadra; è sempre un'ottima risorsa per la squadra.
28' st Giuliani 6 Buon ingresso dalla panchina, non ha tempo per dire la sua.
Accardo 7.5
Mette un assist perfetto per Tardelli, gioca una buona partita anche in quanto a sacrificio; da premiare la sua qualità tecnica.
Corso 7 
Grande apporto in fase di raccordo col centrocampo, lotta con coraggio contro un'ottima difesa (36' st Mongiovi sv).
All. Bergomi 7
La squadra gioca un primo tempo impeccabile, dove sfrutta le occasioni e la linea difensiva è un muro. Nella ripresa soffre i cambi avversari e subisce un gol frutto di una grande giocata del 20 di casa.

ARBITRO

Rossini di Como 7.5 Ottima direzione di gara, non sbaglia praticamente nessuna decisione. Potrebbe mantenere meglio l'ordine in campo usando maggiormente i cartellini, ma se la cava alla grande.

LE INTERVISTE 

Al termine della partita, parla così Luca Mezzotero: «La squadra ha fatto un'ottima partita, siamo stati bravi a trovare il pareggio contro un'ottima difesa. Sono molto soddisfatto del lavoro che è stato fatto, abbiamo lottato per 90'. Il cammino è ancora lungo, ma la strada è quella giusta».

Risponde per l'Accademia Inter Giuseppe Bergomi: «Sono contento della prestazione dei ragazzi, che nel primo tempo hanno dimostrato una solidità difensiva importante. Abbiamo interpretato bene la gara, contro un ottimo avversario. Nella ripresa i loro cambi ci hanno dato qualche problemino, perché hanno moltissime risorse, ma siamo riusciti a cavarcela. È stata una bella partita».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter