Cerca

UNDER 14

Esordio col botto per i biancoblù, ne fanno tre in casa agli Aquilotti che cadono

Partita mai in discussione per il San Maurizio, Druentina che cade subito in un pesante 3-0 fuori casa debole, anche, delle pesanti assenze

SAN MAURIZIO-DRUENTINA U14

Spezzano apre, Maselli chiude con una doppietta da urlo

Il San Maurizio non stecca all'esordio e ne rifila tre alla Druentina che esce dal campo sconfitta e probabilmente conscia del fatto che poteva fare qualcosa in più, seppur si ritrovasse con parecchie assenze che hanno portato De Lucia a schierare una difesa a tre, la quale, però, è stata fortemente voluta dal tecnico che ci ha confidato di voler adottare questo sistema di gioco, "partendo dal basso e dando un'identità di gioco improntata sulla costruzione dal basso, ma per fare questo ci va coraggio e sacrificio e oggi è venuto a mancare ciò, soprattutto il secondo" e inoltre è stato costretto ad adattare alcuni giocatori in ruoli non loro, come ad esempio Davola, fatto partire da prima punta nonostante non sia il suo ruolo. Dall'altra parte il San Maurizio non ha sbagliato praticamente nulla ed è stato anche molto intelligente ad approfittarsene e a non fare l'errore di adagiarsi, mettendo subito le cose in chiaro, prima con Spezzano e poi con una super doppietta di Maselli. Contentissimo della prestazione dei suoi è, ovviamente, Coriasso, che si è detto "soddisfatto della grinta messa in campo dai ragazzi, che è quello che ha fatto la differenza oggi, siamo stati bravi a sfruttare le palle inattive e a mettere subito in discesa la partita, ci è mancata un pochino di cattiveria sotto porta su cui bisogna lavorare". Insomma, siamo solo all'inizio del campionato e c'è ancora tanto da giocare ma questo è il momento in cui le squadre devono far capire le ambizioni, e per ora i canavesani hanno fatto capire di voler stare davanti.

LA PARTITA

DOMINIO BIANCOBLÚ

Come già anticipato, la Druentina si schiera con la difesa a tre, quattro centrocampisti e De Lucia dietro alle due punte mentre il San Maurizio parte con un modulo più equilibrato, ovvero un 4-2-3-1 con Cassibba a fare reparto da solo. La partita comincia subito con un'occasione per gli ospiti su un errore difensivo, con Sandrone che recupera una buona palla al limite dell'area e tocca per Davola che però calcia largo. Poco più tardi Lambiase mette in mezzo una punizione che arriva sul secondo palo dove impatta Pizzo che però mette fuori. E al 10' c'è una sliding door che avrebbe potuto cambiare le sorti della partita: la difesa di casa pasticcia, con Lambiase che scarica su Chieco che stava uscendo per prendere il pallone con le mani, quindi non può più ed è costretto a girarsi con la palla tra i piedi ma riesce a cavarsela allargando di nuovo sul 4 biancoblù. Al 15' arriva la prima vera occasione per i padroni di casa su un corner di Maselli dove stacca bene Lambiase che non trova lo specchio di poco. San Maurizio che in questo momento continua a spingere e a cercare il gol del vantaggio, e al 22', ancora da corner, è Boschetto che riceve sul secondo palo e calcia di controbalzo ma respinge bene Zota, con la difesa che poi allontana. E cinque minuti più tardi è la Druentina che rischia un pasticcio, con De Bellis che tocca all'indietro ma è una palla brutta che trova il liscio di Gagliotti e Cassibba che tocca ma è troppo lunga e quindi blocca Zota. Poco più tardi è da punizione che Maselli prova ad impensierire Zota ma è bravo l'estremo difensore che respinge il bel tiro. E al 34' c'è un'altra punizione che mette in difficoltà gli ospiti, con Zota che respinge centralmente e la difesa che mette in corner. Ed è da questo corner che arriva l'1-0: Maselli mette una bella palla sul primo palo per Spezzano che ha il tempo di controllare e di battere a rete facilmente, in questo caso con la difesa ospite che lascia a desiderare. E con il gol del vantaggio biancoblù si conclude la prima frazione di gioco, che ha visto principalmente i padroni di casa con il pallino del gioco e ospiti che hanno aspettato ma non hanno avuto la cattiveria giusta per ripartire e hanno subito il gol nel momento peggiore in cui potevano subirlo, ovvero all'ultimo secondo del primo tempo.

OSPITI CHE NON RIESCONO A REAGIRE

La ripresa si apre subito con un'occasione che metterebbe il risultato in sicurezza per il San Maurizio, con Cassibba che trova un corridoio interessante per Pizzo che entra in area e calcia ma arriva sulla linea Fasano che respinge in corner. I padroni di casa vogliono chiuderla e ci provano prima con un tiro da fuori di Maselli, debole, per poi trovare il gol del raddoppio al 12': il solito Cassibba, dopo l'ennesima giocata di qualità, scarica su Pizzo che va a contrasto, la palla arriva in qualche modo a Maselli che di prima apre il piattone destro meraviglioso sul secondo palo che scavalca Zota. A questo punto diventa veramente dura per i ragazzi di De Lucia che non riescono a trovare la reazione giusta per provare a riprenderla, se non in un'occasione, al 17', dove De Lucia va via sulla destra e mette forte per Davola ma è bravo Agavriloaei che resta in piedi fino all'ultimo e blocca sicuro. La Druentina non riesce a riaprirla neanche in questo frangente e piano piano sembra abbandonare i propri desideri di recuperare la partita, tanto che due minuti più tardi la difesa pasticcia a metà campo, sintomo di disunione e poca grinta, e Cassibba può involarsi in campo aperto ma, arrivato davanti al portiere, se la allunga troppo e la palla si spegne sul fondo. E ancora Cassibba, instancabile e fenomenale palla al piede, al 24' parte da metà campo in contropiede da solo contro 4 uomini, e con una serpentina li salta tutti e arriva davanti al portiere ma si fa ipnotizzare e se lo fa parare da un ottimo Zota. E al 28' arriva il sigillo sul match con una punizione a dir poco perfetta di Maselli che la mette sotto l'incrocio. Ultimi minuti di gestione per i padroni di casa e poi i tre fischi di Carnevale che sanciscono la fine della partita e regalano i tre punti ai canavesani, rimane invece a secco la Druentina.

IL TABELLINO

SAN MAURIZIO-DRUENTINA 3-0

RETI: Spezzano 35' (S), Maselli 12' st (S), Maselli 28' st (S)

SAN MAURIZIO: Chieco 7 (1' st Agavriloaei 7), Boussairi 7, Spezzano 7.5, Lambiase 7, Popescu 7, Pizzo 7 (29' st Kabraoui 6.5), Kassimi 7.5, Ballesio 7 (27' st Di Matteo 6.5), Boschetto 7, Maselli 8, Cassibba 8.5. A disp. Tiso. All. Coriasso 7.5.

DRUENTINA: Zota 6, De Bellis 6, Fasano 6, Gagliotti 6, Bizom 6, Ferrandino 6, Saccottelli 6 (21' st Pepe 6), Chirico 6, Davola 6, De Lucia 6.5, Sandrone 6. A disp. Contaldi, Papa. All. De Lucia 6.

ARBITRO: Carnevale di Collegno 6

AMMONITI: 38' st Boussairi (S)

LE PAGELLE 

SAN MAURIZIO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter