Cerca

Under 19

L'uomo della provvidenza colpisce al 92', la capolista stende la seconda ed accelera

Sembrava tutto incanalato verso il pareggio, tra pali, grandi parate ed errori sotto porta si deve attendere un episodio finale

SANTHIÀ-VALLORCO UNDER 19 - LAMINE CONTEH

SANTHIÀ-VALLORCO UNDER 19 - Lamin Conteh nel recupero ha realizzato la rete che è valsa la vittoria ai granata

Quando sembrava che tutto fosse apparecchiato per il pari ecco che il Santhià piazza lo scatto d'oro nel recupero e batte il Vallorco, diretto inseguitore in classifica. Una grande affermazione per i ragazzi di Leonardo Gigante (scambiatosi di panchina con Enrico Razzano tra prima squadra e Under 19) che continuano la loro corsa in vetta mettendo luce tra loro e gli inseguitori. Non che la formazione di Ibrahima Mbengue sia stata inferiore. Anzi. A livello di prestazione nei primi 45' sicuramente meglio gli ospiti. Che però hanno sciupato davvero tanto sotto porta. Da qui l'ipotesi della beffa nel finale, che si è materializzata sotto forma di tocco sotto porta di Lamin Conteh sugli sviluppi di una giocata di rimessa. A questo punto con 6 vittorie su 6 il Santhià non può certo nascondersi e può puntare al 1° posto, per il Vallorco comunque c'è tutto il tempo per recuperare con una rosa parecchio competitiva.

SUBITO PALO! Neanche il tempo di sistemarsi in campo che il Vallorco ha una doppia enorme occasione da gol. Non sono passati neppure 60 secondi che su una palla in profondità Buffo va via di gran carriera sulla sinistra e calcia in diagonale centrando il palo, la sfera passa dietro a Marucchi e schizza sulla parte opposta dell'area dove Tassone calcia quasi a botta sicura ma svirgola malamente il tiro cedendo di fatto al portiere stesso. I cuorgnatesi sono decisamente più grintosi in avvio e mettono alla corde la difesa di casa più volte. Al 6' altro conclusione e questa volta Comberiati dal limite conclude fuori. Il Santhià esce dalla sua metà campo dopo il 10': lancio lungo sulla sinistra per Diawara che in progressione brucia il diretto marcatore e calcia in diagonale di mancino sfiorando solo il secondo palo. Ancora la squadra di Gigante al 16' con un passaggio da sinistra di Ceesay per Conteh che al centro si porta la sfera sul destro ma conclude a lato. Il Vallorco poi ritrova subito il tono dei primi minuti e al 19' Comberiati sugli sviluppi di un angolo cerca la conclusione secca di sinistro da poco dentro l'area e trova una grande risposta di Marucchi a mandare nuovamente in corner. Poi altri interventi decisivi in difesa. Numerosi quelli del Santhià, al 34' invece Liuzzi manda provvidenzialmente palla in corner per anticipare il lanciato Fall. Dall'angolo a seguire, a sinistra, Ceesay calcia di destro a giro e per poco non beffa Gallo concludendo diretto di un soffio oltre il secondo palo. Negli ultimi minuti della prima frazione invece tanti gli errori in attacco di entrambe le squadre. Al 3' di recupero si chiude con una rete annullata al Vallorco per un fuorigioco sugli sviluppi di una punizione in area. 
GOL AL TRAMONTO Nella ripresa la partita è equilibrata da subito. Al 2' su una punizione passaggio morbido per Conteh che conclude bene ma Gallo è attento. Dalla parte opposta scatta bene in profondità Giordano ma Zara è monumentale nell'anticiparlo in scivolata al 12'. Santhià di nuovo pericoloso al 17' quando Gallo esce su Diawara che cede però palla a Zire che non riesce a trovare il varco giusto per battere a rete. Le occasioni da rete però sono minori rispetto a quelle del primo tempo e sembra proprio che la partita si avvii alla fine con il pareggio. Però negli ultimi minuti arrivano le emozioni. Al 37' gran discesa sulla sinistra di Diawara, palla al centro per Fall che calcia a botta quasi sicura ma centra in pieno Gallo poi disperandosi. Passano 3' e su un corner da sinistra nella metà campo opposta Verre svetta molto bene in area ma gira sul fondo da buona posizione. Pare davvero tutto definito per lo 0-0, ma su una palla mandata in area da sinistra ecco il tocco sul primo palo in mischia di Conteh che vale la partita e un'autentica fuga in testa alla classifica. Per il Santhià è una grande gioia, il Vallorco invece viene punito più del dovuto. 


IL TABELLINO
SANTHIÀ-VALLORCO 1-0
RETI: 47' st Conteh (S).
SANTHIÀ (4-2-3-1): Marucchi Chierro 7, Guerjaf 6.5, Bouksim 6.5, Conteh 7.5, Conti 6.5, Zara 6.5, Diawara 6.5, Petrocelli 6.5, Zire 6, Ceesay 7 (20' st Bouksim 6.5), Fall 6 (41' st Toure sv). A disp. Katai. All. Gigante 7. Dir. Arancio Savio.
VALLORCO (4-2-3-1): Gallo 6.5, Cavaciuti 7 (31' st Corradini 6), Liuzzi 5.5 (24' st Anglesio 6), Vespa 6, Paglia 6.5, Iliuta 6.5, Tassone 5.5 (8' st El Imlali 6), Verre 6.5, Giordano 6 (24' st Ferro 6.5), Buffo 6.5 (39' st Gioannino sv), Comberiati 7. A disp. Strippoli, Tabbia Andrea, Chiantaretto. All. Mbengue 6.5. Dir. Giacomodonato.
ARBITRO: Shehu di Vercelli  6.5.
AMMONITI: Zara (S), Ceesay (S), Liuzzi (V), Verre (V).

LE PAGELLE
SANTHIÀ
SANTHIÀ-VALLORCO UNDER 19 - SQUADRA SANTHIÀ
Marucchi Chierro 7 Una parata da primato nel primo tempo volando sulla sua destra su una conclusione anche difficile da veder partire. Bravo a non farsi superare dimostrando sempre prontezza. 
Guerjaf 6.5
Avvio difficile, riesce a migliorare strada facendo e a diventare ben più difficile da superare.
Bouksim 6.5
Sulla sinistra copre molte bene in alcune situazioni complicate.
Conteh 7.5
Grande lettura delle giocate con ottime capacità di inserimenti, sia sui calci piazzati che in situazioni si gioco. Il gol pertanto è il timbro su una grande prestazione.
Conti 6.5
Molto bravo ad anticipare l'avversario mettendoci anche il fisico, sventa un paio di situazioni pericolose.
Zara 6.5 
Alterna grandi recuperi a passaggi a vuoto. Gioca comunque sempre con il coltello tra i denti e non molla.
Diawara 6.5
Non travolgente come al solito, ma ha le sue fiammate sulla sinistra e almeno una conclusione e una palla d'oro da mettere in mezzo le trova.
Petrocelli 6.5
Buon equilibratore a centrocampo, patisce nei primi minuti dopodichè riesce a trovare più precisione ed essere utile alla squadra.
Zire 6
Un po' in ombra alla conclusione, fa movimento ma non si vede praticamente mai sotto porta.
Ceesay 7
Tenta il numero del sabato con un angolo battuto benissimo e che quasi centra il bersaglio. Anche grandi tocchi sulla tre quarti, cala invece nella ripresa.
20' st Bouksim 6.5
Nuove energie per il centrocampo, offre qualche pallone ben lavorato per i compagni in attacco.
Fall 6
Tanta corsa sulla destra, ne risente in precisione sotto porta e nella ripresa fallisce un'occasione piuttosto evidente. (41' st Toure sv)
All. Gigante 7
Debutto con vittoria. Pur commettendo non pochi errori la squadra contrasta bene un avversario di valore e non demorde mai, come mostra la rete nel recupero.
 
VALLORCO
SANTHIÀ-VALLORCO UNDER 19 - SQUADRA VALLORCO
Gallo 6.5 Rimane sempre molto attento tra i pali e nella ripresa dice no ad una pericolosa occasione ravvicinata del Santhià.
Cavaciuti 7
A destra dalla sua parte riesce a tenere lontani i pericoli, molto bravo anche a distendersi in avanti facendo guadagnare metri alla squadra.
31' st Corradini 6
Discreta gestione nella fase difensiva in un momento della gara in cui succede poco.
Liuzzi 5.5
Giornata no evidente, sbaglia qualche appoggio di troppo e non riesce quasi mai a rilanciare l'azione. 
24' st Anglesio 6
In fase di copertura ci mette tutta la precisione possibile, deve rincorrere molto però.
Vespa 6
A centrocampo parte bene per poi iniziare a perdere qualche contrasto di troppo. 
Paglia 6.5
Fa buona guardia a livello centrale, lasciando passare ben poco in difesa.
Iliuta 6.5
Attento in marcatura e pronto a intervenire quando gli avversari hanno la palla fra i piedi.
Tassone 5.5
Ha sulla coscienza il clamoroso gol fallito dopo pochi secondi di gioco: era una palla solo da appoggiare in porta ed è difficile spiegare come abbia potuto sbagliare. L'errore segna poi la sua partita, piuttosto inconsistente.
8' st El Imlali 6
Tenta di far suoi metri di campo nella ripresa ma è anche precipitoso e aiuta così i compagni a intermittenza.
Verre 6.5
Si inserisce bene anche sui calci piazzati abbinando il tempismo alla pericolosità.
Giordano 6
Fatica a trovare lo spazio giusto e di conseguenza a rendersi pericoloso. Una partita con pochi spunti la sua.
24' st Ferro 6.5
Prova a sfruttare i maggiori spazi che si presentano nel finale di gara ma in extremis viene sempre ribattuto a dovere.
Buffo 6.5
Subito un avvio coi fiocchi sulla sinistra con un palo preso che grida vendetta, poi cala un po' di tono con il passare dei minuti. (39' st Gioannino sv)
Comberiati 7
Ci mette grinta in ogni pallone che raggiunge e calcia. Sue le conclusioni più pericolose da fuori e in un caso è il portiere avversario a doverci mettere una pezza.
All. Mbengue 6.5
Le qualità della sua squadra non si discutono, ma la partita si è messa maledettamente in salita quando dopo pochi secondi è stato fallito il vantaggio in maniera clamorosa. E il gol non è mai arrivato neppure dopo.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter