Under19
02 Novembre 2024
Under 19 Torino Villarbasse - Giaveno Coazze 1-2: Il duo Pecchioli-Baldo manda in fuga la capolista Giaveno, ora a +6 dalle inseguitrici
Dopo la pausa a causa del maltempo ritornano i provinciali di Torino e nella settima giornata va in scena il big match più atteso: Villarbasse-Giaveno Coazze. Le due squadre dominano il girone A, le corazzate sono separate da appena due punti e sono entrambe imbattute in questo inizio di stagione. A mantenere l'imbattibilità è il Giaveno Coazze, la squadra di Christian Cogno riesce a rispondere al prematuro vantaggio arancioblù nel primo tempo già dopo pochi minuti e a ribaltare il risultato nella ripresa. I protagonisti sono due dei talenti più cristallini della capolista, entrambi classe 2006, che chiudono la gara con il risultato di 2-1. Con questi tre punti, il Giaveno sale a quota 18 mantenendosi saldo la vetta e rimanendo la squadra con il miglior attacco e il miglior reparto difensivo del girone. Primo passo falso del Villarbasse che rimane a 13 punti e si posiziona in terza piazza, a pari merito con la coppia Pianezza-Don Bosco Rivoli.
PRIMO TEMPO EQUILIBRATO MA SI SBLOCCA
Inizia la partita con una situazione di studio da parte delle due squadre che praticamente si equivalgono tecnicamente e tatticamente. La partita è inizialmente confusionaria con tanti lanci e poche azioni pericolose, la prima arriva al 13' con una punizione del sempre pericoloso Bonello che calcia alto. Al 14' arriva la risposta del Giaveno che, con un cambio gioco panoramico di Pennacchia, serve Pecchioli che stoppa bene ma calcia alto. Al 15' è ancora il Villarbasse a rendersi pericoloso, sempre su punizione, ma stavolta con Giarrizzo che spara anche lui a salve. Al 22' potrebbe arrivare la svolta: lancio lungo di Negrini, Pennacchia cerca di allontanare di testa, la sfera termina sulla testa di Giarrizzo che davanti al portiere colpisce fuori.
Al 28' si rende pericoloso il Giaveno con il tiro di Pecchioli che trova la grande risposta di Albano. Al 38' arriva la svolta del match, la progressione di Bodrero sulla fascia viene fermata dalla difesa ospite con un fallo all'interno dell'area, è calcio di rigore per io Villarbasse . Sul dischetto si presenta Giarrizzo che è freddissimo e spiazza il portiere e porta avanti i suoi, 1-0. Al 40' arriva la risposta del Giaveno con un gran tiro di Grisi, la sua conclusione finisce fuori di poco. Il primo tempo si indirizza alla fine ma, al 44', arriva la risposta dei rossoblù: cross perfetto di Grisi sulla testa di Pecchioli che ,complice la non uscita di Albano, incorna facilmente e insacca l'1-1.
IL SECONDO TEMPO REGALA PIÙ EMOZIONI E IL GOL VITTORIA
Il secondo tempo riparte come il primo e la prima occasione arriva al 9' per il Giaveno con il tiro di Grisi, che però finisce alto. Al 13' sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi, Gastaldello arriva al limite dell'area palla al piede e calcia verso la porta trovando la grande risposta di Albano. Dal calcio d'angolo guadagnato, la palla torna a Gastaldello che calcia di nuovo però questa volta a lato. Al 18' arriva la prima grande occasione del secondo tempo per il Villarbasse: tiro dai 25 metri di Gai che si impenna e scende benissimo, ma si infrange sulla traversa, sulla ribattuta Bonello calcia fuori. Al 35' è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa, Petrozzino trova Quarta con una punizione defilata, l'attaccante stacca benissimo ma incontra la grande parata di Isabello che respinge il pericolo. Al 37' il Giaveno sfiora il vantaggio: Iriti si incarica di una punizione da centrocampo, la sua conclusione velenosa non viene respinta dalla difesa arancioblù e si impenna sulla traversa facendo tremare la porta protetta da un non perfetto Albano. Al 44' gli sforzi del Giaveno vengono ripagati, dopo un lungo giro palla viene servito Grisi che crossa verso il centro e trova puntualissimo l'arrivo di Baldo che non manca l'appuntamento con il gol e insacca il 2-1.
Delusione totale per la squadra di casa che cerca un arrembaggio finale per il pareggio, ma non riesce a trovare nessuna occasione per pareggiare. Finisce così il big match della giornata, tra le proteste della squadra di casa verso l'arbitro arriva il colpaccio ospite con i ragazzi di Cogno bravissimi a rimontare in trasferta la partita e prendersi i 3 punti che li fanno volare a +5 dalle inseguitrici.
VILLARBASSE-GIAVENO COAZZE 1-2
RETI (1-0, 1-2): 38' rig. Giarrizzo (V), 42' Pecchioli (G), 43' st Baldo (G).
VILLARBASSE (4-3-3): Albano 5.5, Negrini 6.5, Correndo 6, Giarrizzo 7 (38' st Cerutti sv), Campana 6 (1' st Garrone 6), Bonello 6, Marotta 6 (46' st Viggiano sv), Pintus 6, La Malfa 5.5 (12' st Gai 6), Petrozzino 6.5, Bodrero 6.5 (44' Quarta 6.5). A disp. Genovese, Artusa, Benini, Dulanto Brena. All. Renda 6. Dir. Rendesi.
GIAVENO COAZZE (4-2-3-1): Isabello 6, Pennacchia 6, Caramiello 6, Barone 6.5, Iiriti 6.5, Giordan 6, Gastaldello 6, Pecchioli 7, Andreello 6.5 (17' st Pinto 6), Baldo 7.5 (46' st Ienco sv), Grisi 7. A disp. Carrano, Isabello, Franchelli. All. Cogno 6.5. Dir. Gastaldello.
ARBITRO: Moretto di Torino 5.5.
AMMONITI: 26' Gastaldello (G), 31' Baldo (G), 47' st Gai (V).
Villarbasse
Albano 5.5: Insicuro tra i pali e nelle uscite. Protagonista di qualche ottima parata ma molto critica la situazione sulle uscite.
Negrini 6.5: Autore di un ottima prestazione sia in fase difensiva sia in qualche cavalcata offensiva. Precisissimo palla al piede anche nei lanci lunghi. Molto solido e mai in difficoltà oggi.
Correndo 6 Buona partita la sua sia difensivamente che in attacco, si trova raramente superato e in difficoltà sulle avanzate offensive degli avversari e risponde sempre pronto quando accade.
Giarrizzo 7 Buona prestazione la sua condita dalla rete del momentaneo 1-0 dal dischetto, si trova in difficoltà però quando deve scendere ad aiutare i compagni in fase difensiva. (38' st Cerutti sv)
Campana 6 Una partita che dura solo 45 minuti la sua con alti e bassi nel corso della prima frazione in cui non prende mai la scena. Partita nel complesso sufficiente ma senza particolari sfumature.
1' st Garrone 6 Entra all'inizio del secondo tempo per cercare di dare più luce del suo compagno ma non riesce nell'intento. Partita sufficiente anche la sua ma con qualche errore di troppo.
Bonello 6 Da lui ci si aspettava di più ma gioca solo 45 minuti da punta e gli altri 45 da esterno. Non riesce mai a redersi pericoloso tranne in un paio di occasioni in cui sporca i guanti del portiere avversario ma nulla di più per lui oggi
Marotta 6 Il 10 del Villarbasse non riesce mai a rendersi pericoloso come vorrebbe, qualche buona giocata ma in attacco la sua pericolosità è quasi 0 e ne risente tutta la squadra. (46' st Viggiano sv)
Pintus 6: Meno bene del suo compagno di reparto me comunque anche lui disputa una partita nel complesso sufficiente. Qualche sbavatura difensiva ma nel complesso sufficiente.
La Malfa 5.5 Non benissimo oggi nel centrocampo dei suoi. Non riesce mai ad accendere la luce e viene sostituito poco dopo l'inizio della ripresa.
12' st Gai 6 Entra bene in partita e colpisce anche una traversa con un super tiro che poteva decidere la partita. Una buona partita la sua con un ingresso in campo di cui può essere soddisfatto.
Petrozzino 6.5 Un ottima partita la sua con grande spinta in fase offensiva e grande solidità in fase diofensiva. si sacrifica tanto per la squadra da vero capitano.
Bodrero 6.5 Rimane in campo solo per 44' ma in questi pochi minuti si fa sentire e con una grande cavalcata i guadagna anche il rigore del momentaneo 1-0. Purtoppo per i suoi e per lui esce per infortunio quasi allo scadere del primo tempo dopo un ottima prestazione.
44' pt Quarta 6.5 Sostituisce bene il suo compagno infortunato con grandi azione offensive grazie alla sua rapiditànello stretto e un ottima tecnica. Sfiora anche il gol in un paio di occasioni ma non riesce ad infliggere il portiere avversario.
Giaveno Coazze
Isabello 6 Grande solidità e sicurezza. Spiazzato sul rigore del vantaggio avversario ma ha poche colpe qui. Dovrebbe solo farsi sentire un pò di più dai compagni aiutandoli come un grande portiere sa fare
Pennacchia 6 Buona partita la sua in fase difensiva, molto solido e regge bene il confronto con l'avversario. In fase offensiva lo vediamo poco ma il suo compito in difesa lo svolge bene.
Caramiello 6 Soffre inizialmente sia Bodrero che Quarta ma poi una volta prese le misure non si fa più superare. Inizialmente non lo vedi mai in attacco poi nel secondo tempo inizia a spingere anche lui con buone sovrapposizioni che creano problemi agli avversari.
Barone 6.5 Molto solido in mezzo al campo, regge bene tutti i contrasti ed entra senza paura. Bene anche nelle giocate e nelle imbucate per i suoi compagni davanti. Anche in fase difensiva molto solido e riferimento dei suoi compagni nelle palle alte.
Iiriti 6.5 Partita super la sua con molte avanzate offensive fermate e limita bene la punta avversaria, prima Bonello poi Garrone. Mai in difficoltà e sempre molto preciso nei lanci e nei passaggi.
Giordan 6 Un pò meno bene del suo compagno di reparto ma anche lui sufficiente. Sbavatura grossa il rigore concesso agli avversari ma si riprende bene e limita le avanzate avversarie con una grande solidità difensiva e degli ottimi piedi.
Gastaldello 6 Bene anche lui in mezzo al campo anche se non al pari del suo compagno di reparto. Solido difensivamente e meno appariscente in avanti. Prestazione nel complesso sufficiente e solido.
Pecchioli 7 Sigla il gol del pareggio e disputa un ottima partita con buone giocate con cui si rende molto pericoloso. Grande stacco sul gol del pareggio e sfiora la doppietta personale in un altra occasione.
Andreello 6.5 Buona partita la sua soprattutto nell'aiuto ai suoi compagni. Viene limitato bene nelle conclusioni verso la porta ma gioca bene di sponda e a supporto dei compagni.
17' st Pinto 6 Entra per dare freschezza alla squadra ospite e gioca la sua buona partita senza particolari giocate ma senza sbagliare nulla.
Baldo 7.5 Una super partita questa per il 10 del Coazze. Giocate super e il gol della vittoria quasi allo scadere illuminano gli occhi degli spettatori. Super partita da vero numero 10. (46' st Ienco sv)
Grisi 7 Un ottima partita la sua condita da due assist con due cross al bacio verso i compagni che devono solo spingere la palla in porta. Super prestazione la sua con gli avversari che non riescono a limitarlo