Cerca

Under 15

Colpaccio Dorina che espugna il fortino blaugrana in 13 minuti, decisiva la bordata di Idriss Attya

Vincono sul campo del Barcanova che subisce le prime reti stagionali, sognare il primo posto non è più un miraggio

Under 15 Provinciali Piemonte, Barcanova Dorina 1-2: Idriss Attya e Giulio Gattino

Under 15 Provinciali Piemonte, Barcanova Dorina 1-2: Idriss Attya e Giulio Gattino

Per battere una squadra imbattuta e che fino ad ora aveva subito 0 reti in stagione serviva un colpaccio, ed il Dorina ce l'ha fatta. Contro ogni pronostico i ragazzi in casacca giallonera strappano tre punti nel fortino del Barcanova portando a casa un pesantissimo 2-1. A fare gli oneri di casa ci pensa Gabriele Anzalone che sblocca il risultato per i blaugrana che sembrano in controllo. Nella ripresa il Dorina cambia faccia scendendo sul rettangolo verde con tutt'altro piglio ribaltando il risultato prima con la rete da vero numero 9 di Giulio Gattino e poi con il grandissimo gol di Idriss Attya al volo. Restano quindi imbatutte nel Girone B soltanto il Rebaudengo a punteggio pieno ed il Dorina che non smette di stupire.

Barcanova invalicabile

Le due squadre cominciano la gara con una grossa sessione di studio. A prendere coraggio e a provare a fare la gara ci pensa il Barcanova che fa valere la propria qualità in mezzo al campo con il tris Casetto-Anzalone-Caputi. A rompere gli indugi ci pensa proprio Gabriele Anzalone. L'azione del gol è velocissima: dopo un giro palla intenso la sfera finisce ad Simone Aniello che accoglie la sfera e la crossa in mezzo. Gabriele Napolitano non riesce ad impattare la palla che resta vacante. La sfera resta di nessuno fino a quando Anzalone non ci si avventa e la imbuca all'angolino destro basso di Alex Mangione. Dopo l'1-0 le due formazioni tornano in una fase di studio reciproco fino a quando i padroni di casa non si riprendono la scena. Il centrocampo del Barca sembra una diga, tanto è vero che la manovra offensiva del Dorina sembra non portare frutti non riuscendo mai ad avvicinarsi alla porta di Jacopo D'mprima che nel frattempo si prende un tè. Il primo tiro pericoloso degli ospiti si fa attendere fino al 15' minuto con un tiro al volo improvvisato da Idriss Attya. Il primo tempo termina dopo una crescita positiva dei gialloneri che riescono a poco a poco a far paura ad un Barcanova che in 6 gare di campionato è sembrato insuperabile. 

Ribaltone giallonero

La ripresa regala un'altra gara. Il Dorina sembra aver avuto una metamorfosi durante l'intervallo. I ragazzi sembrano crederci e ci provano. Dopo 7 minuti ecco la giocata di un singolo che serviva ai ragazzi di Davide Vitelli (in panchina al posto dell'assente tecnico Andrea Casta). Grandissima percussione di Dennis Maione che in campionato ha dimostrato di avere un certo fiuto sotto porta (con 8 reti è il miglior marcatore del Dorina). Dopo aver scambiato rapidamente con un compagno, Gattino fa il movimento giusto ed il numero 4 senza pensarci serve in profondità la punta premiando il suo movimento. Crolla il muro del Barcanova che sembrava inespugnabile subendo la prima rete stagionale. Crescono i gialloneri e lo si vede azione dopo azione come nell'occasione del tacco di Gattino per Dario Tripodi che però non trova la porta. Al 20^ minuto di gioco da uno sviluppo da calcio d'angolo il pallone termina a Francesco Gesuè che di spalle alla porta è costretto a tentare uno scoordinato campanile. La palla lenta si abbassa destinata a terminare sul fondo quando dalla bandierina Attya, dopo aver battuto l'angolo corre a tutta velocità verso la palla. Appena la sfera sta per avvicinarsi al suolo il numero 8 scarica un destro fortissimo che buca ancora una volta D'Imprima. «Idro» (chiamato così dai suoi sostenitori) corre dalla gioia esultando con il classico «calma» alla CR7 contro il Barcellona. Nei minuti finali il Barcanova prova ad avere un moto d'orgoglio tentando attraverso qualche piazzato la giocata vincente. L'occasione più ghiotta arriva a recupero inoltrato con Cristian Casetto che, dopo la traversa colpita su calcio di punizione nel primo tempo, ci riprova trovando una grandissima respinta di Mangione che toglie la palla dall'angolino.

Triplice fischio ed ora è tutto vero, il Dorina vola nel Girone B a quota 15 punti dietro di tre lunghezze dalla capolista Rebaudengo che fa 6 su 6 volando a punteggio pieno. Con una partita in meno però i gialloneri sembrano in piena corsa per la vetta del girone e dopo aver superato alla grande il primo big match stagionale sembrano avere una carica in più per i prossimi incontri. 

IL TABELLINO

BARCANOVA-DORINA 1-2
RETI (1-0, 1-2): 6' Anzalone (B), 7' st Gattino (D), 20' st Attya (D).
BARCANOVA (4-3-3): D'Imprima 6.5, Corraro 7.5, Giorgione 6.5 (25' Squitieri 6.5), Santagata And. 6.5, Buongiorno 7, Anzalone 7.5, D'Alessano S. 7, Casetto 7, Napolitano 6.5, Aniello 6.5 (7' st Esosa Sundy 6), Caputi 6.5 (21' st Moio 6). A disp. Ciriacono, Alyan Elsayed, Kulla, Hegab, Roc, Carillo. All. Prestianni 6.5. Dir. D'Imprima - Casetto.
DORINA (4-3-3): Mangione 7.5, Silva Yamil 7, Cunalata Rosas 7 (4' st Mallamace 7), Maione 7.5, Raso 7, Caccavallo 7.5, Tripodi 7 (40' st Ariagno sv), Attya 8, Gattino 7.5 (21' st Jafouri 6.5), Gesuè 7, Nunnari 6.5 (16' st Montesano 7). A disp. Palmisano, El Aghzi, De Vincentis, Pelosi, Gianaria. All. Vitelli 7.5. Dir. Mallamace.

LE PAGELLE

BARCANOVA

D'Imprima 6.5 Non ha grandi colpe sulle reti incassate. Passa un primo tempo a guardare i compagni difenderlo con onore. Offre anche delle buone parate come nel secondo tempo quando copre benissimo il primo palo su un tiro fortissimo di Gattino.

Corraro 7.5 Che partita per Corraro. Il trenino con la due è un vero tuttofare: difende, si sovrappone in fase offensiva e  supporta a centrocampo creando superiorità. E' il terzino che ognuno vorrebbe per il lavorone che offre alla squadra. In più occasione si trova al limite dell'area ma il suo altruismo lo porta sempre ad appoggiare il pallone ai compagni. 

Giorgione 6.5 Gioca solo 25 minuti per poi lasciare il rettangolo di gioco per problemi fisici. In quei pochi minuti tiene botta e dà l'anima per tamponare la profondità e le sgasate degli avversari.

25' Squitieri 6.5 Prende il posto di Giorgione e fa il molto bene. Entra alla grande infatti appena tocca il primo pallone fa una percussione palla al piede ad alta velocità di almeno 50-60 metri sulla sinistra. Ottima partita.

Santagata And. 6.5 Molto bravo con i piedi e ad impostare dal fondo col compagno di reparto. Nel primo tempo chiudono il fortino lui e Buongiorno mantenendo la porta inviolata per gli ultimi 35 minuti prima di perdere una buonissima serie di clean sheet. 

Buongiorno 7 Roccioso lì dietro. Più attento rispetto a Santagata. Quando la palla è lontana mette sotto pressione il proprio marcatore seguendolo fino al bagno quasi. Usa molto il suo carattere forte per imporsi sugli avversari facendosi rispettare. 

Anzalone 7.5 Il 6 che segna al 6^ minuto, un classico. Lestissimo nell'andare a colpire e mettere in saccoccia la rete del vantaggio blaugrana. Ottima partita di costruzione, giocata con la testa. Il terzetto di centrocampo che compone con Casetto e Caputi è fenomenale, ma nel secondo tempo calano lasciando la possibilità al Dorina di avvicinarsi alla porta.

D'Alessano S. 7 Gran partita di cuore dell'esterno blaugrana. Lotta in campo per difendere la palla e cercare di rendersi pericoloso sia sulla destra che sulla sinistra quando si scambia di posto con Aniello. Partita molto positiva.

Casetto 7 Sicuramente non il miglior Casetto della stagione, eppure ha colpito una traversa su punizione, ha sfiorato il gol del pari negli ultimi scampoli di gara e soprattutto ha mostrato in più occasioni di essere l leader tecnico del centrocampo blaugrana. 

Napolitano 6.5 Partita di sacrificio per la punta del Barca. Costretto a giocare lontano dalla porta, specialmente nel primo tempo, non riesce ad incidere nel big match. Nella prima metà di gara ha più di un'occasione però per andare in gol ma non sfrutta i molti cross che i compagni gli servono.

Aniello 6.5 Primo tempo molto ispirato per l'esterno in maglia 10. Fa scaturire il gol del vantaggio con un suo cross e offre più volte ottime giocate individuali. Tenta spesso il tiro a giro di piattone destro ma senza impensierire Mangione. Quando switcha il posto con D'Alessano cambia anche la sua partita dato che cambia ciò che gli viene richiesto, ovvero trovarsi direttamente al cross col suo piede forte.

7' st Esosa Sundy 6 Entra sgaloppando ad alta velocità sulla sinistra. Poco dopo essere subentrato riesce anche a trovarsi in area con una grande occasione tra i piedi ma non riuscendo ad impattare bene la sfera che termina la sua traiettoria a lato.

Caputi 6.5 Il più fisico del terzetto di centrocampo. Molto tecnico ed intelligente e lo mostra più volte con delle ottime giocate che gli permettono di impostare a suo piacimento. Oltre la sua buona tecnica individuale dimostra di saper usare con furbizia la propria fisicità per coprire la palla dal pressing avversario. 

21' st Moio 6 Entra per cercare la spizzata vincente ma il Dorina si chiude bene. Partecipa ai «mucchi selvaggi» finali non riuscendo però ad incidere.

All. Prestianni 6.5 Amareggiato per la prima sconfitta stagionale il tecnico blaugrana è convinto che questa partita possa servire per la crescita dei suoi. Secondo il giovane tecnico in questa gara i suoi ragazzi non hanno mostrato le loro vere qualità.

DORINA

Mangione 7.5 Gran partita per l'estremo difensore giallonero. Sul finale di gara salva praticamente il risultato quando il Barcanova cerca in ogni modo di segnare la rete del pari lanciandosi sul pallone nelle mischie. Nei minuti finali allontana anche un tiro molto angolato di Casetto su calcio di punizione. Decisivo.

Silva Yamil 7 Molti centimetri che non vengono sprecati. Abile nel spalancare le ante come un armadio per bloccare gli avversari. Bravissimo negli anticipi e fondamentale nel recuperare rapidamente la posizione per non lasciare varchi difensivi.

Cunalata Rosas 7 Come il compagno dall'altra fascia anche il terzino in maglia numero 3 dimostra di possedere grande abilità nella lettura del gioco e automaticamente negli anticipi. Gran partita per Cunalata.

4' st Mallamace 7 Entra con grinta rendendosi più offensivo per cercare il pari. Rispetto ai suoi compagni in quel ruolo sembra avere una vena offensiva in più facendo salire il baricentro della squadra.

Maione 7.5 Vogliamo parlare della galoppata e dell'assist sul gol di Gattino? O magari del lavorone difensivo e di impostazione che fa per tutta la partita? Insomma la pagella di Maione si scrive da sola perché a parlare è la sua prestazione superba che passa inosservata...dura la vita da mediano. 

Raso 7 Non sappiamo se abbia lasciato la marcatura su Napolitano anche dopo il triplice fischio. Ottimo lavoro del centrale che si completa con Caccavallo seguendo a uomo la punta blaugrana. Partita solida la sua.

Caccavallo 7.5 Ho perso il numero dei cross respinti dal centrale giallonero. Se Raso pensava a non far ragionare la punta avversaria, Caccavallo si occupava di evitare che arrivassero cross per l'attaccante. Gran partita.

Tripodi 7 Tenta più e più volte di andare in gol ma senza successo. Ci prova col piattone, in contropiede ma non è la sua giornata sotto porta. Buona partita dell'esterno checontribuisce sempre all'azione offensiva dei suoi compagni.

Attya 8 Cuore pulsante del centrocampo giallonero. Anche quando non in giornata sa tirar fuori dal cilindro la giocata vincente, come in occasione dello scaldabagno che insacca in rete per regalare ai suoi la vittoria. Decisivo come sempre Idriss offre una partita di classe e allo stesso tempo di sacrificio dato che in mezzo al campo c'è da fare a sportellate.

Gattino 7.5 Lesto nel fare un movimento da vero bomber in occasione del gol del pareggio. Nel primo tempo non offre una gara sufficiente ma da vero numero 9 sfrutta la minima occasione che gli capita e stravolge la sua pagella. Arrivato a quota 4 gol deve solo essere più costante.

21' st Jafouri 6.5 Il suo ruolo è quello di tenere il più possibile il pallone per far rifiatare la squadra nei minuti finali. Non riesce a toccare molti palloni dato che il Barca spinge per il gol del pari ma comunque offre un gran supporto ai suoi.

Gesuè 7 Dai suoi piedi scaturisce il gol del vantaggio. In più di un'occasione dimostra di avere una raffinata tecnica individuale mandando più di un'occasione al bar gli avversari e facendo tanto lavoro di costruzione in mezzo al campo.

Nunnari 6.5 Partita sofferta la sua anche a causa del giallo che si rimedia per gioco pericoloso. Qualche sgaloppata gli consentono di rendersi pericoloso dalle parti di D'Imprima.

16' st Montesano 7 Entra benissimo spingendo come un trattore. Suppongo che ogni allenatore vorrebbe vedere il suo atteggiamento ogni volta che un ragazzo entra dalla panchina. Con voglia va a combattere su ogni pallone creando più di una volta problemi alla difesa blaugrana.

All. Vitelli 7.5 «Il nostro è un percorso di crescita e i frutti iniziano a vedersi.» Afferma Davide Vitelli in panchina per sostituire il tecnico Casta. «Colpaccio? Ma sì dai abbiamo fatto un bel risultato.»

ARBITRO Alfieri di Torino 7 Se la gara non sfocia il nervosismi è anche grazie all'arbitro. Conduzione di gara matura per il fischietto torinese. Non perde mai il controllo cercando sempre il dialogo con i ragazzi in campo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter