Cerca

Under 14

È un derby incredibile: un gol allo scadere tinge Novate di neroverde

L'Osal si aggiudica la stracittadina grazie a una fantastica rimonta e a un gol allo scadere di Guzzeloni

Guzzelloni e Bruno; OSAL NOVATE UNDER 14

OSAL NOVATE UNDER 14 • Guzzelloni e Bruno, i matchwinners del derby

Sono circa 978 i metri che dividono la casa dell'Osal Novate da quella dei cugini della Pro Novate, invece è solo uno il punto che divide le due squadre in classifica. La data del 2 novembre è segnata da settimane sul calendario in rosso, tutti aspettano questo derby e il clima infernale che si respira sugli spalti ne è la testimonianza. Trombette, cori e una grande cornice di pubblico fanno subito intendere che oggi non si scherza, tutti vogliono vincere ed essere protagonisti. A confronto anche tanti compagni di classe e tanti amici di vecchia data, insomma non è una partita come le altre e non ci sono solo i tre punti in palio. E se li prende l'Osal Novate con un rimonta da panico negli ultimi dieci minuti e i gol di Bruno e Guzzelloni a scaturire un pazzo 2-1.

CALMA APPARENTE 

Le due squadre si schierano entrambe con un 4-3-3 e già dalle prime battute della partita si intuisce che sarà un match sporco dove la voglia di non sbagliare prevarrà su quella di giocare un calcio propositivo. L'intensità e la fisicità la fanno subito da padroni e ogni duello è affrontato come se fosse una questione di vita e di morte. Sugli spalti il clima è bollente ed entrambe le tifoserie supportano i loro beniamini. I ragazzi in campo sentono molto la partita e non vogliono lasciare nulla al caso, per questo nella prima frazione succede poco o nulla. Un occasione per parte, anzi una traversa per parte per essere precisi. I primi a cercare il gol del vantaggio sono i padroni di casa con Felisetti che raccoglie una respinta corta della difesa della Pro Novate e calcia verso la porta, trovando una grande risposta di Furno che con l'aiuto della traversa disinnesca la conclusione avversaria. Poco dopo Dinisi tenta il gol olimpico direttamente da calcio d'angolo ma la traversa gli nega la gioia del gol. Nessuna delle due squadre vuole concedere occasioni chiare all'avversario e in questo tipo di partita ad esaltarsi sono sempre i difensori, difatti da sottolineare la prova eccellente di entrambe le coppie di centrali: Guzzeloni-Maggi e Diaco-Filosa. Termina a reti inviolate un primo tempo intenso ma quasi privo di occasioni rilevanti.

DERBY PAZZO

Per chi pensa che il secondo tempo ricalchi le orme del primo si sbaglia di grosso. I ragazzi in campo si abituano al clima rovente e alla pressione che deriva da un derby, riuscendo maggiormente ad esprimere le proprie qualità. L'intensità e la fisicità non calano e i duelli sono sempre duri, costringendo il direttore di gara a tirare fuori alcuni cartellini gialli. La partita si sblocca a metà secondo tempo con una grande giocata di Luca che controlla un pallone difficile e lo imbuca per l'inserimento di Foti che trattenuto ed in equilibrio precario supera con un pallonetto Govi. Esplode il settore dei tifosi della Pro Novate consapevoli del fatto che un gol a questo punto della partita potrebbe significare vittoria e taglierebbe le gambe a molte squadre. L'Osal non si scompone e riparte subito a giocare alla ricerca dell'episodio che riapra la partita. Al 29' lancio della speranza lunghissimo verso l'area della Pro Novate dove sia Furno che i difensori sembrano essere in controllo, ma il portiere non esce e i difensori non coprono adeguatamente consentendo a Bruno di infilarsi, ma una volta pronto a calciare a pochi metri dalla porta viene spintonato malamente da Meduri L. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna il rigore alla squadra di casa ed espelle Meduri ,l'autore del fallo, Dinisi non condividendo la scelta arbitrale rivolge parole e gesti offensivi nei confronti dell'arbitro che decide di tirare fuori un nuovo cartellino rosso nei confronti del centrocampista con la numero dieci sulle spalle.

Dopo essersi guadagnato il rigore Bruno lo trasforma e suona la carica in vista degli ultimi minuti con la doppia superiorità numerica a favore. L'inerzia della partita gira in favore della squadra di casa ma la Pro Novate rischia il miracolo sportivo quando a un minuto dalla fine Vargas con un gran destro centra in pieno la seconda traversa del giorno per gli ospiti. Ma la partita non è ancora finita perchè sul ribaltamento difronte l'Osal si guadagna una punizione dal limite dell'area, l'arbitro avvisa tutti che dopo la punizione fischierà la fine del match. Con grande personalità si incarica della battuta della punizione Guzzeloni che trova una traiettoria magica che supera la barriera e non lascia scampo a uno sconsolato Furno. Termina con una vittoria dell'Osal Novate all'ultimo respiro un derby sentitissimo in cui non sono mancati nè i colpi di scena nè le giocate eccezionali dei protagonisti del match.

IL TABELLINO

OSAL NOVATE-PRO NOVATE 2-1
RETI (0-1, 2-1): 18' st Foti (P), 29' st rig. Bruno (O), 39' st Guzzelloni (O).
OSAL NOVATE (4-3-3): Govi 6, Tornaghi 6 (18' st Haxhiaj 6), Lo Presti 6.5, Felisetti 6.5, Guzzelloni 8, Maggi 6.5, Abdelsalam 6 (33' st Mariani sv), Sironi 7, Lacchiana 6.5, Bruno 7.5, Sassi 6.5. A disp. Brugnolotti, Cargnel. All. Saliva 7.5.
PRO NOVATE (4-3-3): Furnò 6.5, Meduri 6, Gagliano 6, Diaco Alessio 7, Filosa 7, Meduri Samuel 6.5 (32' st Sina sv), Vargas 6, Caltabellotta 6 (19' st Lovaglio 6), Luca 6.5, Dinisi 6, Foti 7.5. A disp. Lombardo, Maffini, Mittiga, Rathugamage. All. Baldanza 6.5.
ARBITRO: Morabito F. di Milano 7.
ESPULSI: 29' st Meduri (P), 29' st Dinisi (P).
AMMONITI: Diaco Alessio (P), Filosa (P), Vargas (P), Luca (P).

LE PAGELLE

OSAL NOVATE

Govi 6 Ad eccezione del gol subito, sul quale non può nulla, non viene mai impegnato.
Tornaghi 6 Solido, non commette nessuna sbavatura in difesa.
18' st Haxhiaj 6 Dà un buon contributo nell'assedio finale.
Lo Presti 6.5 Non lascia nemmeno le briciole a Vargas e riparte sempre con grande corsa e precisione.
Felisetti 6.5 Scherma bene la difesa e ci mette il piede dove serve, in queste partite conta più la grinta che la qualità e lui si cala bene nel match.
Guzzeloni 8 Sarebbe stato il migliore in campo dei suoi anche senza gol e anche in caso di sconfitta. Semplicemente perfetto dal punto di vista difensivo: tackle sempre puntuali e cattiveria calcistica allo stato puro. Come se non bastasse decide il derby all'ultimo secondo con una magia su punizione. 
Maggi 6.5 L'Osal è una delle migliori difese del campionato anche per merito suo che è sempre puntuale nelle chiusure e si intende a meraviglia con il compagno di reparto.
Abdelsalam 6 Non la sua giornata, pochi palloni a disposizione e Gagliano sempre sulle sue tracce (33 'st Mariani sv). 
Sironi 7 Tuttocampista, nel vero senso della parola perchè lo si trova ovunque e copre una quantità di campo impressionante. Ci mette il fisico quando serve e non si lascia intimidire dall'aggressività degli ospiti.
Lacchiana 6.5 Attacca sempre la profondità sapendo bene che il lancio giusto può arrivare da un momento all'altro, ben dissinescato da Diaco e Filosa. 
Bruno 7.5 Il giocatore più tecnico in campo, tratta la palla con estrema delicatezza e si concede anche qualche giocata da applausi. Nel momento più importante della partita si guadagna il rigore, con annessa espulsione per Meduri, e dal dischetto non gli tremano le gambe e segna un gol fondamentale. 
Sassi 6.5 Inizia la partita come ala sinistra e la conclude da terzino destro, la duttilità è una caratteristica che ogni allenatore apprezza. Stringe i denti tutta la partita a causa di un duro colpo preso a metà prima frazione.
All. Saliva 7.5 Probabilmente nè lui nè la sua squadra si aspettavano la fisicità messa in campo dagli ospiti, concedono poco o nulla ma vengono puniti sull'unica disattenzione difensiva. Grande merito per aver ribaltato una partita che sembrava ormai persa e per aver dato continuità alla vittoria dello scorso turno con la Garibaldina, ora guardando la classifica è lecito sognare.

PRO NOVATE 

Furno 6.5 Partita quasi perfetta, quasi perchè non si capisce con i suoi compagni in occasione del rigore.
Meduri 6 Conduce una partita diligente fino a quando non commette l'ingenuità che regala il rigore agli avversari lasciando anche i suoi in dieci nel finale.
Gagliano 6 Buona prova in fase difensiva.
Diaco 7 Fino al caos finale domina con Filosa arrivando su tutti i palloni.
Filosa 7 Un grande difensore, palle alte e seconde palle sono tutte sue. Ottimo feeling con Diaco, oggi a confronto due grandi coppie di centrali difensivi. 
Meduri S. 6.5 Uno dei più positivi in mezzo al campo, tenta dove può di mettere un pò di ordine e arriva al tiro in un paio di occasioni. (32' st Sina sv).
Vargas 6 Agitato e nervoso sin dall'inizio della partita e questo lo condiziona. Troppo lezioso, rischia il colpo grosso nel finale centrando una traversa.
Caltabellotta 6 Non si tira di certo indietro quando c'è da combattere, un pò in confusione quando ha la palla tra i piedi.
19' st Lovaglio 6 Entra bene ma nel finale affonda con tutta la squadra.
Luca 6.5 Da una sua bella giocata nasce il gol che stappa la partita, molto generoso ma vince pochi duelli con Guzzeloni.
Dinisi 6 Nel primo tempo tenta il gol olimpico direttamente da corner centrando la traversa. Ingenuo perchè eccede nelle proteste in occasione del rigore e si becca un cartellino rosso gratuito lasciando in nove i compagni.
Foti 7.5 Il più brillante del tridente offensivo proposto da Baldanza, segna un gol di pregevole fattura in precario equilibrio.
All. Baldanza 6.5 Partita preparata magistralmente con la consapevolezza dei limiti della propria squadra e della forza dell'Osal. Sconfitta immeritata arrivata in maniera casuale nel finale con anche la doppia inferiorità numerica a complicare le cose. Se l'atteggiamento visto oggi si ripeterà nelle prossime partite i punti arriveranno presto. 

ARBITRO

Morabito di Milano 7 Il rigore è sacrosanto ed entrambe le espulsioni da regolamento sono giuste. Gran fischietto per una grande partita. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter