Under 15 Élite
03 Novembre 2024
UNDER 15 ÉLITE VIRTUS CISERANO BERGAMO • Cristian Ravasio, autore del primo gol
Continua la serie di vittorie della Virtus Ciserano che nella difficile sfida in trasferta contro il Villa Valle vince per 2-1, la partita che sembrava a senso unico grazie al gol di Ravasio si rivela invece ardua e intensa per la capolista. Il Villa Valle scende in campo agguerrito ma nel primo tempo viene travolto dal gioco degli avversari, la partita dei padroni di casa rischia di deragliare al secondo gol della V.Ciserano firmato da Cornago. A rimettere i compagni sui binari ci pensa Briganti il suo gol, come un'iniezione di carburante, ricarica la squadra che trova nuova lucidità e forza per provare a raggiungere un pareggio che sembrava sempre più distante. Gli ingranaggi difensivi della V.Ciserano sono però ben oliati e resistono alla pressione, non senza sforzi, riescono ad ottenere quindi la vittoria e altri 3 punti.
Puntuale, potente e velocissimo è il treno V.Ciserano che fin da i primi minuti corre sul campo e si avvicina alla tanto agognata stazione chiamata gol. Ci prova subito Filisetti con un colpo di testa su calcio d'angolo che finisce sopra la traversa, ci prova Bresciani su punizione da posizione interessante e finalmente ci riesce Ravasio con un preciso tiro da fuori area su cui il portiere non può arrivare (10'). Le tappe della partita del primo tempo continuano monotone come il rumore dell'acciaio sulle rotaie, a disturbare il viaggio della V.Ciserano ci pensano soprattutto Tentori, che ipnotizza Bresciani dopo uno splendido controllo nell'area avversaria parando il suo tiro da distanza ravvicinata, e Giordano che guida le ripartenze del Villa Valle, trovando anche qualche conclusione. Il primo tempo si conclude e sembra che la partita abbia preso un'unica e chiara direzione.
La partita riprende in modo inaspettato, forse un po' in ritardo ma adesso anche il treno Villa Valle è arrivato in stazione è puo gareggiare testa a testa con l'avversario. Nei primi minuti Giordano ha un paio di occasioni, gestite bene da Taddei, si fa sentire anche Briganti, entrato nel secondo tempo, con un altro tiro che impegna il portiere. L'occasione più clamorosa passa per i piedi di Minelli che si ritrova il pallone dopo un errore della difesa della V.Ciserano, ma non ne approfitta. Come spesso accade però, il tragitto intrapreso dal Villa Valle viene interrotto da Cornago con il gol dello 0-2, frutta il pressing alto degli attacanti ospiti che mettono in difficoltà la difesa avversaria, Cornago si ritrova a tu per tu con il portiere e non sbaglia (15'). Il Villa Valle però non si abbatte e per tutta la metà del secondo tempo corre a pieno regime verso la porta avversaria inseguendo il gol, questi sforzi vengono ripagati con la rete di Briganti che riapre la partita, su azione insistita, l'attaccante si trova nel posto giusto al momento giusto e calcia sicuro in porta, rete (24'). L'assedio del Villa Valle continua fino all'ultimo secondo ma la V.Ciserano non si lascia sopraffare, il ritardo iniziale dei padroni di casa gli fa perdere l'appuntamento con il pareggio.
VILLA VALLE-V.CISERANO 1-2
RETI (0-1,1-2): 11’ Ravasio (C),15’ st Cornago (C), 24’ st Briganti (V).
VILLA VALLE (3-5-2): Tentori 7, Savino 6.5, Vigani 6.5 (1’ st Crippa 7), Facchetti 7 (20’ st Makoviy 7), Minelli 7 (23’ st Gherardi 6.5), Rota 7, Fiorona 7, Vezzoli 7.5, Giordano 7.5, Monaci 6.5 (1’ st Briganti 7.5), Beretta 7 (35’ st Urena sv). All. Scotti 7.
V.CISERANO (4-3-3): Taddei 7, Bassis 7.5, Palmieri 7, Ferrari 7 (35’ st Pelucchi sv), Zambetti 7, Belometti 7.5, Corti 7, Filisetti 7 (19’ st Rovaris 6.5), Bresciani 7 (23’ st Redondi 7), Ravasio 7.5 (27’ st Ferrel sv), Bielli 7.5 (13’ st Cornago 7.5). All. Cavalli 7.
ARBITRO: Kuehne di Bergamo 7.5.
AMMONITI: Rota (V), Crippa (V), Makoviy (V), Filisetti (C), Bresciani (V).
VILLA VALLE
Tentori 7 Poche le sue colpe sui gol subiti e bravo nel gestire le altre conclusioni degli avversari.
Vigani 6.5 Gioca una partita molto impegnativa e ricambia con una buona prestazione.
Savino 6.5 Nel primo riesce a tenere un'attenzione costante e concede poco agli avversari.
1' st Crippa Subentra e si fa sentire subito in campo giocando bene come il resto della squadra nel secondo tempo.
Facchetti 7 Bravo a fare ordine in difesa, intercetta numerosi palloni potenzialmente pericolosi.
20' st Makoviy Gioca ad alto ritmo l'ultima fase di partita aiutando i compagni.
Minelli 7 Fa percepire l'impegno che mette su ogni pallone, anche nelle partite complicate come queste.
23' st Gherardi 6.5 Non si mette in luce particolarmente nella frazione giocata ma comunque fa una solida prestazione.
Rota 7 Corre molto e si rende indispensabile sia nelle coperture che in fase di possesso.
Fiorona 7 Prova a mettere qualche bel cross in area, un po' sfortunato nell'esito delle occasioni.
Vezzoli 7.5 Ovunque sul campo, attacca, difende e lotta su ogni pallone.
Giordano 7.5 Inesauribile nelle ripartenze, concede respiro ai compagni e impegna spesso la difesa avversaria.
Monaci 6.5 Particolarmente combattivo, evita che la difesa avversaria la prenda troppo con calma durante il primo tempo.
1' st Briganti 7.5 Entra in campo subito reattivo, pericoloso in diverse occasioni oltre al gol.
Beretta 7 Riesce ad avere qualche buona occasione per tirare, purtroppo trova sempre pronto il portiere avversario (35'st Urena sv).
All. Scotti 7 Un uso dei cambi oculato ed efficacie, sicuramente anche un ottimo motivatore giudicando la tenuta dei suoi ragazzi.
V.CISERANO
Taddei 7 Buona la sua partita, concentrato e reattivo sulle conclusioni degli avversari.
Bassis 7.5 Ottima prestazione, attento in difesa e pericoloso in attacco recupera diversi secondi palloni.
Palmieri 7 Veloce e dinamico nel passare dalla fase difensiva a quella offensiva.
Ferrari 7 Concede davvero poco agli avversari facendo buona guardia del reparto (35'st Pelucchi sv).
Zambetti 7 Come il compagno ha gestito bene gli attacchi degli avversari.
Belometti 7.5 Fondamentale nel tenere alta la squadra in fase di costruzione e impedendo alcune ripartenze.
Corti 7 Impegno smisurato e fiato a non finire, artefice di alcune buone giocate.
Filisetti 7 Buona la sua gara, soprattutto nel fraseggio veloce.
19' st Rovaris 6.5 Entra nel momento più difficile per la sua squadra e si sacrifica per i compagni.
Bresciani 7 Pericoloso in più di un'occasione, disputa insieme ai compagni di reparto un'ottima prestazione.
23' st Redondi 7 Ha meno occasioni rispetto ai suoi compagni ma si fa notare in campo comunque.
Ravasio 7.5 Gran bel gol il suo tiro da fuori area, costante minaccia per tutta la sua partita (27'st Ferrel sv).
Bielli 7.5 Occasioni anche per lui, non segna solo per la lucidità del portiere avversario.
13' st Cornago 7.5 Continua la buona prestazione del compagno che sostituisce e segna il gol che fa la differenza.
All. Cavalli 7 La sua squadra mostra qualità e idee, solidità in difesa ed estro in attacco, non manca nemmeno il coraggio.
ARBITRO
Kuehne da Bergamo 7.5 Preciso nelle scelte, bravo anche a disinnescare un po' del nervosismo creatosi in campo all'inizio del secondo tempo.
I tecnici hanno raccontato la partita, ognuno dal proprio punto di vista, riconoscendo anche il valore dell'avversario. L'allenatore della V.Ciserano si esprime così: «Abbiamo approcciato in modo corretto la partita, nel primo tempo dove abbiamo giocato abbiamo meritato il vantaggio e probabilmente avremmo meritato anche di raddoppiare, per come hanno giocato loro avrebbero meritato anche il pareggio, perché hanno avuto una reazione importante, di carattere e noi siamo stati poco squadra». Tra lo staff tecnico del Villa Valle in merito commenta Cannella: «Nel secondo tempo se avessimo pareggiato non ci sarebbe stato nulla da dire, poi nel nostro momento migliore abbiamo a preso il gol del 2-0 ma la cosa positiva è che la squadra non si è disunita».