Under 16 Élite
03 Novembre 2024
Bovini e Stucchi, autori dei gol della rimonta
I padroni di casa per dare una prova di forza contro una delle più forti del campionato, gli ospiti per rimanere ancora imbattuti, e confermarsi nel gruppo delle prime della classe: la Casatese Merate si presenta sull'ostico campo della Vigor Milano, molto determinata a vendere cara la pelle contro una delle contendenti al primo posto nel girone B. I padroni di casa partono subito fortissimo portandosi in vantaggio con Coppola, poi si chiudono e subiscono l'intraprendenza della Casatese, che nella ripresa accorcia con Stucchi e vince con il gran gol di Bovini, portandosi al primo posto in solitaria, complice la sconfitta dell'Ausonia.
Nel calcio, si sa, l'approccio alle partite è fondamentale: anche il più piccolo calo di concentrazione può rivelarsi fatale, se gli avversari sono abbastanza affamati da approfittarne. E proprio qualcosa di simile succede subito all'inizio della partita: al 2' minuto la Vigor Milano guadagna un calcio d'angolo, lo batte e mentre nessuno della Casatese riesce a spazzare la palla, Coppola ci mette lo zampino, portando il risultato sull'1-0 dopo pochissimi istanti dal fischio di inizio. Brutto colpo per le aspettative della formazione ospite, che un minuto dopo rischia di subire un altro gol, su un colpo di testa di Cammaroto nuovamente da corner che termina fuori. La Casatese deve e vuole alzare la testa, e lo fa prima lanciando lungo, poi cercando di imporre il proprio gioco, con scambi veloci ad imbucare verso i propri attaccanti: al 16', un filtrante passa dietro alla difesa della Vigor e arriva tra i piedi di Totorizzo, che viene recuperato da Marongiu anche grazie ad una fortunatissima scivolata. Subito dopo, un'altra azione pericolosa: Merra protegge palla e serve ancora Totorizzo che, grazie ad un fuorigioco non segnalato, si invola verso la porta venendo fermato da una puntuale uscita di Madia. Gli ospiti continuano a creare occasioni ghiotte anche su palla inattiva, con schemi che funzionano alla perfezione e trovano la difesa avversaria impreparata fino al momento della conclusione finale, tra palle sprecate (al 37' la palla sfila tra i piedi di Minato e Merra) e grandi interventi di Madia: la porta sembra stregata, e il primo tempo si chiude così con l'1-0, nell'attesa di un secondo tempo che possa sorridere maggiormente ai ragazzi di mister Cardillo.
La ripresa si apre seguendo il filo tracciato dal primo tempo: la Casatese spinge alla ricerca del gol, ma non riesce a sfruttare le tante occasioni offerte da calci d'angolo e punizioni. D'altro canto, la Vigor Milano tenta di trarre vantaggio dai contropiedi: al 3' minuto, Coppola trova Cammaroto, che controlla la palla ma se l' allunga, venendo bloccato da un'uscita perfetta di Redaelli, che si ripete poco dopo su un'altra occasione sempre da parte di Cammaroto. La squadra ospite arriva sempre a pochissimo dal pareggio: da poco più di un metro, Merra calcia incredibilmente alto un pallone importantissimo, con un gran sospiro di sollievo dei padroni di casa. Al pareggio della Casatese, però, manca sempre meno. Al 19', infatti, Stucchi riceve palla al limite dell'area e calcia, sorprendendo Madia che può poco su questa conclusione. 1-1 e partita riaccesa da entrambe le parti: le formazioni si aprono, e dagli spazi nasce un colpo di testa di Bovini, fuori di poco, mentre la Vigor Milano non vuole rassegnarsi al pari, ma fatica maggiormente a trovare i propri uomini in attacco, fermati dalla difesa a tre degli avversari. Al 32' arriva infine il sorpasso: una triangolazione trova dai venti metri Bovini, che controlla, alza la testa e calcia sotto all'incrocio sinistro della porta difesa da Marongiu e compagni. L'entusiasmo in campo è altissimo per gli ospiti, che difendono e neutralizzano i contrattacchi della Vigor, che non vuole stare a guardare ma, nonostante quattro minuti di recupero, non riesce a pareggiarla. Se nel calcio è fondamentale non distrarsi, lo è altrettanto alzare la testa, rimboccarsi le maniche e rispondere: la Casatese dimostra con una bellissima reazione di carattere di esserci, e di voler puntare in alto in questo campionato.
Vigor Milano-Casatese Merate 1-2
RETI (1-0, 1-2): 2' Coppola (V), 19' st Stucchi (C), 32' st Bovini (C).
VIGOR MILANO (4-2-3-1): Madia 7.5, Allo 6.5, Brambilla 6, Borcali 6.5 (19' st Sammito sv), Marongiu 7, Capretti 6.5, Cristaldi 6, Barnaba 6.5 (31' st Arcuri sv), Cammaroto 6.5, Coppola 7.5, Lastaria 6. A disp. Berte, Puglisi, Seregeni. All. Elia 6.5. Dir. Cammaroto.
CASATESE MERATE (3-5-2): Redaelli 7, Trisoglio 6.5, Matarazzo 7.5, Minato 7, Soligo 7, Paolillo 7, Nicolosi 6.5 (11' st Bovini 8), Stucchi 8 (11' st Es Sabihi 6.5), Merra 7, Totorizzo 6.5 (23' st Delli Muti sv), Perillo 6.5 (30' st Mitraj sv). A disp. Zanetti, Merati, Banfi, Cattaneo, Castillo Florez. All. Cardillo 7.5. Dir. Cattaneo.
ARBITRO: Schiavone di Seregno 7.
AMMONITI: Allo (V), Marongiu (V), Lastaria (V), Nicolosi (C).
VIGOR MILANO

Madia 7.5 Ottimi tuffi ed uscite sempre sicure quando la palla è alta in area di rigore. Salva più volte il risultato ed è il migliore dei suoi, anche se esce con l'amaro in bocca.
Allo 6.5 Sempre concentrato durante le fasi di assedio della Casatese.
Brambilla 6 Si sacrifica e non tira mai indietro la gamba (30' st Bruno sv).
Borcali 6.5 La sua presenza a centrocampo si sente sempre, difficile rubargli palla.
Marongiu 7 Rapido e agile contro le punte avversarie, buona prova per il capitano.
Capretti 6.5 gioca sempre in uno contro uno, gli avversari sono forti ma non lascia quasi mai lo spazio per farli girare.
Cristaldi 6 Fa un po' fatica a spingersi in avanti, chiamato inizialmente a difendere il risultato.
Barnaba 6.5 In ripartenza straripa e spezza il campo. Quasi instancabile (39' st Arcuri sv).
Cammaroto 6.5 Spesso isolato rispetto al resto del gioco, ha qualche occasione ma per oggi resta a secco.
Coppola 7.5 Molto bravo a fiutare l'occasione sul corner, e a buttarla dentro.
Lastaria 6 Prima messo come ala tocca pochi palloni, spostato poi come terzino si fa valere.
All. Elia 6.5 La squadra avversaria è indubbiamente forte, ma la sua fatica a costruire con ordine e si chiude troppo subito dopo il gol; c'è margine di miglioramento.
CASATESE MERATE
Redaelli 7 Sarebbe forse potuto uscire coi pugni sul gol dell'1-0, poi viene interpellato poche volte ma si fa trovare presente.
Trisoglio 6.5 Resta dietro a coprire, mentre Soligo si attacca a Cammaroto. Molto buoni i cross sui calci di punizione.
Matarazzo 7.5 Solido nel fisico ed affidabile in impostazione, dirige la difesa.
Minato 7 Spinge tanto sulla fascia, duellando costantemente con Cristaldi.
Soligo 7 Si attacca a Cammaroto e non lo lascia girare.
Paolillo 7 Marca a uomo Coppola, cercando di garantire copertura mentre i compagni cercano il gol. Si sposta poi a fare la mezzala, e mette in mostra le sue qualità.
Nicolosi 6.5 Partita ordinata, gioca con sicurezza. Lascia poi il posto a compagni più freschi.
11' st Bovini 8 Entra ed è decisivo con bei passaggi, copertura difensiva e un gran gol a coronare una grande prestazione.
Stucchi 8 Leader nell'atteggiamento, comanda il centrocampo e su palla inattiva serve cross sempre perfetti. Suo il gol del pari. (11 st El Sabihi sv)
Merra 7 Si muove molto e scende spesso a ricevere palla proteggendola per i compagni. Spreca forse qualche occasione di troppo.
Totorizzo 6.5 La coppia con Merra è di qualità e pericolosa; si trova meglio a puntare frontalmente la porta, mentre il collega gli serve le imbucate n(23' st Delli Muti sv).
Perillo 6.5 Tante occasioni pericolose, nel tentativo di rimonta della Casatese, vengono dal suo lato (30' st Mitraj sv).
All. Cardillo 7.5 La sua squadra inizia stranamente soffrendo, ma poi si riprende alla grande e controlla per tutta la partita il gioco e il ritmo. I cambi entrano bene, e il gruppo è molto coeso.
Schiavone di Seregno 7 Lascia correre nella maggior parte dei casi, e rimane coerente con questo metodo di direzione. Ottimo arbitraggio, tranne per la svista sul fuorigioco di Totorizzo.