Under 15 Élite
03 Novembre 2024
CALCIO DESENZANO: Carminati è incantevole contro lo Scanzo
«Che domenica bestiale » cantava Fabio Concato negli anni '80, probabilmente non esistono parole migliori per descrivere la montagna russa che è stata la sfida tra Scanzorosciate e Desenzano. Il tabellino recita 3-4 in favore dei bresciani, ma le due squadre si sono a tutti gli effetti divise la gara: la formazione di D'Amato infatti chiude la prima frazione di gioco avanti 4-1 con 3 reti nei primi 10 minuti di gara, nel secondo invece emerge la formazione di Agatino la quale va vicinissimo ad una clamorosa rimonta. Desenzano che porta a casa tre punti fondamentali ed ora potrà contare su un calendario abbastanza agevole per conquistare punti importanti, lo Scanzo ha tanto su cui lavorare ma può sicuramente conservare lo spirito del secondo tempo come esempio per il futuro.
Parte forte la formazione ospite, cercando la velocità dei propri esterni i quali poi possono cercare il cross o la soluzione personale, così accade dopo nemmeno due minuti con Mannino che pesca Carminati in area ma Porteri respinge con i piedi la conclusione ravvicinata. Al 4' gli sforzi bresciani vengono subito premiati: un calcio d'angolo insidioso di Mannino trova Ferrari a centro area ed il 4 insacca di testa sul secondo palo. Nemmeno il tempo di metabolizzare e lo Scanzo ha messo la palla al centro, trovato Nderjaku - che si vede la conclusione respinta da Benedetti - e pareggiato con il tap in vincente di Bertocchi. La giostra non si ferma ed al 7' tocca a Ghini aggiungersi al tabellino con una conclusione dalla distanza la quale coglie forse un po' di sorpresa Porteri e riporta avanti i ragazzi in maglia nera, lo Scanzo però non ci sta e Nderjaku e Bertocchi vengono fermati prima da Benedetti e poi da un salvataggio sulla linea, venendo tuttavia puniti in contropiede da un'imbucata di Ghini per Carminati che fredda Porteri per un incredibile tris in 10' dei giocatori di D'Amato. L'estremo difensore giallorosso para poi su Perini, ma la sua retroguardia balla in maniera vistosa contro le frecce desenzanesi, pur comunque mantenendo una discreta pericolosità offensiva quando ci si presenta nella metà campo avversaria. Porteri chiude lo specchio ad Alla, ma poco può al 27' sull'altra conclusione del diez ospite che trova l'angolino anche grazie ad una deviazione benevola per il poker del Desenzano, poco altro prima del duplice fischio di Sigismondi che sancisce l'intervallo sul punteggio di 1-4.
Lo Scanzo alza leggermente il baricentro consapevole ormai di doversi lanciare in avanti per recuperare un match che appare ormai perduto, al 7' ancora Bertocchi ed ancora in tap in dopo una respinta imperfetta di Benedetti: 2-4. Il 9 giallorosso pare indemoniato e va su ogni pallone con la garra tipica dei 9 sudamericani, ma fallisce un clamoroso controllo a centro area che lo avrebbe portato a tu per tu con Benedetti con l'occasione del 4-3. Si gioca quasi ad una metà campo e la difesa ospite traballa pericolosamente senza però venir punita dai bergamaschi, serve il colpo dalla panchina ed a trovarlo è Avolino che da posizione defilata calcia col destro all'angolo e senza lasciare scampo a Benedetti per il 3-4. Ad inizio recupero Leggeri si divora un'occasione ghiotta a pochi passi dalla porta, lasciando parecchia amarezza allo Scanzo quando il triplice fischio di Sigismondi decreta il 4-3 con cui il Desenzano espugna il Comunale.
SCANZOROSCIATE-CALCIO DESENZANO 3-4
RETI (0-1, 1-1, 1-4, 3-4): 3' Ferrari (C), 4' Bertocchi (S), 7' Ghini (C), 10' Carminati (C), 27' Alla (C), 7' st Bertocchi (S), 29' st Avolino (S).
SCANZOROSCIATE (4-3-1-2): Porteri 6, Bacuzzi 6, Gherardi 6 (29' st Assolari sv), Macario 7.5, Incontro 6, Nicoli 6, Gotti 6.5 (15' st Leggeri 6), Algisi 7.5, Bertocchi 8, Brasi 7 (28' st Avolino 7.5), Nderjaku 7 (1' st Vavassori 6.5). A disp. Caglioni, Previtali, Bozzia, Ricci. All. Russo 7.
CALCIO DESENZANO (4-2-3-1): Benedetti 6, Zambito 6.5, Mongiello Marco 6, Ferrari 7, Messina 6.5, Bresciani 6.5 (28' st Razza sv), Ghini 8 (21' st Boutahiri 6), Perini 7 (19' st Curcio 6), Carminati 8, Alla 7.5 (35' st Marcoli sv), Mannino 7. A disp. Rosselli, Jadid, Barometro, Bonesi. All. D'amato 7.5.
ARBITRO: Sigismondi di Bergamo 7.
AMMONITI: Incontro (S), Razza (C).
SCANZOROSCIATE
CALCIO DESENZANO
ARBITRO
Sigismondi di Bergamo 7 Gara intensissima ma senza colpi bassi, lui fa correre quando serve e placa ogni accenno di polemica.