Cerca

Under 16 Élite

Una punizione allo scadere decide il derby più pazzo della stagione tra Rozzano e Assago

Né vincitori né vinti: la squadra di Ferrari si fa recuperare nei minuti finali

Nicolò Jacopo Rossi

UNDER 16 ÉLITE ASSAGO • Nicolò Jacopo Rossi, autore del gol del pareggio

E' un derby infuocato quello che vede affrontarsi il Rozzano e l'Assago, ma alla fine il referto arbitrale segna 2-2 con una perla su punizione all'ultimo minuto di Rossi. Affrontarsi in un derby è una delle cose più complicate e questo, sia gli allenatori che i ragazzi, lo sanno bene e soprattutto se vale il secondo posto in classifica. Nessuna delle due compagine vuole perdere ed alla fine chi ne fa le spese sono proprio i padroni di casa che probabilmente avrebbero meritato qualcosa in più, considerando anche che hanno finito con un uomo in meno.

FORZA E CUORE

Il Rozzano parte subito forte con un tiro di Piazza che, però, finisce a lato. Tutti e ventidue in campo sanno l'importanza di questa gara e nessuno ha intenzione di mollare di un centimetro e spesso si commettono rischi pericolosi come nell'occasione dell'1-0 per i padroni di casa: un fallo vicino al limite dell'area avversaria a regalare una punizione preziosa al Rozzano che con il  tiro chirurgico di Perra insacca la rete del vantaggio. La sfida si fa subito in salita per i gialloblù che però non si perdono d'animo. Vacca, con l'istinto del nove puro, ci prova in ogni modo ad aiutare i suoi provando a centrare la porta, aiutato molto spesso dai cross di Rizzoli e Tayb. Al 18' ecco, però, che si riapre la partita: un tiro da fuori colpisce il palo e Vacca è perfetto nella ribattuta che batte il portiere. Sul punteggio di 1-1 le squadre iniziano a sbilanciarsi per provare a chiudere il primo tempo con un gol in più degli altri e se i padroni di casa mostrano la classe e la forza di Petruzzelli e Giammarco, dall'altro lato Corsi è un muro che grazie ad un corner arriva anche vicinissimo ad una possibile palla gol.

CORSA E RINCORSA

Ad inizio secondo tempo gli ospiti sembrano partire con più cattiveria, sfiorando anche il gol del possibile vantaggio grazie ad un colpo di testa di Mariotto ma i biancoverdi riprendono immediatamente in mano le redini della partita. Salihovic e D'Angelo, in difesa, non fanno passare nessuno ed anche per questo gli ospiti tendono ad andare sugli esterni per provare ad arrivare in porta. Al 9' dalla ripresa ecco che il Rozzano riemerge: una punizione battuta veloce fa in modo di servire Perra che manda in rete Maiorano grazie ad un inserimento perfetto del numero nove. L'Assago non si abbatte e prova una rincorsa disperata, aggiungendo alla qualità in campo anche la forza che, fino a quel momento, era rimasta in panchina. Un quarto d'ora ecco fare il suo ingresso in campo Barbieri che in soli cinque minuti propina l'espulsione di Giammarco. Nonostante l'inferiorità numerica, i padroni di casa continuano ad attaccare senza sosta, trainati dal loro determinato capitano. Zini salva due volte la propria porta sui tiri da fuori area di Barbieri, mentre Pappano cerca di far ricevere il minor numero di pericoli al proprio portiere. A pochi minuti dallo scadere del tempo sembra ormai che la partita debba concludersi con una vittoria per i biancoverdi ma Rossi non ci sta ed al 40' si occupa dell'ultima punizione che potrebbe rivelarsi positiva. E così è stato: Rossi batte il portiere avversario e sigla il magico 2-2. Poco dopo l'arbitro fischia tre volte: il derby finisce senza "vincitori né vinti", ma grande onore ad entrambe le squadre per aver lottato fino all'ultimo minuto non mollando mai di un centimetro.

IL TABELLINO

Rozzano-Assago 2-2
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2): 5' Perra (R), 18' Vacca R. (A), 8' st Maiorano (R), 40' st Rossi Jacopo (A).
ROZZANO (4-3-1-2): Zini 7, Pappano 7, Salihovic 7, Perra 8, D'Angelo 7, Petruzzelli 7.5, Giammarco 6, Jaime 7, Maiorano 8 (33' st Renna Marco 7), Fugazza 6.5 (21' st Ibrahem 6.5), Piazza 7 (27' st Deho Andrea 7). A disp. Tiddia, Benassi, Garcia, Seye, Bagnoli, Bellagente. All. Ferrari 7.
ASSAGO (4-3-3): Tedesco 6.5, Corsi 7.5 (27' st Curci sv), Scaiano 6.5, Verderio 6.5, Mariotto 6.5, Tayb 6.5, Mastropaolo 6.5 (14' st Barbieri Giacomo 7), Rizzoli 7 (25' st Rossi Jacopo 8), Vacca R. 7.5, Barbieri Giorgio 7 (27' st Lacinej sv), Porretti 6.5. A disp. Citraro, Palotta, Porta, Tommasin. All. La Rocca 7.5. Dir. Scaiano.
ARBITRO: Merenda di Monza 6.
ESPULSO: 20' st Giammarco (R).
AMMONITI: D'Angelo (R), Verderio (A), Mastropaolo (A), Barbieri Giacomo (A).

LE PAGELLE

ROZZANO

Zini 7 Nonostante i due gol subiti, su cui non ha potuto nulla, compie parate non banali che spesso tengono in piedi i suoi.
Pappano 7 Un muro, insieme ai compagni di reparto, vanifica le azioni degli avversari facendo stare tranquillo il proprio portiere.
Salihovic 7 Partita senza errori, grande forza fisica che gli permette di andare a contrasto senza pensieri.
Perra 8 Il capitano unisce classe e grinta siglando un gol e aggiungendo un assist alla sua prestazione perfetta.
D'Angelo 7 Un po' nascosto rispetto ai compagni ma comunque indispensabile per ripulire i palloni difficili e smistarli.
Petruzzelli 7.5 Il perfetto collante tra difesa ed attacco. Non sbaglia un pallone e, quando sa che può, ci delizia con le sue giocate.
Giammarco 6 Fino al momento della sua espulsione era il migliore in campo, purtroppo cade nel tranello della provocazione ed il direttore punisce solo lui. Sicuramente dispiace.
Jaime 7 A centrocampo apre spazi come se nulla fosse. I cambi gioco sono suoi e sono sempre preziosi.
Maiorano 8 Il numero nove dall'inserimento perfetto. E' sempre in area a cercare il pallone del gol e riesce ad inserirsi perfettamente sul gol del 2-2.
33' st Renna 7 
Entra nella ripresa e più volte si dimostra pericoloso grazie al suo pressing alto che mette in difficoltà gli avversari.
Fugazza 6.5 Partita un po' di luci ed ombre per il dieci. La qualità sicuramente c'è, deve solo tirarla fuori al meglio.
21' st Ibrahem 6.5 Entra nella ripresa per donare equilibrio, cercando di non essere sopraffatti dall'inferiorità numerica.
Piazza 7 Tanto lavoro sporco, aiuta i suoi in ogni modo e nel primo tempo è uno dei  migliori correndo a destra e sinistra rivelandosi pericoloso da entrambi i lati.
27' st Deho 7 
Sostituisce uno stanchissimo Piazza e trova un paio di spunti interessanti per provare a segnare.
All. Ferrari 7 Gestisce al meglio i suoi. Si trova in inferiorità numerica e cerca di riparare a questo con le sostituzioni. Se i suoi non mollano fino alla fine sicuramente è anche merito suo.

ASSAGO 

Tedesco 6.5 Un po' impreciso e corre qualche rischio di troppo. Sui due gol però non può nulla.
Corsi 7.5 Il migliore dei suoi che non sono finiti a tabellino. Corsa, grinta e sfiora anche il gol, dalla sua parte non si passa. Ottima partita (27' st Curci sv).
Scaiano 6.5 Molto veloce sulla fascia, spesso ostico per gli avversari.
Verderio 6.5 Partita senza oneri né onori. Non sbaglia ma non rischia neanche.
Mariotto 6.5 Sfiora il gol nella ripresa. Aiuta i suoi a non mollare mai dialogando bene con i compagni.
Tayb 6.5 Corre, pressa, marca. Serve i compagni in modo preciso e aiuta sempre come può.
Mastropaolo 6.5 Riesce a reggere l'alta tensione della partita fino alla sua sostituzione.
14' st Barbieri 7 
Propina l'espulsione dell'avversario e con due tiri impensierisce gli avversari. Cambio perfetto.
Rizzoli 7 Metronomo preciso tra attacco e difesa. Aiuta i suoi in entrambe le fasi ed è indispensabile.
15' st Rossi 8 
Entra e dopo venti minuti segna il gol del definitivo pareggio con una perla su punizione. Eroe di giornata.
Vacca 7.5 Segna il gol del primo pareggio facendosi trovare al momento giusto nel posto giusto.
Barbieri Gio 7 La qualità è innegabile, aiuta spesso i suoi andando a contrasto e coprendo bene lo spazio di gioco che gli compete (27' st Lacinej).
Porretti 6.5 Partita grintosa del numero undici che, in un modo o nell'altro, cerca di fermare gli avversari.
All. La Rocca 7.5 I suoi cambi si sono dimostrati determinanti, ottima lettura della partita.

ARBITRO

Merenda di Monza 6 Partita diretta in modo grossolano, sbagli elementari e alcuni evidenti errori sia da una parte che dall'altra. L'espulsione, data solo da un lato, lascia un po' perplessi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter