UNDER 19
06 Novembre 2024
UNDER 19 IVREA REAL CERRINA · L'esultanza con dedica di Simone Atzeni alla sorella, accompagnato dai suoi compagni di squadra
Il calcio è uno sport magnifico, che sa regalare a chi lo gioca e a chi lo guarda, emozioni che vanno ben oltre il semplice e puro agonismo. Nel caso di Simone Atzeni, esterno della Real Cerrina, è stato un modo di ritrovare forza dopo un avvenimento che lo ha scosso e toccato personalmente, rendendo ancora più magica la fantastica stagione della sua squadra finora.
La Real Cerrina, squadra alessandrina vera sorpresa del girone Under 19 di Ivrea, si presenta al match contro il Montanaro con determinazione: il tecnico Roberto Ballerino ha a disposizione i suoi soliti 14 ragazzi per sfidare una formazione ben più rinomata e con una rosa più lunga, e prima del fischio d'inizio sono 3 i punti a separare le due squadre. I verdeoro sono autori di un'ottima prestazione, andando 2 volte in vantaggio e subendo altrettante volte la reazione dei canavesani di Maurizio Compagno. A poco dallo scadere arriva infine il 3-2 dei padroni di casa che sancisce una vittoria tanto sudata quanto importante, perchè permette alla Real Cerrina di issarsi in seconda posizione, vista la sconfitta del Vallorco sul campo di Santhià nello scontro diretto. Al fischio finale i festeggiamenti sono tanti, ma l'attenzione è tutta sul numero 11 Simone Atzeni.
Atzeni, classe 2005, ha vissuto in settimana un grande shock: sua sorella Sara è stata coinvolta in un grave incidente stradale, con conseguenze critiche. Ballerino, per preservare il suo giocatore in evidente difficoltà da un punto di vista mentale, preferirebbe farlo partire dalla panchina, ma il ragazzo ha voglia di giocare e alla fine il tecnico si fa convincere: Atzeni gioca titolare e sigla la doppietta decisiva. Il primo gol, di rapina, arriva al 14' del primo tempo. Dopo il pareggio di Cusenza, il nuovo vantaggio firmato Capra, e il rigore di Storniolo, si entra nei minuti finali sul punteggio di 2-2. Al 43', però, è proprio il centrocampista verdeoro, con una splendida punizione, a segnare la rete del definitivo 3-2. La sua esultanza a fine partita è dedicata proprio alla sorella, con una maglietta appositamente realizzata per l'occasione, con la scritta "Forza piccola mia, ti amo tanto".
Una bella storia di riscatto per il giovane calciatore, che oltre a trovare un po' di gioia dopo dei giorni difficili, rilancia le ambizioni della sua squadra, ancora imbattuta e con 14 punti raccolti in 6 partite. La prossima sfida, in casa del Cigliano quinto con 12 punti, ci dirà molto sulle effettive chance dei ragazzi di Ballerino di restare ad alta quota. Intanto però, ci si gode la meritata vittoria, nella speranza di avere notizie positive sulle condizioni della giovane ragazza.