Under 17
08 Novembre 2024
UNDER 17, GIOVANILI REGIONALI
L’episodio in questione è avvenuto durante la partita di campionato Regionale Under 17 del tra Leone XIII e Vergiatese, nel girone A. Durante la ripresa, il match si scalda: cominciano a volare i cartellini gialli e il direttore di gara è costretto anche a infliggere un'espulsione. A farne le spese è un giocatore della squadra varesotta, che deve uscire dal campo per somma di ammonizioni. A questo punto, il patatrac. Stando a quanto riportato nel referto arbitrale, il giocatore della Vergiatese avrebbe reagito con una foga, avvicinandosi all'arbitro «con fare minaccioso e lo offendeva urtando la mano che il direttore di gara aveva teso in avanti per tenerlo a distanza».
Dopo aver esaminato il referto dell’arbitro, in cui è stato descritto nel dettaglio quanto accaduto, il giudice ha scelto di sanzionare il giocatore con due anni di squalifica. Al momento, la Vergiatese pare intenzionata a muoversi per un ricorso con il fine di annullare o ridurre la sentenza.
Dunque di seguito il comunicato in cui il direttore sportivo argomenta la propria sentenza, in vigore fino al 04/11/2026:
«Espulso per doppia ammonizione alla notifica del provvedimento avvicinava l'arbitro con fare minaccioso e lo offendeva urtando la mano che il direttore di gara aveva teso in avanti per tenerlo a distanza quindi veniva allontanato dai presenti. Anziché lasciare il terreno di giuoco si sedeva in panchina e richiesto dall'arbitro di uscire, nel lasciare il terreno di giuoco di nuovo offendeva pesantemente il direttore di gara e mentre si allontanava sputava l'acqua che stava bevendo da una borraccia colpendo l'arbitro sui calzettoni. (art 35 comma 1 del CGS). Si dà atto che il comportamento sopra riportato configura una condotta violenta da parte di un tesserato nei confronti di un ufficiale di gara, condotta che rientra tra quelle che, tra l'altro, determinano l'applicazione delle sanzioni previste dal C.U. della Figc n. 104/A del 2014 e successive modificazioni (CU della FIGC n° 49/A del 12-10-2022)»