Cerca

Under 16

Segna una doppietta nella partita più pazza dell'anno: il classe 2009 è un campione assoluto

Samuele Costantini con la doppietta alla Barona Academy centra quota 8 reti in campionato

UNDER 16 MILANESE • Samuele Costantini

UNDER 16 MILANESE • Samuele Costantini, il bomber di San Donato Milanese in questo momento a quota 8 gol

Presentiamolo subito, nome e cognome: Samuele Costantini, classe 2009. Questa volta si parte così, anche perché il gioco di parole è immediato: l'attaccante bianconero si sta dimostrando uno dei giocatori più costanti in questo avvio di stagione. Con uno score di ben 8 gol in 9 presenze, Samuele si trova attualmente in vetta alla classifica dei marcatori del suo campionato, con l’obiettivo dichiarato di continuare a stupire e ammaliare il pubblico di San Donato Milanese. Il suo talento e il cinismo, rari per un ragazzo della sua età, non sono certo passati inosservati. La società bianconera ha piena fiducia in lui, tanto che il tecnico dell'Under 17, mister Raffi, non ha esitato a portarlo in trasferta a Codogno per dargli una possibilità. Samuele non si è fatto attendere: al suo esordio con i più grandi ha trovato la rete del 2-1, dando il via alla vittoria per 4-1 della sua squadra e permettendo ai suoi compagni di prendersi tre punti preziosi.

UNA PARTITA PAZZA

Ma la partita che descrive al meglio Samuele è quella dell'ultimo turno contro la Barona Academy, terminata con una spettacolare vittoria per 4-3 della Milanese. Il match inizia subito in salita: dopo appena due minuti, la Barona passa in vantaggio, confermando una certa difficoltà dei bianconeri a partire con il piede giusto. La reazione dei ragazzi di via Maritano però è immediata e decisa: pochi minuti dopo arriva il pareggio, firmato proprio da Samuele. Su un calcio di punizione battuto da Leonardi, la palla arriva sul mancino di Costantini, che la insacca senza esitazione. Il primo tempo si chiude in una girandola di emozioni: Leonardi e Mera portano il risultato sul 3-1 per la Milanese, ma la Barona riesce a trovare due reti proprio sul finale, riportando la partita in equilibrio sul 3-3.

Samuele, tuttavia, non ha ancora finito di lasciare il suo segno. Su un preciso passaggio di Pacenza, fa partire un gran tiro d'esterno che batte il portiere avversario, riportando la sua squadra in vantaggio per 4-3. Il giovane attaccante ha dichiarato: «Ammetto che quella è stata la mia partita migliore, mi è piaciuta tantissimo. Anche se la mia prestazione preferita in assoluto è stata quella contro il Segrate. Certo, ho segnato meno, ma ho giocato molto meglio, e segnare contro una squadra che è ora seconda in classifica è sempre una grande soddisfazioneAmmetto che quella è stata la mia partita migliore, mi è piaciuta tantissimo. Anche se la mia prestazione preferita in assoluto è quella contro il Segrate, chiaro avrò fatto meno gol però ho giocato molto meglio, poi segnare contro il Segrate che ora è seconda in classifica fa sempre piacere», così ha dichiarato il classe 2009.

TALENTO PURO

La relazione di Samuele con il gol non è una novità, come dimostra anche il gol realizzato alla sua prima presenza con l'Under 17. «Sono molto contento della considerazione che hanno di me in Under 17. Onestamente, non mi aspettavo di segnare subito alla prima presenza, per di più in una trasferta così difficile come quella di Codogno. Il gol del 2-1 è stato pesantissimo e di grande valore». Largo a destra, Samuele è un pericolo costante per le difese avversarie, grazie alla sua velocità e alla finalizzazione letale. Non a caso, sia mister Colonna che mister Raffi lo considerano un elemento fondamentale e insostituibile in quella posizione.

Samuele Costantini premiato al Pallone d'Oro di Sprint e Sport nella edizione 2024

Il suo idolo? Un giocatore originale e dal talento inconfondibile: Gerard Deulofeu. «L’ho visto giocare nella mia squadra del cuore, il Milan, e fin da subito mi ha affascinato. È un giocatore fortissimo, e mi dispiace molto che sia lontano dai campi da tanto tempo».

Samuele Costantini, con il suo talento puro e una determinazione che supera quella dei suoi coetanei, è una promessa che si fa sempre più concreta. Sta attirando l'attenzione non solo dei tifosi, ma anche degli addetti ai lavori che già intravedono per lui un futuro brillante.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter