Under 14
09 Novembre 2024
VOLPIANO PIANESE-LASCARIS UNDER 14 • Partita sospesa al 19' st per infortunio dell'arbitro sul risultato di 1-0 per i bianconeri. Si riprenderà dallo 0-0
Il big match nel girone B arriva già alla seconda giornata. Volpiano-Lascaris è sicuramente una delle partite più attese del weekend, una di quelle in cui il risultato è assolutamente impronosticabile. Ma nessuno avrebbe potuto immaginarsi quello che sarebbe successo: partita sospesa al 19' della ripresa e tutto di rifare. Ma andiamo con ordine. Dopo un primo tempo combattuto che aveva visto le due squadre rientrare negli spogliatoi per l'intervallo sullo 0-0, la partita si era sbloccata subito nella ripresa in favore del Lascaris quadno Cirillo infila in rete dopo una respinta sulla punizione di Trovato. Il Volpiano poi ha avuto la possibilità di pareggiarla con Cerbone che ha conquistato un rigore ma poi lo ha calciato fuori. Ad un certo punto però, circa al quarto d'ora del secondo tempo, il direttore di gara, Matteo Salati di Chivasso comincia a lamentare un fastidio fisico. Le due panchine, nei panni degli allenatori Davide Domizi e Andrea Mandes lo soccorrono aiutantolo a sciogliere un crampo. Dopo uno stop durato alcuni minuti, il direttore di gara riprende la partita, ma intorno al 20' ferma di nuovo tutto non riuscendo a proseguire. Fischietto in bocca e partita sospesa.
Dopo qualche minuto di incertezza, dagli spalti il pubblico comincia a chiedersi quale sarebbe stato l'epilogo della vicenda. Come da regolamento del Settore giovanile, se la partita viene sospesa si deve rigiocare dal primo minuto, ripartendo quindi dallo 0-0 (a differenza dei Dilettanti che invece riprendono dal minuto della sospensione). Le due squadre rientrano negli spogliatoi, ma dopo poco si intravede una speranza per portare a compimento il match: far dirigere gli ultimi 15 minuti dall'arbitro che avrebbe dovuto poi arbitrare la gara seguente della Juniores. Le due squadre non si decidono subito, lamentando anche la lunga pausa che avrebbe comportato un nuovo riscaldamento per i ragazzi in modo da non farli scendere in campo a freddo. Alla fine, dopo vari ragionamenti alla presenza dei due Responsabili dei Settori giovanili, Lorenzo De Simone e Cristian Balice, la decisione passa dai due allenatori. I tecnici si accordano per rigiocare la gara (dal momento che ormai era trascorso troppo tempo e i ragazzi erano già negli spogliatoi da decine di minuti). Volpiano Pianese-Lascaris, quindi, ripartirà dallo 0-0 e bisognerà aspettare il comunicato di giovedì per scoprire la data del recupero.
Intato la Volpiano Pianese ha provveduto ad "abbonare" i biglietti, in modo che chiunque fosse presente al campo possa andare a vedere il recupero senza dover pagare nuovamente l'ingresso.
LA PARTITA
Anche se la partita non è arrivata a conclusione, per quasi 50' Foxes e bianconeri si sono dati battaglia. I padroni di casa di Andrea Mandes si sono affidati al tridente d'attacco Garbellini-Cerbone-D'Aprile, mentre gli ospiti a Caputo e a un Levizzari in grade spolvero. Se i bianconeri inizialmente provano a spingere per vie centrali cercando Caputo, il Volpiano si affida alla velocità di Garbellini e D'Aprile sulle fasce. La partita è subito combattuta e giocata ad un ritmo altissimo, ma nessuna delle due squadre riesce a concretizzare calciando in porta. Poi ecco che si comincia a fare sul serio. Volpiano in avanti con D'Aprile che arriva al fondo, Pizzi esce dai pali, il numero 7 serve Garbellini che prova il tiro da posizione defilata ma colpisce l'esterno della rete. Poco dopo ci prova ancora Garbellini, bravissimo questa volta Pizzi che sventa il pericolo con un'uscita di piede. Altra azione offensiva delle Foxes, D'Aprile serve Cerbone, ma chiude benissimo la difesa del Lascaris che riparte in contropiede con Levizzari, ci pensa poi Pace a mettere una pezza. Intanto i bianconeri cambiano asseto: Levizzari si sposta in mezzo e Caputo passa sull'esterno destro. Prima della fine del primo tempo c'è ancora un'occasione per il Volpiano, sempre D'Aprile arriva in fondo e crossa in mezzo, ma Pizzi si avventa sulla palla prima che possa farlo Garbellini.
Se il primo tempo era stato all'insegna dell'equilibrio, nella ripresa la partita si sblocca subito. Punizione per il Lascaris al 3', sulla palla va Trovato che calcia benissimo ma colpisce la traversa, la palla però resta lì e ci pensa Cirillo a insaccare in rete. 1-0. Intanto dentro Pisani per il Lascaris che passa al 4-3-3. I bianconeri, galvanizzati dal vantaggio, continuano a spingere e creano altre occasioni importanti, la più nitida è quella di Levizzari che, a Pizzi battuto, non trova la porta. Al 13' poi ecco che il Volpiano ha l'occasionissima per rimettere tutto in equilibrio. Cerbone conquista un calcio di rigore per un fallo di Trovato, sulla palla va proprio il 9 che però calcia fuori. SI conclude poi così, anticipatamente, il big match della settimana. Tutto rinviato a data da destinarsi.
VOLPIANO PIANESE-LASCARIS ND
RETI: 3' st Cirillo (L).
VOLPIANO PIANESE (4-3-3): Giovannini, La Tella (8' st Lungu), Manara (1' st Mortari), Serra, Sandretto, Pace (11' st Vasi), D'Aprile, Sandrone, Cerbone, Repole, Garbellini. A disp. Campanale, Croveri, Lauria, Shquti, Lomazzo. All. Mandes - Tosatto. Dir. Lungu Mihai - Criscuolo.
LASCARIS (4-2-3-1): Pizzi, Mancini, Barucchi, Villano, Diana, Fantino, Trovato, Germena, Caputo, Cirillo (8' st Pisani), Levizzari. A disp. Mana, Barbarossa, Pellissier, Campanale, Geraci, Andreis, Casella, Cencig. All. Domizi. Dir. Casella - Villano.
ARBITRO: Salati di Chivasso.
AMMONITI: 6' st Garbellini (V).
NOTE: 13' st rigore sbagliato da Cerbone (V).