Under 14
09 Novembre 2024
Regionali Piemonte Under 14 Girone E Sisport-Capriatese 4-1 • Alessandro Nicolella, Oliver Massoda, Gabriel Losurdo 2
Dopo la vittoria in trasferta contro l'Accademia Casale, la Sisport esordisce al meglio anche davanti ai propri tifosi riuscendo a superare la Capriatese per 4-1. Una partita indirizzata in favore dei bianconeri fin dal primo minuto grazie al gol di Oliver Massoda che apre il via ad uno strepitoso primo tempo dei ragazzi di Augimeri chiuso sul parziale di 3-0. Questo però non ha fermato i giallo verdi che, indipendentemente dal risultato e dal passare dei minuti, non si sono arresi e non hanno mai smesso di lottare: la sensazione che davano gli ospiti, infatti, è che il punteggio fosse 0-0. Proprio nel finale è arrivato il così detto "gol della bandiera" che però è stato cercato e voluto per tutta la gara. Anche la Sisport non si è accontentata e, nonostante il parziale di 4-0, ha continuato ad attaccare fino alla fine alla ricerca di altre reti. Detto ciò la Sisport ha dimostrato di essere superiore e ha meritato la vittoria, ma questa Capriatese, alla sua prima esperienza in un contesto come quello regionale, potrebbe regalare emozioni. Un augurio di pronta ripresa ai due ragazzi della Capriatese costretti a lasciare il campo già nel primo tempo a causa di un infortunio.
Strapotere Massoda. La vittoria della Sisport viene facilitata fin da subito grazie ad un ottimo approccio da parte di tutta la squadra e di Oliver Massoda che nel giro di otto minuti segna ben due gol mettendo una grossa ipoteca sul match. Il numero 7 bianconero va in rete già nel primo minuto e si replica all'8' facendo impazzire i difensori lì sulla fascia destra: entrambi i gol nascono da una buona azione corale che culmina con sue giocate sulla destra da cui arrivano i gol. Dopo un quarto d'ora di gioco Nicolas Lazaro sfonda sulla sinistra e passa in mezzo per Godwin Okodawa che tocca nuovamente la palla che finisce sulla testa di Massoda, fuori di poco. Al 22' arriva il 3-0 della Sisport siglato Gabriel Losurdo: gran tiro dai 20-25 metri che si insacca sotto la traversa. A quattro minuti dalla fine i padroni di casa sfiorano il quarto gol con un altro tiro da fuori area, ma questa volta la conclusione di Giacomo Parena si infrange sulla traversa.
Poker bianconero. Nel secondo tempo entrambe le squadre continuano a giocare e ad attaccare senza guardare il risultato con una Capriatese che riesce a rendersi più pericolosa rispetto al primo tempo. Dopo quattro minuti dalla ripresa Massoda sfiora la tripletta con un colpo di testa a pochi passi dalla porta sul calcio d'angolo di Losurdo, fuori a lato. Al 12' la Sisport cala il poker con il colpo di testa vincente di Alessandro Nicolella entrato nell'intervallo: galoppata sulla destra di Matteo Speranza che mette un cross perfetto sul secondo palo per il numero 18 che, completamente solo, deve solo appoggiare in porta. Squillo della Capriatese al 17' st con la punizione da metà campo di Riccardo Pontoglio che per poco non sorprende Alessandro Di Sanzo a causa del tentato intervento improvviso sul pallone di Pietro Fasciolo in area di rigore. Sempre da un calcio piazzato ci riprovano gli ospiti al 22', ma è al 40' che arriva l'episodio che porta al gol del definitivo 4-1: il direttore di gara Carnio di Nichelino fischia un calcio di rigore per il fallo di Enrico Della Valle su Lorenzo Carangelo. Dal dischetto si presenta Riccardo Pareto che non sbaglia e segna il secondo gol in campionato della Capriatese.
Regionali Piemonte Under 14 Girone E Sisport-Capriatese 4-1 • Riccardo Pareto
SISPORT-CAPRIATESE 4-1
RETI (4-0, 4-1): 1' Massoda (S), 8' Massoda (S), 22' Lo Surdo (S), 12' st Nicolella (S), 41' st rig. Pareto (C).
SISPORT (4-3-3): Signoretto 6.5 (1' st Di Sanzo 6.5), Speranza 7 (19' st Scirea 6.5), Lazaro Murillo 7.5, Dellavalle 7, Parena 7 (1' st Erdozain 6.5), Graffi 7, Massoda 8.5, Fantonetti 7 (13' st Altina 6.5), Rollè 7, Lo Surdo 8 (13' st Gambera 6.5), Okodawa 7 (1' st Nicolella 7). A disp. Vercelli, Jihel. All. Augimeri 7.5. Dir. Donato - Rigano.
CAPRIATESE (4-2-3-1): Tomasoni 6, Fasciolo 6.5, Burone 6 (35' Callio 6.5), Carangelo 7, Bisio 6.5 (10' st Macrì 6), Del Ghianda sv (14' Del Ghianda 6.5), Pontoglio 7 (25' st Autano sv), Lorenzetti 6.5, Marino 6 (25' st Khalidine sv), Marana 6 (10' st Pareto 6.5), Hameti 6.5 (21' st Di Pietro 6). A disp. Spalla, Candotti. All. Burone 6.5. Dir. Pontoglio - Salis.
ARBITRO: Carnio di Nichelino 6.5.
AMMONITI: 28' Parena (S), 30' Okodawa (S), 25' st Nicolella (S).
SISPORT
Signoretto 6.5 Si prende un rischio in una situazione di gestione della palla, per il resto si fa trovare sempre pronto.
1' st Di Sanzo 6.5 Subisce gol solo su rigore, intervento miracoloso su quella punizione di Pontoglio.
Speranza 7 Grande prestazione, mette la ciliegina sulla torta nel secondo tempo con quella sgroppata sulla destra e il successivo assist su cross per Nicolella.
19' st Scirea 6.5 Entra con il giusto spirito in campo e continua l'assalto alla porta della Capriatese, bravo in fase difensiva.
Lazaro Murillo 7.5 Fenomenale per tutta la partita: inizia da terzino sinistro e chiude a centrocampo da mezzala. Grande tecnica palla al piede, sfrutta al meglio le sue capacità per mettere in difficoltà la difesa avversaria.
Dellavalle 7 Gioca alla grande dietro, praticamente insuperabile. Il rigore causato, a sua detta il contatto non è avvenuto, non macchia la sua partita.
Parena 7 Gestisce i tempi e fa da filtro davanti alla difesa, sfiora un gran gol, ma la traversa gli nega la gioia.
1' st Erdozain 6.5 Si impegna senza risparmiarsi e continua la grande prestazione di squadra.
Graffi 7 Una roccia in mezzo alla difesa, anche lui non dà spazi agli attaccanti e gestisce alla grande le palle che gli arrivano.
Massoda 8.5 Le sue giocate mettono in seria difficoltà la difesa come sempre. Mette in discesa la partita per i suoi dopo un minuto e raddoppia poco più tardi. Il numero 7 bianconero mette a segno i suoi primi gol in questo campionato regionale.
Fantonetti 7 Fantastico in mezzo al campo, svolge al meglio la doppia fase di gioco.
13' st Altina 6.5 Entra bene dalla panchina, permette alla squadra di mantenere alto il ritmo con il suo posizionamento e il suo spirito.
Rollè 7 Gli manca il gol, ma gioca alla grande con i compagni. Favorisce gli spazi e permette alla squadra di attaccare con facilità.
Losurdo 8 Uno dei migliori in campo. Il gol, che è una perla, resta negli occhi di tutti, ma i suoi passaggi sono la vera arma di questa vittoria.
13' st Gambera 6.5 Continua ad attaccare con convinzione alla ricerca del gol.
Okodawa 7 Gioca un ottimo primo tempo sulla sinistra dove mette in difficoltà la difesa, bravo anche quando si accentra per inserirsi negli spazi o quando ne crea altri.
1' st Nicolella 7 Si fa trovare al posto giusto al momento giusto e mette a segno il suo primo gol in campionato.
All. Augimeri 7.5 I suoi iniziano alla grande e mettono una grossa ipoteca sulla partita fin dai primi minuti. Bravi a non calare di tensione nel secondo tempo in cui hanno continuato ad attaccare senza sosta. Partita praticamente dominata fin da subito.
Dir: Donato - Rigano
CAPRIATESE
Tomasoni 6 Subisce 4 gol, ma si fa trovare preparato in altre situazioni.
Fasciolo 6.5 Intercetta dei passaggi decisivi e contrasta al meglio gli avversari in alcune situazioni di gioco salvando la porta.
Burone 6 Fa quel che può nel primo tempo contro una Sisport indemoniata. Esce per infortunio prima dell'intervallo, ti aspettiamo in campo capitano.
35' Callio 6.5 Insieme ai compagni riesce a limitare un minimo le occasioni da gol dei bianconeri.
Carangelo 7 Uno degli ultimi a mollare, si fa valere in entrambe le fasi di gioco e nel finale si procura il calcio di rigore del 4-1.
Bisio 6.5 Alterna buone giocate ad altre meno efficaci, bene nel complesso.
10' st Macrì 6 Buon ingresso dalla panchina, aiuta i compagni sia in fase offensiva sia in fase difensiva.
Del Ghianda N. sv
14' Del Ghianda P. 6.5 Entra a freddo, ma si riscalda con il passare dei minuti. Propositivo quando la squadra deve attaccare, disposto al sacrificio quando deve difendere.
Pontoglio 7 Uno dei migliori in campo dei suoi, l'ultimo a mollare. Bravo in fase di transizione, si fa notare sia per alcuni palloni recuperati sia per altri giocati in modo ottimale. (25' st Autano sv)
Lorenzetti 6.5 Corre avanti e indietro senza risparmiarsi, infaticabile
Marino 6 Chiuso nella morsa della difesa bianconera. (25' st Khalidine sv)
Marana 6 Prova a farsi vedere e offre qualche spunto di passaggio ai suoi, la difesa gli prende le misure.
10' st Pareto 6.5 Anche lui non molla mai e riesce a creare un po' di insidie nella difesa avversaria, perfetto in occasione del rigore.
Hameti 6.5 Infaticabile, un treno che va su e giù per il campo, cambia posizione e continua una buona prestazione.
21' st Di Pietro 6 Gioca una ventina di minuti e lo fa in modo coraggioso, ottimo spirito.
All. Burone 6.5 La partita si mette in salita fin da subito per i suoi. La Sisport dimostra di essere superiore, ma la squadra mostra un bello spirito e gioca senza mai arrendersi.
Dir: Pontoglio - Salis.
GABRIEL LOSURDO • SISPORT
OLIVER MASSODA • SISPORT
RICCARDO PONTOGLIO • CAPRIATESE
NICOLAS LAZARO • SISPORT