Under 19
09 Novembre 2024
UNDER 19 NAZIONALE CHISOLA FOSSANO: Manuel Vagnati e Omar Syll, autore dei gol decisivi per la settima vittoria consecutiva dei padroni di casa
La capolista non si ferma più. Il Chisola conquista la settima vittoria consecutiva ai danni di un Fossano, ben schierato in campo e autore di un buon secondo tempo, e vola così a +6 sulla diretta inseguitrice (ora diventato il Bra, complici le sconfitte di Borgaro e Ligorna rispettivamente contro Derthona ed Asti). I vinovesi sbloccano la partita dopo appena diciannove minuti con il colpo di testa di Vagnati per poi raddoppiare con un lampo di Syll ad inizio ripresa, bravo ad approfittare del bel filtrante di Lazzaro: lo stesso numero dieci aveva preso un incredibile traverso nel primo tempo. I Blues tentano poi di riaprire il match, soprattutto con la conclusione di Laureana, ma i padroni di casa resistono e conquistano così l'ennesimo successo di questo campionato. Presenze illustri in tribuna: oltre a Davide Vagnati (ds del Torino e papà di Manuel) c'era anche un osservatore del Bologna.
Il Chisola si schiera con il tradizionale 4-2-3-1 con Bruno tra i pali, davanti a lui ecco (da sinistra verso destra) Ienopoli, capitan Tarucco, Vagnati e Oliveira. Audisio e Troia guidano il gioco a centrocampo per innescare Naranjo, Lazzaro e Syll, posizionati alle spalle di Costa. Il Fossano si pone invece con un modulo più difensivo rispetto ai padroni, un prudente 5-4-1: Sufaj, Sapori, Risso, Petiti e Brizio guidano la difesa davanti a Saulino. Mana e Fresia dettano i tempi di gioco mentre Giordano e Caramia si posizionano rispettivamente sulla corsia destra e sinistra. Podio unica punta centrale.
VAGNATI, SEMPRE LUI: IL DIFENSORE ANCORA IN GOL
Il primo pericolo della partita è creato dal Chisola al 4’ quando, sugli sviluppi di un angolo, Audisio calcia a botta sicura dalla distanza: Saulino risponde con una bella parata plastica mandando nuovamente la sfera in corner. Cinque minuti più tardi Syll trova un bel filtrante per Costa ma il portiere dei Blues è bravo ad impossessarsi della sfera in uscita bassa. Poco dopo ci prova anche Troia da fuori area senza però sorprendere Saulino. Al 14’ ci riprova ancora il centrocampista vinovese, questa volta dalla lunetta dell’area di rigore, ma l’estremo difensore ospite è di nuovo insuperabile con un tuffo sulla propria destra. Superato il primo quarto dell’ora della partita, è ormai chiaro il canovaccio della partita: il Chisola comanda il gioco mostrando un buon possesso palla mentre il Fossano è ben piazzato in difesa per poi tentare di colpire in fase di ripartenza. Proprio la squadra di Boscarino tenta di approfittare di un calcio piazzato al 18’: Fresia mette in mezzo, Petiti svetta di testa senza però inquadrare lo specchio della porta. Un minuto più tardi ecco il vantaggio del Chisola: Vagnati vola più in alto di tutto sul corner battuto da Naranjo riuscendo a superare Saulino e a realizzare la rete dell’1-0. I vinovesi continuano ad avere il pallino del gioco per poi andare vicini al raddoppio al 29’ quando Naranjo, dopo un’accelerazione sulla sinistra, trova Lazzaro che spedisce la palla di poco a lato del palo destro della porta. Nove minuti più tardi Audisio si guadagna una punizione piuttosto interessante sulla trequarti: Lazzaro va alla battuta prendendo in pieno la traversa, la palla scende a terra senza però oltrepassare la linea di porta. Al 42’ si ripresenta il duello tra Troia e Saulino, nuovamente vinto dal portiere sulla conclusione del centrocampista vinovese. Nei minuti finali del primo tempo il Fossano si fa finalmente vedere in avanti, specie con la punizione calciata da Fresia: il numero otto mette in mezzo per Petiti ma il centrale manda la sfera sopra la traversa sciupando così l’occasione di pareggiare i conti. Si va così all’intervallo con il Chisola in vantaggio di una rete.
SYLL METTE IL SIGILLO SULLA VITTORIA
Nei primissimi minuti della ripresa il Fossano sembra avere una maggiore verve offensivo rispetto al primo tempo ma ecco che il Chisola ritrova il raddoppio al 5’: splendido filtrante di Lazzaro per Syll lungo la corsia mancina, l’esterno si accentra per andare a tu per tu con Saulino e realizzare il 2-0 con un tiro sul secondo palo. I vinovesi continuano a comandare il pallino del gioco mentre i Blues faticano a mostrarsi nella metà campo avversaria. Solamente dopo l’ingresso in campo di Laureana la squadra di Boscarino sembra avere una maggiore vivacità offensiva, complice anche la freschezza fisica di Delle Curti, subentrato a Podio a fine primo tempo. In ogni caso la partita viaggia su ritmi più bassi rispetto al primo tempo, come dimostrano le poche occasioni registrate fino alla metà della ripresa. Solamente al 26’ il Chisola si rende nuovamente pericolosa: Naranjo si gira bene in area di rigore per poi andare al tiro ma la respinta in angolo di Sapori è decisiva per evitare la terza rete vinovese. Al 32’ ecco un bel cross dalla destra effettuato da Mana, Laureana riesce andare al tiro ma Bruno si fa trovare pronto bloccando la sfera alla sua prima vera parata della partita. Poco più tardi il Chisola va invece vicino al tris con la conclusione di Sarkis ma Saulino è bravo a respingere anche questa. Al 44’ Laureana parte in contropiede per via centrale ma viene ottimamente fermato da Oliveira. Durante i quattro minuti di recupero le due squadre cercano ancora la via del gol, in particolar modo il Fossano per ridurre quantomeno il passivo ma la difesa vinovese resiste. Il Chisola continua così a vincere, questa volta con il risultato di 2-0.
CHISOLA-FOSSANO 2-0
RETI: 19' Vagnati (C), 5' st Syll (C).
CHISOLA (4-2-3-1): Bruno 6, Oliveira Santos 7, Ienopoli 6.5, Audisio 7, Tarucco 6.5, Vagnati 7.5, Syll 7.5 (16' st Sarkis 6.5), Troia 7 (31' st Tachovski sv), Costa 6 (22' st Castellaro 6), Lazzaro 7 (28' st Feraru 6), Naranjo Barrera 6.5 (40' st Pirrotta sv). A disp. Mancin, Mazzone, Murroni, Ferrazza. All. Lo Nano 7. Dir. Troia F. - Gigliotti.
FOSSANO (5-4-1): Saulino 7, Sufaj 5.5 (15' st Salomone 6.5), Sapori 6.5 (38' st Demo sv), Risso 6.5, Petiti 6.5, Brizio 6, Mana 6.5, Fresia 6, Podio 6 (44' Delle Curti 6.5), Giordano Filippo 6 (13' st Laureana 7), Caramia 6. A disp. Vespier, Tollini, Alfieri. All. Boscarino 6.
ARBITRO: Giaveno di Pinerolo 7.
COLLABORATORI: Romanazzi di Pinerolo e Ricucci di Pinerolo.
AMMONITI: 42' st Tachovski (C).
CHISOLA
-1731196365306.jpeg)
Bruno 6 Bravo a bloccare in presa sicura la conclusione di Laureana nel corso della ripresa, l'unica ad impegnarlo veramente in questi novanta minuti.
Oliveira Santos 7 È un treno ad alta velocità lungo la corsia destra. Si fa notare più volte in sovrapposizione in fase offensiva, fondamentale anche in difesa come dimostrato dalla chiusura su Laureana nel finale di partita.
Ienopoli 6.5 Più che positiva la prestazione del classe 2007. Il terzino sinistro è sempre attento e non commette alcuna sbavatura in fase difensiva.
Audisio 7 Eccezionale metronomo di centrocampo: non a caso detta meravigliosamente bene i tempi di gioco toccando un gran numero di palloni. Ad inizio partita si rende pericoloso con un gran tiro da fuori area.
Tarucco 6.5 Partita da vero capitano. Non commette alcuna sbavatura in fase di marcatura sugli attaccanti Blues dando sicurezza all'intero reparto.
Vagnati 7.5 Secondo gol in campionato per il difensore classe 2006. Estremamente bravo a saltare più in alto di tutti nella rete con cui ha sbloccato il match. Impeccabile dietro.
Syll 7.5 Implacabile a tu per tu con Saulino nel realizzare il definitivo 2-0 con il suo tiro sul secondo palo. Oltre al gol è sempre nel vivo del gioco, riuscendo a dialogare bene con i suoi compagni di reparto.
16' st Sarkis 6.5 Positivo il suo ingresso in campo come dimostra la conclusione con cui va vicino al tris. Solamente un ottimo Saulino gli ha negato la gioia del gol.
Troia 7 Il suo duello a distanza con Saulino è tra i più interessanti della partita. Si rende estremamente pericoloso in almeno due occasioni con i suoi tiri alla distanza ma il portiere dei Blues si è dimostrato essere insuperabile. Pedina preziosa per la costruzione del gioco vinovese. (31' st Tachovski sv)
Costa 6 Dialoga bene con i suoi compagni di reparto ma non si rende mai veramente pericoloso nel corso dei sessantasette minuti da lui disputati.
22' st Castellaro 6 Bravo a far salire la propria squadra nella seconda metà della ripresa, riuscendo ad entrare subito nel vivo del gioco.
Lazzaro 7 Colpisce in pieno la traversa dopo una punizione calciata meravigliosamente bene. È suo l'assist fornito a Syll in occasione del 2-0 vinovese.
28' st Feraru 6 Porta sul terreno di gioco la freschezza necessaria per gestire il doppio vantaggio nei minuti finali di partita.
Naranjo Barrera 6.5 I suoi lampi improvvisi illuminano il gioco offensivo dei padroni di casa. È un cioccolatino il suo filtrante per Lazzaro nel primo tempo. (40' st Pirrotta sv)
All. Lo Nano 7 I vinovesi dominano sul piano del gioco per gran parte del match mostrando un ottimo possesso palla. Bravi a trovare il gol in due occasioni pur avendo pochi spazi a disposizioni nell'area di rigore.
FOSSANO
-1731196406466.jpeg)
Saulino 7 È indiscutibilmente il migliore in campo della sua squadra, se non addirittura della partita, grazie alle sue numerose (e stupende) parate. Due esempi su tutti: gli interventi sulle conclusioni di Troia, oltre a quella di Audisio.
Sufaj 5.5 Si lascia sfuggire troppo facilmente Syll sulla propria corsia di competenza (la destra) in occasione del 2-0 del Chisola.
15' st Salomone 6.5 Con le sue energie fresche contribuisce a far avere una maggiore verve offensiva al Fossano durante il secondo tempo.
Sapori 6.5 Incolpevole in occasione dei due gol subito, è bravo a murare la conclusione di Naranjo nel corso del secondo tempo. (38' st Demo sv)
Risso 6.5 Posizionato al centro della difesa, dirige nei migliori dei modi il pacchetto arretrato limitando quanto possibile i potenziali pericoli creati dal Chisola.
Petiti 6.5 Non commette particolare sbavature in fase difensiva, riuscendo anche lui a coprire piuttosto bene gli spazi agli attaccanti vinovesi.
Brizio 6 Alterni momenti di sofferenza nella sfida in velocità con Syll a situazioni in cui riesce a non farsi superare dal proprio diretto avversario.
Mana 6.5 È suo il cross con cui Laureana riesce poi a creare il pericolo più grande del Fossano nel finale di partita. La sua stanchezza finale fa percepire quanto ha corso in questa partita.
Fresia 6 Tenta di far ripartire più volte la propria squadra con la qualità dei suoi piedi. Attento davanti alla difesa.
Podio 6 Partita complicata per la punta dei Blues, non per demerito suo ma per l'atteggiamento difensivo della propria squadra. Fa quel che può in una partita in cui tocca pochi palloni. Esce per infortunio nel finale del primo tempo.
44' Delle Curti 6.5 Il suo impatto sulla partita è più che positivo per la verve offensiva portata nel corso del secondo tempo. È sempre nel vivo del gioco.
Giordano Filippo 6 Non è sicuramente una di quelle partite adatte a lui per esprimere le sue qualità migliori ma lui fa il possibile per rendersi pericoloso.
13' st Laureana 7 Al suo ingresso in campo porta indubbiamente maggiore vivacità offensiva. È sua l'occasione più grande tra le fila dei Blues nel finale del secondo tempo.
Caramia 6 Prova più volte ad impensierire la difesa vinovese con la sua velocità lungo la fascia senza però riuscire a creare particolari pericoli.
All. Boscarino 6 I Blues si dimostrano essere ben piazzati in campo, oltre ad essere ben compatti in fase difensiva concedendo di fatto pochi spazi al Chisola.
ARBITRO
Giaveno di Pinerolo 7 Nessun particolare errore di valutazione per la terna arbitrale. Usa un metro coerente per tutta la durata della partita.
-1731196495098.jpeg)
IVAN SAULINO • FOSSANO
MANUEL VAGNATI • CHISOLA
NICOLO' LAZZARO • CHISOLA
OMAR SYLL • CHISOLA