Under 15
09 Novembre 2024
Torino Under 15 Provinciali, Aux. Monterosa-Torinese 5-0, i marcatori: Emanuele Zerbetto, Pietro Tommasini ed Ernesto Francione
Li hanno desiderati, rincorsi e alla fine conquistati. I primi 3 punti stagionale dell'Auxilium Monterosa finalmente sono arrivati, a pagare pegno è la Torinese che esce dalla trasferta con un secco 5-0 insaccato restando a -1 punti in classifica. Festeggiano i ragazzi di Emanuele Daglio, lasciandosi andare ai festeggiamenti per la prima volta in stagione: «Si meritano tutto questo i ragazzi» afferma il tecnico del Monterosa «festeggiare con i genitori con la classica corsa sotto li spalti, cantare in spogliatoio, può essere un bel momento che fortifica il gruppo.» Lo scontro diretto delle zone basse del Girone B quindi se lo aggiudica l'Auxilium che esce fortificato da questa vittoria. Prima la doppietta lampo di Ernesto Francione, poi l'altra doppietta di giornata del capitano Emanuele Zerbetto con la rete di Pietro Tommasini nel mezzo permettono ai padroni di casa (ospiti sul campo del Centrocampo in Via Enrico Petrelle 40) di portare a casa 3 punti d'oro.
Primissima occasione per il Monterosa che spezza un inizio gelido tra le due squadre molto impallate. Marco Carlini dopo aver provato a servire più volte con dei filtranti la punta Ernesto Francione decide di mettersi in proprio. Il tiro della mezz'ala prende una traiettoria strana che però non stupisce il capitano della Torinese Alessio Squillace. I padroni di casa iniziano a sentire la pressione dell'Auxilium che pochi minuti dopo ritenta il tiro. Dal limite dell'area Fabio Bortolaso prova un rasoterra velenoso che vede la seconda respinta pronta di Squillace. Respira la Torinese con la percussione di Rayan Baze dopo lo scambio rapido con Kristijan Mitrovic. Respinge bene Arcadie Moraru che mantiene la posizione e concede solo il corner. La difesa ospite inizia a chiudere gli spifferi costringendo il Monterosa a provare la soluzione dalla distanza specialmente grazie a Carlini e Emanuele Zerbetto. Sempre dai piedi del capitano dell'Auxilium Zerbetto arriva un'altra occasione, questa volta da piazzato. Da «casa sua» Zerbetto prova un destro che gira bene ma non trova per poco l'incrocio dei pali. Il muro della Torinese si innalza per contrastare i tiri della squadra di Emanuele Daglio che diventano sempre più numerosi. A tentare anche la conclusione ci prova Simone Russo che recupera la sfera al limite della sua area conducendo fino al limite dell'altra. Dopo una grandissima galoppata tenta la conclusione da lontano graziando Squillace. Dopo aver insistito per 33 minuti un'altra punizione da lontanissimo di Zerbetto mette in difficoltà Squillace che smanaccia respingendo sulla traversa. La difesa della Torinese perde le tracce di Francione che sbuca alle spalle di tutti accomodandola in porta facile facile. Neanche due minuti e Francione dimostra di aver scaldato il piedino concretizzando un altro pallone delizioso che gli arriva dal centrocampo. Doppietta e sostenitori del Monterosa in fibrillazione per l'uno due letale della squadra padrone di casa.
Parte alla grande il Monterosa nella ripresa: alla prima occasione sorpende la difesa della Torinese ancora non in campo a con la testa. 1 minuto e 30 basta ai padroni di casa: prende campo sulla fascia Tommasini, accentrandosi trova Zerbetto che fa un movimento da vera punta dentro l'area. Controllo e piazzato destro che vuol dire 3-0. Dopo il vantaggio rassicurante il Monterosa respira un po' cercando di controllare la partita. Dopo 14 minuti i padroni di casa fiutano di nuovo la fragilità difensiva degli ospiti tornando a spingere. Ci provano in tutti i modi Tommasini e Fabio Bortolaso. Al 21' proprio Tommasini sfrutta un pallone bellissimo che lo serve in profondità. Con freddezza fissa il 4-0. Al minuto 28 Nicolò Di Vincenzo si mostra frizzante appena entrato provando da dentro l'area, dopo la respinta di Squillace il numero 14 ci riprova trovando una seconda miracolosa respinta di Squillace. A chiudere definitivamente la pratica ci pensa il capitano. Al minuto 34 Zerbetto ritrova la via del gol con l'ennesimo tiro in porta trovando una cattiva respinta di Squillace che non riesce a respingere il 5-0 finale.
Festeggiano quindi i giocatori dell'Auxilium Monterosa che escono festeggiando dal campo per la prima volta in questa stagione.
IL TABELLINO
AUX.MONTEROSA-TORINESE 5-0
RETI: Zerbetto (A), 33' Francione (A), 35' Francione (A), 2' st Zerbetto (A), 21' st Tommasini (A).
AUX.MONTEROSA (4-3-3): Moraru 7, Nardelli 7 (17' st Calabrese 6.5), Baercea 7, Russo 7.5, Zerbetto 8, Carlini 7 (23' st Di Vincenzo 6.5), Chegraoui 7 (30' st Ozoria Caraballo sv), Mezzera 7, Francione 8, Tommasini 7.5, Bortolaso 7 (23' st Desio 7). All. Daglio 7.5. Dir. Carlini.
TORINESE (4-3-3): Squillace 7.5, Bozeanu Fabian 6, El Ghazaoui 6, Sadoh 6, Scapolla 6, Afani 6, Ataalla 6, Baze 6, Tinnirello 6, Glionna 6, Mitrovic 6. Dir. Squillace - Petrelli.
ARBITRO: Nasuti di Torino 7.
LE PAGELLE
AUX. MONTEROSA
Moraru 7 Impegnato poche volte, solo un paio di occasioni per gli avversari nella prima metà di gara. Per tenersi scaldato esce aggiungendosi come centrale di difesa intervenendo in scivolata nella ripresa interrompendo un gran contropiede di Mitrovic. Sul finale respinge il tiro più pericoloso degli ospiti tenendo la porta inviolata.
ARBITRO: Nasuti di Torino 7 Partita tranquilla per il fischietto torinese che non ha particolari problemi durante la gara. Amministra con serenità aiutato anche dai ragazzi molto disciplinati che non creano problemi.