Under 19
09 Novembre 2024
UNDER 19 TORINO CASELLE - NUOVA LANZESE: Coletti, Brachetti, Massa e Bruni sono decisivi per il sorpasso in classifica
Aggressività e fame: ecco ciò che la Nuova Lanzese ha messo in campo oggi contro un Caselle timido e impaurito. Il risultato è un primo tempo perfetto, con le reti di Bruni, Brachetti, Coletti e Massa che schiantano i rossoneri di Virardi, che si riprendono solo dopo qualche cambio nel secondo tempo e riescono a trovare il gol della bandiera con Di Ruocco. 3 punti importantissimi per la coppia Cravero - Lekaj.
DOMINIO BIANCOROSSO
Caselle e Nuova Lanzese chiamate al big match ad alta quota: i padroni di casa sono primi con 18 punti e il miglior attacco, ospiti staccati di due lunghezze al terzo posto, con la miglior difesa. Il tecnico rossonero Roberto Virardi schiera i suoi con un 3-5-2 che vede in Pomero e Lioce i due terminali offensivi, capitan Rando in mediana. La Nuova Lanzese opta per un modulo simile, un 3-4-1-2 con Coletti alle spalle di Bruni e capitan Massa. Tante assenze da ambo le parti: Salvi, Avveniente e Dimase nel Caselle, Vergara e Fragale squalificati tra le file ospiti.
Il fischio dell'arbitro dà il via ad una partita molto combattuta e avvincente: nessuno tira indietro la gamba, c'è bisogno di dare tutto per portare a casa una vittoria fondamentale. Dopo un primo brivido per la traversa colpita da Di Ruocco al 9', la Nuova Lanzese sale in cattedra e 3 minuti dopo la sblocca: su un calcio di punizione teso di Bussone, la difesa di casa non riesce a liberare l'area e sulla palla vagante si avventa Giuseppe Bruni, che la piazza alla sinistra di Borgo e mette a segno il suo quarto centro stagionale. Tra le linee di difesa e centrocampo del Caselle c'è molto spazio, i reparti non collaborano al meglio, e la velocità di Bruni e Coletti mette in difficoltà il terzetto difensivo rossonero: Albano è acciaccato, Merolla viene ammonito al 24' per un fallo da ultimo uomo per il quale ci stava il cartellino rosso, e Vuolo fa quello che può contro la fisicità di Massa. Al 26' gli ospiti raddoppiano, ancora da palla inattiva: angolo battuto da Baldo, Fileccia colpisce il palo di testa e sulla palla vagante stavolta è Brachetti, ex capitano proprio del Caselle, a insaccare. Seconda dormita su calcio piazzato della retroguardia di Virardi, che comunque continua a guidare i suoi a gran voce, ma senza successo. Da questo momento è totale dominio Lanzese, che al 33' con un contropiede feroce trova il tris: Berta liberato sulla destra crossa con il mancino per Coletti, che anticipa Borgo in uscita e fa impazzire i suoi tifosi. Il tecnico Daniele Lekaj decide che non è il momento di fermarsi, e con un pressing molto aggressivo annulla ogni giocata che nasce dai piedi dei difensori avversari. Siamo nel recupero del primo tempo quando, infatti, Silvestri perde palla nella propria metacampo, Bruni recupera e calcia verso la porta di Borgo, che tenta la presa ma la perde e commette fallo. L'arbitro indica il dischetto e dagli 11 metri è Massa a mettere il punto esclamativo su un primo tempo eccellente, che si conclude con un netto 0-4.
REAZIONE RESPINTA
Roberto Virardi opta per 4 cambi nell'intervallo, mantenendo comunque il medesimo assetto tattico. Tra tutti, Altomari in attacco e Zanni in difesa saranno i migliori nella seconda frazione, confermando la bontà dei cambi del tecnico. Al 1' subito c'è un segnale di ripresa: un gran colpo di testa del neo-entrato Militello impegna Ru in una grande parata sotto la traversa. Il portiere ospite è ancora provvidenziale al 20', con un'uscita a valanga su Lioce che si era involato in contropiede. I pericoli crescono, e al 22' Fileccia commette fallo in area su Altomari: dal dischetto va Di Ruocco che accorcia le distanze spiazzando l'estremo difensore biancorosso. Partita che ora diventa molto più maschia, con tanti contatti e vari parapiglia che si scatenano dopo le decisioni dell'arbitro. Il Caselle spinge di più, la squadra di Lekaj si abbassa notevolmente e prova a gestire. Al 30' occasionissima rossonera: Altomari semina il panico e aggira Fileccia sul fondo, scarica per Vuolo che calcia a botta sicura da pochi metri, è decisiva la deviazione in angolo di Carrera, mediano Lanzese. Inizia a giocare con il cronometro la squadra in vantaggio, e il risultato non cambia più: l'impresa è compiuta, Caselle viene espugnata dopo 6 vittorie su 6 in questo avvio di campionato. Lanzese che si porta dunque al secondo posto, prestazione molto più che positiva da parte di tutti, da sottolineare la prova del portiere Ru e del fantasista Coletti, davvero determinanti.
CASELLE-NUOVA LANZESE 1-4
RETI (0-4, 1-4): 12' Bruni (N), 26' Brachetti (N), 33' Coletti (N), 48' rig. Massa L. (N), 22' st rig. Di Ruocco (C).
CASELLE (3-5-2): Borgo 5, Merolla 5 (1' st Zanni 6.5), Vuolo 6, Dezzutto 5.5 (1' st Militello 6.5), Albano 6 (1' st Mingrone 6), Rando 5.5, Di Ruocco 6.5, Nocilla 5.5, Pomero 5 (1' st Altomari 7), Lioce 6, Silvestri 5 (21' st Cuffaro 6). A disp. Castagno, Alessi, Danza, Oddone. All. Virardi Roberto 5. Dir. Rando.
NUOVA LANZESE (3-4-1-2): Ru 7.5, Bertellino 6.5 (32' st Lorenzato sv), Berta 7, Carrera 7, Brachetti 7.5, Fileccia 7 (41' st Saraiba sv), Baldo E. 7, Bussone 7.5 (35' st Antonietti sv), Massa L. 7.5 (46' st Surico sv), Coletti 8, Bruni 8 (48' st Rosso Jia sv). A disp. Bernaudo, Greco. All. Lekaj 8.
ARBITRO: Corvaglia di Torino 6.
AMMONITI: 22' Fileccia (N), 24' Merolla (C), 42' Vuolo (C), 43' Baldo E. (N), 26' st Carrera (N), 38' st Mingrone (C), 38' st Lorenzato (N), 48' st Cuffaro (C).
CASELLE
Borgo 5 Insicuro in uscita sul terzo gol, combina un pasticcio in occasione del poker, facendosi scappare la palla dalle mani e regalando il rigore del 0-4. Nel gioco con i piedi spesso mette in difficoltà i compagni.
Merolla 5 Al centro del terzetto difensivo rossonero, batte bene i piazzati, ma soffre eccessivamente gli spunti di Bruni in velocità, rischiando di essere espulso dopo neanche metà primo tempo. 1'st Zanni 6.5 Entra e conferisce sicurezza e solidità al reparto, svettando sui contrasti aerei e gestendo ogni ripartenza ospite al meglio.
Vuolo 6 In difficoltà nel primo tempo, ma dal secondo sfrutta la sua velocità per salire palla al piede e creare superiorità numerica, oltre a qualche buona chiusura.
Dezzutto 5.5 Nervoso, la sua prova di oggi è molto spenta. Qualche buon lancio, ma niente di più. 1'st Militello 6.5 Ha personalità da vendere e qualità tecniche indiscutibili. Appena entrato mette in difficoltà Ru con un colpo di testa.
Albano 6 Nel pacchetto difensivo dei padroni di casa è sicuramente il più esperto e solido, ma complice qualche acciacco, fatica anche lui. 1'st Mingrone 6 Subentra con grinta al compagno, contenendo meglio gli attaccanti avversari.
Rando 5.5 Il capitano, oggi mascherato come Osimhen, ce la mette tutta per evitare la disfatta, ma al triplice fischio è evidente che il duello con Bussone sia chiaramente perso.
Di Ruocco 6.5 Il più attivo dei suoi, una scheggia sulla fascia destra. Colpisce una traversa al 9' del primo tempo e realizza il rigore nella seconda frazione. Poco aiuto in fase difensiva.
Nocilla 5.5 Qualche buona giocata gli riesce, ma non è incisivo come vorrebbe. Da play nel secondo tempo migliora.
Pomero 5 Nonostante la stazza non riesce a rendersi per nulla pericoloso dalle parti di Ru, i suoi pochi tentativi sono fuori misura. Non gioca con la squadra. 1'st Altomari 7 Brevilineo, rapido e tecnico, svaria su tutto il fronte offensivo facendo impazzire a tratti sia Fileccia che Bertellino. Guadagna il rigore e crea un paio di altre ottime occasioni.
Lioce 6 Veloce e tecnico, orbita intorno a Pomero nel primo tempo dando dimostrazione di essere in partita. Non sfrutta una bella occasione in contropiede verso la fine.
Silvestri 5 Prestazione molto opaca, poca spinta sulla fascia sinistra. Perde il pallone sanguinoso che porta al rigore del quarto gol ospite. 21' st Cuffaro Metà secondo tempo senza infamia e senza lode, fa il suo compitino.
All. Virardi 5 Si sgola per 90' per provare a risvegliare i suoi, ma evidentemente le assenze hanno indebolito troppo la squadra. La batosta di oggi è importante, servirà rialzarsi.
NUOVA LANZESE
Ru 7.5 Provvidenziale in almeno 3 occasioni, è sicuro in ogni uscita e la squadra si fida al 100% di lui, confermando il buon campionato svolto finora, con solo 3 reti al passivo.
Bertellino 6.5 Un po' più impreciso del solito, buca qualche intervento e commette un paio di falli di troppo, ma la grinta è la solita. 32'st Lorenzato SV
Berta 7 Esterno destro che ara tutta la sua fascia, serve l'assist per il 3-0 con un bel cross di mancino.
Carrera 7 Nella sua posizione di mediano, mette energia e tenacia in ogni contrasto, rivelandosi anche fondamentale deviando un tiro di Vuolo in angolo.
Brachetti 7.5 Il più classico dei gol degli ex per l'ex capitano rossonero, che guida la retroguardia Lanzese alla perfezione e si fa trovare sempre pronto.
Fileccia 7 Un primo tempo impeccabile viene leggermente rovinato da Altomari, che gli rende la vita difficile costringendolo ai crampi. Anche lui grande ex di giornata, la coppia con Brachetti è sempre funzionante. 41'st Saraiba SV
Baldo 7 Ha esperienza e gamba sulla fascia sinistra, la prestazione è ottima. Viene ammonito per simulazione, ma il rigore sembrava netto.
Bussone 7.5 Domina il centrocampo in lungo e in largo, è energico nei contrasti e veloce nelle ripartenze, batte dei piazzati sublimi. 35'st Antonietti SV
Massa 7.5 Il capitano fa, come al solito, il lavoro di boa, viene a prendersi tanti palloni anche nella sua metà campo per permettere a Bruni e Coletti di scattare alle sue spalle. Realizza il rigore del 4-0 con freddezza. 46'st Surico SV
Coletti 8 Davvero indiavolato oggi, da un punto di vista tecnico è una spanna sopra gli altri e il gol è il perfetto premio di una prestazione eccezionale.
Bruni 8 Ormai non è una sorpresa, non c'è difesa che non faccia fatica a contenerlo. Fa ammonire diversi avversari, segna il gol che apre le danze e sfiora la doppietta in più occasioni. 48'st Rosso Jia SV
All. Lekaj 8 L'aggressività dei suoi ragazzi è uno spettacolo per gli occhi, la squadra è rodata alla perfezione e ora le aspettative nei loro confronti si alzano.
NICOLO COLETTI • Nuova Lanzese
GIUSEPPE BRUNI • Nuova Lanzese
GABRIELE RU • Nuova Lanzese
EMANUELE ALTOMARI • Caselle