Under 17 Élite
10 Novembre 2024
UNDER 17 ÉLITE SEGURO • Scarioni e Mineo del Seguro
È solo novembre, ma quella tra Club Milano e Seguro sembra già essere una sliding door del campionato, una vittoria può fare la differenza non solo per la classifica, quanto soprattutto per settare una mentalità vincente all'interno di uno dei due gruppi. Termina 1-1 una gara davvero entusiasmante, dove la rete di Rossi è raggiunta dal gol del pareggio di Mineo. Adesso la corsa alla testa della classifica si fa ancora più accesa.
Ore 10 in punto, si comincia. La gara è aperta da un ritmo molto alto da parte di entrambe le formazioni: gli ospiti fanno girare la sfera con calma, mentre i padroni di casa attendono e impostano la manovra post recupero di palla. Minuto 11', il Seguro trova la prima occasione del match con un bellissimo tiro al volo tentato da Pitissi, che raccoglie un buon pallone in uscita dall'area e colpisce il secondo palo. Poco dopo ancora ospiti in avanti con un buon diagonale di Cattaneo, deviato in angolo dal numero 1 crociato. Al 15' una grande triangolazione tra Mineo e Pitissi porta a un ottimo traversone del numero 8, con Mineo che colpisce di testa alla perfezione sfiorando il gol, merito di una super parata di D'Errico, attentissimo tra i pali. La squadra di Acquaro continua a creare bene nella trequarti avversaria sfruttando un'ottima fase di transizione a centrocampo, merito di Ndao e Stelluti che lavorano con grande ritmo. 28' di gioco con Mineo che recupera un pallone apparentemente perso, servendo bene Murabito, il quale calcia un sinistro a giro troppo centrale per superare il portiere. Al 35' arriva il gol del vantaggio dei padroni di casa: un'ottima imbucata di Greco trova Rossi solo davanti a Pititto, con il numero 7 che non sbaglia, incrociando col destro. È 1-0 Club Milano. Al 43' i padroni di casa sono vicinissimi al gol del raddoppio, dopo che una buona combinazione in attacco libera il tiro da fuori di Conversa, che colpisce il palo; la ribattuta di Magrini non trova lo specchio di porta. Si chiude così la prima frazione di gara, ricca di duelli in mezzo al campo e non poche offensive pericolose, col vantaggio del Club Milano.
Secondo tempo che si apre con un mancino di Cattaneo che non trova la porta, con gli ospiti alla ricerca del gol del pari. Al 5' è Garcia ad andare vicino al gol con un buon colpo di testa da corner, terminato largo. La partita è equilibrata e apertissima, con rovesciamenti di fronte continui e buoni lampi in entrambe le trequarti di campo. Le energie aggiunte derivate dai cambi elevano il ritmo delle manovre. Al 16' Mineo si trova tutto solo davanti a D'Errico, che compie un vero e proprio miracolo deviando in angolo il destro a botta sicura del 9 ospite. Dopo questa occasione la partita si infiamma ulteriormente: il Club ora è sotto pressione, mentre il Seguro tenta il tutto per tutto. Al 22' un buon inserimento di Garcia innesca un gran traversone, che il neoentrato Scarioni non riesce a impattare verso la porta, ma il Seguro non molla. Al 28' una buonissima azione personale sulla fascia di Magrini lo vede rientrare sul destro, ma la conclusione termina alta. Continuano le offensive ospiti, che dopo un buon giro palla trovano la conclusione da fuori con Stelluti, la quale culmina fuori dallo specchio. Al 37' Mineo trova la rete del pareggio dopo che Scarioni alza benissimo un pallonetto per superare il portiere avversario: definizione di team work. Nel finale Pititto si rende protagonista di una gran parata su Russo, sigillando la propria porta. Il risultato finale recita 1-1, ma lo spettacolo visto in campo merita davvero numerosi applausi.
CLUB MILANO-SEGURO 1-1
RETI (1-0, 1-1): 35' Rossi (C), 37' st Mineo (S).
CLUB MILANO (4-3-3): D'Errico 7.5, Zirilli 6.5, Caliciuri 7 (30' st Garufi sv), Gamarra 6.5, Crivelli 7, Giulini 6.5, Rossi 7.5, De Angelis 6.5, Greco 7 (42' st Russo sv), Conversa 7, Magrini 7. A disp. Grifa, Ruggeri, Gorla, Eduksooriyage, Arisci, Marciano. All. Lorusso 7.5.
SEGURO (4-2-3-1): Pititto 6.5, Nazzaro 6.5 (21' st Scarioni 7), Mina 6.5, Stelluti 7, Grimaldi 6.5, Garcia 7, Murabito 7 (6' st Ricci 7), Pitissi 7.5, Mineo 7.5 (45' st Alamanni sv), Ndao Mor 6.5 (13' st Bonora 6.5), Cattaneo M. L. 6.5. A disp. Sorti, Alqaryouti, Mangino, Picheo, Sidoti. All. Acquaro 7.5.
ARBITRO: Farella di Abbiategrasso 6.5.
AMMONITI: Crivelli (C), De Angelis (C), Garcia (S).
CLUB MILANO
D’Errico 7.5 Compie più di una parata decisiva, speciali le due che negano la rete a Mineo.
Zirilli 6.5 Diligente nello svolgimento del compito; quando gli altri calano col tempo lui alza i giri.
Caliciuri 7 Gestisce con qualità le situazioni di disimpegno, si propone bene a supporto offensivo (30' st Garufi sv).
Gamarra 6.5 Buona amministrazione del gioco in mezzo al campo, tempi e scelte giuste.
Crivelli 7 Partita solida, bene in chiusura e in copertura difensiva, monumentale in area.
Giulini 6.5 Con esperienza gestisce bene le situazioni scomode che si creano nel match.
Rossi 7.5 Segna la rete che sblocca la gara con un ottimo guizzo personale, buon lavoro coi compagni.
De Angelis 6.5 Fatica un po' a entrare nel ritmo della gara, ma quando deve agire lo fa bene.
Greco 7 Fa un buon lavoro in attacco proteggendo palla e ripulendo palloni; grande assist per Rossi (42' st Russo sv).
Conversa 7 A pochi centimetri da un gran gol da fuori, sempre al centro della costruzione offensiva.
Magrini 7 Supporta bene la manovra dei suoi, rendendosi pericoloso soprattutto verso l'intervallo; grande tecnica e velocità di gambe.
All.Lorusso 7.5 Buona interpretazione della gara, il vantaggio è difeso con successo quasi fino alla fine.
SEGURO
Pititto 6.5 Attento nella difesa della propria porta, dà il massimo quando è chiamato in causa.
Nazzaro 6.5 Non riesce a incidere concretamente, ma gioca una gara più che sufficiente.
21' st Scarioni Entra benissimo in campo, trovando un assist geniale per Mineo; grande risorsa per Acquaro.
Mina 6.5 Supporta la manovra dei suoi sulla fascia, calando un po' nella ripresa.
Stelluti 7 Lavora con buon ritmo in entrambe le fasi, regalando una gara di quantità e qualità.
Grimaldi 6.5 Alto nell'aggredire l'avversario non appena riceve palla, facendo un buon operato.
Garcia 7 Buona gara specialmente nel gioco aereo, rendendosi pericoloso da palla inattiva e con i suoi inserimenti.
Murabito 7 Pericoloso quando sterza sul mancino, ottimo supporto in area di rigore avversaria.
6' st Ricci 7 Dà un buon contributo ai suoi nella ripresa, con qualità e presenza.
Pitissi 7.5 Buon lavoro in quanto a tecnica, sempre presente nelle azioni dove il Seguro si affaccia lì davanti.
Mineo 7.5 Grande apporto alla manovra offensiva dei suoi, prezioso per il lavoro che fa in campo; trova un gol pesantissimo (45' st Alamanni sv).
Ndao 6.5 Lavora con garra e coraggio in entrambe le fasi, bene in creazione a centrocampo; esce prematuramente causa problemi fisici.
12' st Bonora 6.5 Ingresso dalla panchina dove battaglia in avanti, fornendo una mano ai suoi.
Cattaneo 6.5 Pericoloso in più di un'occasione, manca l'appuntamento col gol ma gioca una buona partita.
All.Acquaro 7.5 I suoi giocano una grande gara; costruendo numerose occasioni e mostrando un ottimo approccio.
ARBITRO
Farella di Abbiategrasso 6.5 Direzione di gara senza alti né bassi; può gestire meglio alcune situazioni, ma se la cava.
Al termine della partita parla così Acquaro, sponda Seguro: «Abbiamo tenuto un approccio di altissimo livello. Le tante occasioni che abbiamo avuto riflettono una buonissima costruzione di gioco. Sono davvero contento di questa gara, abbiamo rischiato di raccogliere molto meno di quanto meritavamo. Bisogna fare i complimenti ai ragazzi, anche agli avversari».
Risponde (letteralmente, in quella che è stata una bellissima intervista di coppia) Lorusso:«Abbiamo avuto delle buone occasioni che non abbiamo sfruttato nel secondo tempo, ma abbiamo giocato una buonissima gara. Complimenti a entrambe le squadre perché è stata una partita davvero interessante, a viso aperto e con tante occasioni».
Questa la foto dei due allenatori: Roberto Lorusso del Club Milano e Andrea Acquaro per il Seguro.
Leonardo D'Errico • Club Milano
Massimiliano Mineo • Seguro
Alessandro Rossi • Club Milano
Alessandro Pitissi • Seguro