Cerca

Under 14

Gol decisivo all'ultimo secondo, le due squadre più forti dei provinciali danno spettacolo

Gara emozionante fino al fischio finale nello scontro diretto tra le big del campionato

Under 14 Provinciali CBS-Garino 1-1: protagonisti del match il centrale Alessandro Marino e il portiere Vittorio Miele

Under 14 Provinciali CBS-Garino 1-1: protagonisti del match il centrale Alessandro Marino e il portiere Vittorio Miele

Era lo scontro diretto più atteso di giornata e lo spettacolo non è di certo mancato. Termina 1-1 il big match tra CBS e Garino, ma il risultato non deve ingannare, la partita ha infatti regalato grandi giocate e ha confermato che queste due formazioni sono le grandi favorite per la vittoria finale del girone. Entrambi i tempi sono stati giocati ad alta intensità e ad un ritmo da campionato regionale; inizia forte il Garino che, nonostante sia ospite e parta sfavorita, mette grande personalità in campo e dopo un ottimo quarto d'ora trova il vantaggio grazie alla rete fortuita di Gabriele Galofteanu, secondo gol consecutivo per il terzino sinistro, su un calcio di punizione battuto da Alessandro Marino. La CBS, colpito nell'orgoglio, inizia dunque a macinare azioni offensive, ma non trova mai gli spazi e le soluzioni giuste per pareggiare il risultato nella prima frazione, complice anche un Vittorio Miele in gran forma che sventa ogni pericolo proveniente dai piedi avversari. Nella ripresa la squadra di Fabio Clames decide di difendere più bassa tentando di fare male con le ripartenze, dovendo il CBS sbilanciarsi per recuperare la partita, per i rossoneri poi la situazione si complica ancor di più quando a meno di dieci minuti dalla fine viene espulso Lorenzo Ciucci per qualche parola di troppo rivolta all'arbitro, lasciando la propria squadra in inferiorità numerica. Quando il risultato sembra ormai definitivo, ecco che la squadra di casa trova ancora le forze per pareggiare nell'ultima azione disponibile dell'incontro con il proprio numero 10 Nicolò Brienza, scatenando l'enorme esultanza di giocatori e tifosi. Il rammarico del Garino si può leggere tra le righe anche nelle dichiarazioni post-gara dell'allenatore dei rossoblù: «Fa sicuramente male perdere i tre punti così, all'ultima azione degli avversari, ma queste partite aiutano questi ragazzi a crescere e a capire dove si può migliorare, dovevamo gestire meglio la palla nell'ultimo minuto di recupero, con un po' più di malizia l'avremmo portata a casa. Sono però molto soddisfatto dei miei ragazzi, gli avversari hanno grande qualità e giocatori davvero interessanti, noi abbiamo saputo anche soffrire, ma con organizzazione e spirito di squadra, ora guardiamo alla prossima partita». Più sollevato sicuramente Giovanni Carbone: «Pareggio che secondo alla fine è meritato, anche per le azioni create nella ripresa, loro sono entrati meglio in partita e hanno giocato un primo tempo con più attenzione e grinta, sono contento perché fino a pochi secondi dal termine stavamo perdendo, però dobbiamo scendere in campo con un atteggiamento differente, sicuramente non vincere sempre fa bene ai ragazzi che, in questo modo hanno più stimoli».

LA PARTITA

Nei primi dieci minuti di gioco le due squadre si studiano a vicenda cercando di capire dove possano tentare di bucare la difesa avversaria, la CBS gioca a trazione offensiva con i due esterni nei quattro di centrocampo, Gabriele Ferrero e Giovanni Rossignolo, che spingono molto sulla fascia e cercano di continuo di servire le proprie punte, dall'altra parte il Garino si affida alla sua difesa arcigna per contenere gli attacchi rossoneri e prova poi a ripartire in velocità con le proprie ali. La prima occasione arriva per gli ospiti sui piedi di Jacopo Di Nardo che sfrutta un'indecisione dei difensori e tenta una conclusione di sinistro che finisce però sopra la traversa, due minuti dopo arriva la rete dello 0-1: Marino batte una punizione da centrocampo, la parabola arriva fino dentro l'artea di rigore dove Galofteanu anticipa fortuitamente Lorenzo Viecca col mancino e prende in controtempo Alessandro Greco che non può nulla sul tiro del difensore avversario, il match si sblocca. A questo la CBS alza il ritmo e inizia a farsi vedere davanti creando i primi pericoli, i rossoneri di Carbone però si scontrano per ben quattro volte contro l'estremo difensore ospite Miele, il numero 1 infatti blocca con sicurezza la punizione di Brienza dal limite e il tentativo di Rossignolo sul primo palo, è poi prodigioso su Luca Ponte che all'altezza del dischetto prova a piazzare la sfera all'angolino e infine è sempre attento anche sul tiro di Ciucci. Risponde il Garino che, a 10 minuti dalla fine del primo tempo, ha una doppia occasione per raddoppiare, prima Francesco Rege Volp serve una palla geniale in profondità per Luca Defazio che calcia di prima intenzione trovando l'opposizione di Greco, poi lo stesso Defazio riceve da Kevin Conache al limite dell'area e mette in mezzo un cross interessante per la testa di Galofteanu, il numero 3 ci arriva e indirizza il pallone sul secondo palo, è prodigioso Ponte che di testa allontana prima che la sfera possa entrare in porta. La prima frazione di gioco termina con due tentativi del capitano del CBS Alessandro Zangirolami che non centra però lo specchio della porta.

Pareggio in extremis

I padroni di casa rientrano in campo con grande determinazione, l'obiettivo primario è sicuramente quello di trovare il pareggio il prima possibile, per poi lanciare l'assalto per la conquista dei tre punti, ma la sfida si rivela più ardua del previsto; il primo pericolo rossonero arriva infatti solo al 13' quando Brienza effettua una bella giocata individuale sulla fascia sinistra e mette un cross teso che arriva sul secondo palo, si precipita sulla sfera Ferrero che alza però troppo la mira e spara alto, poi due minuti più tardi un caparbio Ciucci vince un paio di rimpalli al limite dell'area e poi tenta il piazzato, ancora bravissimo Miele a distendersi, anche il neo entrato Ludovico Peinetti prova a bucare la difesa degli ospiti, ma il numero 1 rossoblù oggi sembra insuperabile e blocca l'ennesima conclusione. Al 26' arriva poi l'episodio che sembra spegnere le speranze di recupero per i padroni di casa, Ciucci infatti commette un fallo su Samuele D'Amario, il numero 9 si scaglia contro l'arbitro e, probabilmente, esagera con le parole rimediando il cartellino rosso che lascia in 10 i suoi. Il Garino, in verità, sfrutta questa occasione e gestisce abbastanza bene il pallone nei minuti finali della gara non rischiando praticamente più nulla dietro, la vittoria sembra ormai raggiunta per i rossoblù che, a 30 secondi dalla fine, sono in possesso della sfera nella metà campo avversaria, gli attaccanti di Clames però invece di tenere il pallone verso la bandierina provano una conclusione complicata con Defazio, regalando di fatto la palla al CBS che imbastisce in fretta e furia l'ultima disperata azione d'attacco, dopo un paio di rimpalli la palla arriva sui piedi di Ferrero che compie la sua ennesima discesa sulla destra, il numero 2 arriva bene sul fondo e mette in mezzo un assist perfetto per Brienza, il trequartista decide prima di controllare il pallone per poi scaricarlo con tutta la forza possibile in porta, è 1-1 finale. Il match riprende infatti per pochi secondi prima che arrivi il triplice fischio dell'arbitro, i giocatori del Garino si accasciano al suolo rammaricati per la mancata vittoria contro una formazione molto competitiva, consci però di aver giocato una gara ad alti livelli, sospiro di sollievo invece per i rossoneri, che rimangono comunque i primi favoriti per la vittoria di questo campionato.

IL TABELLINO

CBS-GARINO 1-1
RETI (0-1, 1-1): 14' Galofteanu (G), 40' st Brienza (C).
CBS (3-4-1-2): Greco 6, Ferrero 7.5, Moraga Almagro 6 (9' st Gullà 6.5), Viecca 6 (3' st Li Calzi 6), Capello 6.5, Ponte 7, Rossignolo 6.5 (6' st Peinetti 6.5), Zangirolami 7 (29' st Razak sv), Ciucci 6, Brienza 7, Ratti 6.5 (13' st Zangrandi 6). A disp. Martisca, Bodrone, D'Alfio, Granvillano. All. Carbone 6.5. Dir. Ponte - Rossignolo.
GARINO (4-3-3): Miele 7.5, Conache 7, Galofteanu 7, D'Amario 6.5, Rege Volp 6.5, Marino 8, Laface 6.5 (11' st Cantatore 6), Pizza St. 6 (17' st Musumeci 6), Defazio 6.5, Bichiri 6, Di Nardo 7 (30' st Bianchi sv). A disp. Mullaj, Burgarella, Mantovani, Pizza Sa., Talia. All. Clames 7. Dir. Foti - Conache.
ARBITRO: Orrù di Torino 6.5.
AMMONITI: 36' Brienza (C), 7' st Rege Volp (G), 9' st Ratti (C), 17' st Di Nardo (G), 31' st Musumeci (G), 39' st Zangrandi (C).
ESPULSI: 26' st Ciucci (C).

NOTE: Calci d'angolo 4-2 per la CBS

Non perdetevi la fotogallery della partita che uscirà in settimana.

LE PAGELLE

CBS

Greco 6 Partita poco movimentata per il numero 1 rossonero, sul gol non può fare molto in quanto viene preso di sorpresa dalla conclusione fortuita di Galofteanu, è bravo a pochi minuti dalla fine a bloccare un pericoloso cross in area di Defazio.

Ferrero 7.5 Probabilmente il migliore dei suoi, è un treno sulla fascia destra sulla quale corre senza sosta per tutta la partita, è una continua minaccia offensiva con i suoi cross dal fondo, corona la sua partita con un assist al bacio all'ultimo secondo per Brienza, fisicamente devastante.

Moraga 6 Complesso per lui tenere in velocità Di Nardo che lo fa soffrire quando parte in progressione dal centrocampo, non compie grosse sbavature, ma non sembra quasi mai totalmente in controllo della linea difensiva quando riparte il Garino.

9' st Gullà 6.5 Entra e dà supporto alla fase offensiva operando da terzino sinistro, gioca molto spesso oltre la metà campo e partecipa a diverse trame di gioco su quella fascia, è prezioso anche quando bisogna ripiegare in difesa su Defazio.

Viecca 6 Non è perfetto in marcatura in occasione del gol avversario, va troppo morbido su Galofteanu e gli permette di trasformare in rete una palla abbastanza innocua, anche lui soffre nel primo tempo la grinta offensiva rossoblù e viene sostituito ad inizio ripresa per infortunio.

3' st Li Calzi 6 Viene inserito come difensore centrale e deve occuparsi di chiudere i pochi tentativi d'attacco del Garino nel secondo tempo, non deve intervenire molto e tiene ordinato il reparto difensivo.

Capello 6.5 Sicuramente il più positivo dei tre dietro nei primi 35 minuti, oltre a garantire una buona fisicità, il numero 5 dispone di una ottima lettura dei movimenti degli attaccanti che gli permette spesso di intervenire in anticipo per sventare eventuali pericoli, è utile anche in fase di impostazione centrale.

Ponte 7 Gara di grande dedizione, corre per due in mezzo al campo e recupera un sacco di palloni utili per le ripartenze rossonere, sfiora il gol nel primo tempo quando Miele gli para una conclusione a botta sicura, nonostante il gioco fosse fermo per un tocco di mano, e salva praticamente sulla linea un colpo di testa di Galofteanu diretto verso la porta, è l'ultimo a mollare dei suoi.

Rossignolo 6.5 Giocatore dalle lunghe leve che, come Ferrero sulla destra, spinge molto in fase offensiva, nella prima frazione prova a segnare con un destro sul primo palo che viene però ben schermato da Miele, alla sua fisicità abbina una buona tecnica.

6' st Peinetti 6.5 Spina nel fianco della difesa rossoblù per tutta la ripresa, la sua posizione dà fastidio e toglie alcuni riferimenti agli avversari, arriva anche al tiro in un paio di occasioni ma non riesce a fare male.

Zangirolami 7 Capitano molto dinamico in mezzo al campo, velocissimo palla al piede e bravo a dettare i tempi di gioco nella manovra della propria squadra, tenta spesso il tiro dalla distanza e in un'occasione va vicino all'angolino basso della porta avversaria, quando ha la palla tra i piedi la sfera è in cassaforte.

Ciucci 6 La sua prestazione non sarebbe nemmeno troppo negativa, infatti trova anche qualche buona soluzione all'interno dell'area risultando spesso pericoloso, macchia però la sua partita con un'espulsione che poteva sicuramente essere evitata e che ha rischiato di spegnere ogni possibilità di pareggio per la propria squadra.

Brienza 7 È il giocatore più tecnico in campo, vuole sempre il pallone tra i piedi e inventa spesso delle trame offensive difficili anche solo da immaginare, gli manca però sempre qualcosa sotto porta, è comunque determinante nel finale quando segna la rete del definitivo pareggio, mettendoci anche una buona dose di freddezza in un momento delicatissimo della partita, il suo gol vale un punto d'oro.

Ratti 6.5 Attaccante velocissimo che fa penare i difensori ogni volta che viene lanciato in profondità dai compagni, la sua stazza gli permette anche di andare via agli avversari con una certa facilità, non incide però molto all'interno dell'area e viene per questo sostituito.

13' st Zangrandi 6 Si mette a fare praticamente il trequartista aggiunto nelle fasi finali del match, è però spesso impreciso nei passaggi e non prende sempre la scelta migliore in base al momento della partita, il suo ingresso infatti non incide molto.

All. Carbone 6.5 Partiti con troppa leggerezza, i suoi ragazzi reagiscono da grande squadra inanellando una serie di azioni offensive di grande qualità, forse un po' imprecisi e poco convinti sotto porta ai suoi giocatori manca ancora un po' di maturità che permetterebbe loro di gestire meglio le partite, è comunque da apprezzare lo sforzo finale nonostante l'inferiorità numerica.

GARINO

Miele 7.5 Giornata da supereroe, le sue parate magari non sono spettacolari da vedere, la più bella infatti arriva a gioco interrotto, ma la sicurezza che infonde ai suoi compagni con i propri interventi vale più di qualunque miracolo, soprattutto nella ripresa risponde sempre presente e deve arrendersi solo al quinto minuto di recupero di fronte ad un tiro molto ravvicinato, se il Garino rimane avanti fino all'ultimo è soprattutto per merito suo.

Conache 7 Partita in crescendo per il numero 2, in particolare nel secondo tempo respinge diversi tentativi della CBS con grande determinazione, copre molto bene la sua zona di campo con un ottimo posizionamento, è solo un po' morbido in occasione del pareggio.

Galofteanu 7 Secondo gol consecutivo per il numero 3 rossoblù, ancora su palla inattiva, questo è sicuramente più pesante rispetto alla rete della prima giornata e rischia di essere decisivo per i tre punti fino agli ultimi momenti dell'incontro, anche difensivamente è sempre molto ordinato e non compie nessuna grossa sbavatura, unico errore della sua gara è la chiusura non tempestiva nel finale su Ferrero.

D'Amario 6.5 Anche per l'altro terzino la prestazione non può che essere giudicata in maniera positiva, non spinge molto in fase offensiva ma offre una prova dietro praticamente eccellente, oltre a ciò causa indirettamente anche l'espulsione di Ciucci, permettendo ai suoi di giocare gli istanti finali con l'uomo in più.

Rege Volp 6.5 Non è brillante come al solito e forse manca il suo consueto apporto offensivo, davanti alla difesa però il suo peso è fondamentale per schermare gli inserimenti della CBS, nel finale è molto stanco e quindi meno brillante nelle scelte di gioco, ma quando lancia in profondità i compagni è una delizia per gli occhi.

Marino 8 Muro invalicabile della difesa rossoblù, non sbaglia mai una lettura di gioco e vince qualunque contrasto affronti, che sia di testa, in scivolata o volante ogni suo intervento è decisivo e allontana il pericolo, lui dopo ogni recupero che compie esulta e si gasa come se avesse segnato, non può dunque che essere il migliore in campo.

Laface 6.5 La mezz'ala si spende molto per i compagni e risulta fondamentale quando i suoi devono ripiegare all'indietro, non è molto presente quando i suoi compagni attaccano, ma la sua intelligenza calcistica si vede ogni volta che tocca il pallone.

11' st Cantatore 6 Ingresso un po' anonimo per il numero 15, entra in un momento difficile per il Garino e subisce la fisicità e la velocità del centrocampo avversario, partecipa comunque con impegno alla fase difensiva.

Pizza St. 6 Anche per lui partita di grande dispendio energetico, deve continuamente correre dietro agli avversari tentando di chiudere gli spazi di gioco per i rossoneri, è molto dinamico e serve anche qualche pallone non banale alle spalle dei difensori.

17' st Musumeci 6 Sono realmente poche le azioni che lo vedono protagonista, anche perché nei venti minuti che gioca la sua squadra tiene poco il possesso del pallone, fisicamente tiene botta agli avversari, ma non riesce mai a prendere il ritmo della gara.

Defazio 6.5 Sicuramente il più pericoloso del reparto offensivo rossoblù, viene infatti spesso lanciato in profondità sulla fascia destra dai compagni e arriva bene anche al tiro in 2/3 occasioni, in una in particolare impegna Greco con un tiro di prima intenzione, poteva però gestire sicuramente meglio la palla a 30 secondi dalla fine.

Bichiri 6 Molto complicato creare qualcosa di concreto dalla sua parte dove Ferrero e Viecca fanno buona guardia, il numero dieci allora decide di andare più spesso in contro ai compagni per ricevere spalle alla porta, ma ha difficoltà nel creare reali pericoli.

Di Nardo 7 Un mastino là davanti, lotta e fa a spallate per tutti i 70 minuti senza mai realmente risparmiare delle energie, alza il baricentro della propria squadra ed è sempre una soluzione sicura per i compagni, esce sfinito a cinque dalla fine.

All. Clames 7 Pareggiare in questo modo fa male, ma la prestazione non può che rendere soddisfatto l'allenatore dei rossoblù, manca ancora forse un po' di malizia da grande squadra, ma la strada imboccata è sicuramente quella giusta, con questo risultato la sfida per il campionato è stata definitivamente lanciata.

ARBITRO: Orrù di Torino 6.5 Utilizza una condotta abbastanza severa, ma comunque coerente per tutto il corso della gara, cercando di spegnere ogni tipo di protesta troppo colorata, l'espulsione forse può sembrare esagerata, ma nell'economia della partita probabilmente è corretta, unico grande errore una punizione fischiata al contrario per il Garino a due minuti dalla fine, per il resto ottimo controllo del match.

VOTA IL TUO MIGLIORE IN CAMPO

GABRIELE FERRERO • CBS

48%

ALESSANDRO MARINO • GARINO

44%

VITTORIO MIELE • GARINO

6%

NICOLO' BRIENZA • CBS

2%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter