Cerca

Under 16 Élite

Succede di tutto! Cinque reti, spettacolo puro, un autogol: è una partita assurda

La Real Calepina porta a casa tre punti fondamentali per la classifica

Belotti, Ogbezuwa ed Olivini, Real Calepina Under 16

REL CALEPINA UNDER 16 ÉLITE: IL TRIDENTE INCANTA CONTRO IL DESENZANO

"Poker d'assi" sarà sicuramente uno dei motti della settimana in casa Real Calepina, la formazione di Zanchi infatti batte con un secco 4-1 il Desenzano nella nebbiosa sfida di sabato 9 novembre. Olivini ed Ogbezuwa - nel cui mezzo si interpone l'autogol di Piazza - chiudono il discorso praticamente nel primo tempo, poi Diaye sembra riaprire la contesa ma alla fine Christian Belotti mette il sigillo sulla sfida, la Real si porta a 12 punti in classifica e respira dopo un mese difficile, i bresciani vedono invece ancora rosso e paiono lontani dall'aver risolto i problemi difensivi che persistono da inizio stagione. 

DALLA SOSPENSIONE FINO ALL'UNO-DUE 

La nebbia sale copiosa dal manto sintetico di Stezzano, abbassando vistosamente la visibilità ma creando un'atmosfera insolita per una partita di calcio: la metà campo bresciana è una barriera bianca che impossibilita la visibilità, tanto che dopo nemmeno 6 minuti di gioco l'arbitro Marani di Treviglio è costretto a sospendere la gara. Dopo circa una decina di minuti di stop si riparte dall'angolo di Ruggeri, dove il colpo di testa di Mazzola si stampa sul palo strozzando l'esultanza sul nascere a Zanchi, il tema della gara è praticamente un uno contro uno a tutto campo con accoppiamenti fissi in marcatura e sebbene la Real costruisca con più fluidità i contropiedi ospiti sono più che interessanti. Ruggeri pesca Christian Belotti ma il tiro prende solo l'esterno della rete ed al 17' gli sforzi calepini vengono premiati: Ogbezuwa per Ruggeri, quest'ultimo per Christian Belotti ed infine Olivini che salta il diretto avversario e batte Leali sul suo palo per l'1-0, a rispondere è Scarsato ma Lussana para. La fase centrale della gara è di stallo ed infatti non accade granché fino al 34', quando Ruggeri trova l'imbucata per Ogbezuwa: il 7 calcia su Leali ma la respinta finisce sul corpo di Piazza e si insacca in rete per il raddoppio calepino. Gestione? Nemmeno per scherzo, i padroni di casa si lanciano in avanti ancora e meno di un minuto dopo trovano il tris con Ogbezuwa, stavolta tutto suo il gol con un tap-in facile facile dopo un ottimo intervento di Leali sul mancino di Olivini. Finisce il primo tempo quindi con la Real Calepina avanti con un secco e meritato 3-0 nella folta foschia della pianura bergamasca. 

GOL SU GOL 

L'inizio della ripresa è ritardato da un sopralluogo di arbitro e capitani per verificare la visibilità, il responso è un'ulteriore attesa di un quarto d'ora nella speranza che la nebbia si riduca e consenta una maggiore fluidità di gioco. La Real resta la protagonista della gara ed il 70% del tempo lo si passa nella metà campo ospite, dove Ogbezuwa, Belotti, Ruggeri ed Olivini fanno il bello e cattivo tempo. Lussana respinge su Rudelli in una delle poche fiammante dei ragazzi di Buizza nei primi minuti del secondo tempo, che portano al 3-1 al 17' quando il nuovo entrato Turina trova lo spazio alle spalle della difesa e mette una grande palla che Dieye deve solo appoggiare in rete per accorciare le distanze. Al 25' però è un piazzato a chiudere ogni discorso: Olivini disegna una traiettoria al bacio per un Christian Belotti incomprensibilmente abbandonato dalla difesa e da pochi passi il colpo di testa è fin troppo facile per lui, 4-1. Come al solito i cambi nella ripresa rallentano la gara ed i minuti scorrono inesorabili per un destino già deciso, la Real porta a casa tre punti in maniera convincente mentre il Desenzano ha parecchio su cui lavorare. 

IL TABELLINO

Real Calepina-Calcio Desenzano 4-1
RETI (3-0, 3-1, 4-1): 17' Olivini (R), 34' aut. Piazza (C), 35' Ogbezuwa Etinosa (R), 17' st Dieye (C), 25' st Belotti (R).
REAL CALEPINA (4-2-3-1): Lussana 6.5, Metelli 7, Belotti 6 (20' st Bonafe 6), Berzi 7, Basile 6 (27' st Cuni sv), Mazzola 7, Ogbezuwa Etinosa 8 (32' st Fieni sv), Rossi 6 (34' st Beretta sv), Ruggeri 8 (36' st Seck sv), Belotti 8 (37' st Previtali sv), Olivini 8 (27' st Lorini sv). A disp. Pensa, El Omri. All. Zanchi 7.5.
CALCIO DESENZANO (4-2-3-1): Leali 6, Dusi 6 (26' st Compaore Abdoul sv), Agui Atche 6, Scarsato 6 (1' st Cominelli 6), Piazza 6, Zattini 6.5, Maffietti 6.5 (12' st Turina 7), Boletti 7, Bonometti 6 (12' st Karacica 6), Rudelli 7, Dieye 7.5 (36' st Ferroni sv). A disp. Benedetti, Bruni, Bocchese. All. Buizza 6.
ARBITRO: Marani di Treviglio 6.5.

LE PAGELLE

REAL CALEPINA

Lussana 6.5 Sempre apprezzabile quando un portiere si avventura fuori area sventando le iniziative avversarie. 
Metelli 7 Offensive dal suo lato degli ospiti pari a 0, si dimostra affidabile come al solito. 
Belotti L 6 Più propenso alla spinta ed allo stesso tempo più sottoposto ad imbucate, si comporta bene. 
20' st Bonafe 6 Lucido nel finale, tiene ordine quando serve.
Berzi 7 Mette testa e ordine in tutto ciò che fa, ritorno importante per Zanchi. 
Basile 6 Presente a livello fisico con poca voglia di prendersi rischi inutili (27' st Cuni sv). 
Mazzola 7 Guida i suoi dalle retrovie senza estremizzare, puntualissimo nelle chiusure. 
Ogbezuwa 8 Mette la firma sul 2-0 e la dedica sul tris, è in grande giornata e con un po' di concretezza in più potrebbe addirittura ampliare il bottino (32' st Fieni sv). 
Rossi 6 Copre con diligenza le linee di passaggio ed offre grande gamba, al resto ci pensano i compagni (34' st Beretta sv). 
Ruggeri 8 Avrà anche la 9 ma è un 10 a tutto tondo: si muove tra le linee e disegn traiettorie illuminanti per i compagni (36' st Seck sv). 
Belotti C 8 Lo strappo con assist ad Olivini mostra tutte le sue qualità, poi è dove serve per chiudere il match (37' st Previtali sv). 
Olivini 8 Giocata nello stretto e sinistro potente che sblocca il match, la rete gli da fiducia e gioca il resto della gara con grande sicurezza, mettendo a referto l'assist del poker (27' st Lorini sv). 
All. Zanchi 7.5 La sua Real alza la testa dopo un mese senza vittorie e lo fa nella più convincente delle maniere. 

L'XI titolare schierato da Zanchi

CALCIO DESENZANO

Leali 6 Si fa infilare sul suo palo da Olivini ed è imperfetto in quella circostanza, sfortunato sul 2 e 3-0.
Dusi 6 Olivini lo brucia e sblocca il match, non riesce ad emergere (26' st Compaore sv). 
Agui 6 Fatica contro un Ogbezuwa in grande spolvero. 
Scarsato 6 Crolla insieme ai compagni sotto le fiammante dei padroni di casa.
1' st Cominelli 6 Aiuta i suoi ad alzare un po' il baricentro portando bene palla. 
Piazza 6 L'autogol è sfortunato, ma traballa come tutta la difesa bresciana. 
Zattini 6.5 Prova a mettere una pezza dove può, ma in una situazione così complicata è difficile. 
Maffietti 6.5 Da l'impressione di avere le qualità per creare situazioni pericolose ed è uno dei pochi dei suoi a riuscirci. 
12' st Turina 7 Aggiunge imprevedibilità sulla destra grazie all'uno contro uno, confezionando un assist. 
Bolelli 7 Fisicità e tecnica, flebile luce nella nottata buia di Stezzano per il Desenzano. 
Bonometti 6 Braccato dai centrali avversari che gli concedono poco spazio. 
12' st Karacica 6 Non incide come dovrebbe anche per un atteggiamento ormai arrendevole dei compagni. 
Rudelli 7 Il creatore delle uniche chance bresciane nel primo tempo. 
Dieye 7.5 Praticamente mai servito dai compagni, poi trova la rete del 3-1 (36' st Ferroni sv). 
All. Buizza 6 Le difficoltà difensive emergono forti e dover inseguire in questa maniera non è facile a livello psicologico per i suoi. 

L'XI titolare di Buizza per il match

ARBITRO 

Marani di Treviglio 6.5 Condizioni avverse ma ottima gestione dell'andamento della partita.

LE INTERVISTE

Cerca comunque spunti di riflessione nonostante la vittoria Zanchi: «Troppo spesso entriamo male secondo tempo, non se è una cosa mentale ma ci capita davvero troppo speaso e rischiamo di pagarla cara negli Èlite. Abbiamo reagito abbastanza bene dopo il 3-7 contro il Crema sia settimana scorsa contro la Mario Rigamonti che oggi ma dobbiamo ancora lavorare tanto se vogliamo crescere, la squadra è di buon valore ed alcune partite lo hanno dimostrato però siamo ancora abbastanza lontani da quello che vorrei». Lucido nella sconfitta Buizza: «Non è assolutamente un alibi, però la fortuna sicuramente non ci sta aiutando: abbiamo avuto diversi infortuni in ruoli e giocatori chiave che ci stanno abbastanza condizionando. Facciamo fatica soprattutto a livello difensivo visto che subiamo quasi sempre gol, venire fuori mentalmente dopo tante sconfitte è dura ma abbiamo ciò che serve per farlo e lotteremo fino alla fine».

ORA TOCCA A TE!

Vota il giocatore che ti ha convinto di più tra i quattro migliori in campo scelti da Sprint e Sport!

Olivini - Real Calepina

47%

Ogbezuwa - Real Calepina

26%

Christian Belotti - Real Calepina

26%

Diaye - Calcio Desenzano

0%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter