Cerca

Under 17 Élite

Uno spettacolo dove accade di tutto: due reti annullate e tante polemiche a fine partita!

Vince non senza soffrire il Palazzolo, che sfrutta bene i calci piazzati segnando due gol bellissimi

Gabriele Manzolelli del Palazzolo

UNDER 17 ÉLITE PALAZZOLO • Gabriele Manzolelli del Palazzolo

Sono molti i suoni che si possono ascoltare durante una partita di calcio: gli applausi per una buona giocata o le esultanze per un gol sono quei rumori che non si smetterebbero mai di ascoltare, ma la storia di oggi è diversa. Infatti è il fischio dell'arbitro il suono principe della partita tra Villa Valle e Palazzolo. Il primo gol arriva subito, con la punizione battuta magistralmente da Manzolelli, per il secondo gol invece bisognerà aspettare lo scadere del secondo tempo, quando Corsaro approfitterà ancora una volta di punizione defilata che lo pescherà nel cuore dell'area di rigore. Il suono del fischietto starà ancora tormentando i giocatori del Villa Valle che, per loro sfortuna, l'hanno sentito annullare due possibili reti.

IL PRIMO SQUILLO

L'atmosfera che si percepisce è quella di una partita a scacchi. In particolare, le trame del Villa Valle sono costruite metodicamente, organizzando la propria strategia senza lasciare nulla al caso, ma il silenzio e l'equilibrio vengono interrotti dopo nemmeno dieci minuti grazie alla punizione da ottima posizione guadagnata dal Palazzolo. Manzolelli, incaricato in battuta, sceglie l'angolo protetto dal portiere, spiazzandolo e gonfiando la rete. La strategia del Villa Valle non cambia, e continua a tormentare la difesa avversaria grazie alle splendide combinazioni di Gutierrez e Mouisse. Dall'altra parte è invece Zanotti che prova a guidare la carica dei suoi, arrivando alla conclusione con un tiro al 26' che non ottiene il risultato sperato. Nei minuti finali Khadda prova a pareggiare con una punizione dal limite neutralizzata, ma subito dopo arriva il primo gol del Villa Valle, annullato per posizione di fuorigioco. L'ultimo brivido arriva con il colpo di testa di Rubagotti, che devia il pallone in area e lo stampa sulla traversa.

SEMPRE PIÙ GRAVE

Il tempo scorre incessante e i primi cambi non si fanno attendere, ma il gioco del Villa Valle non ripaga, nonostante le grandi giocate di Gutierrez e Castelli. È ancora Zanotti che sfiora il gol provando ad avventarsi su un pallone difficile lanciato in area di rigore, con un tiro che da posizione troppo defilata non impensierisce il portiere. L'occasione migliore del Villa Valle arriva con un cross di Khadda, che dalla fascia sinistra mira forte al centro dell'area avversaria, senza che nessuno degli attaccanti riesca a trovare la deviazione vincente. Negli ultimi dieci minuti di gara il ritmo è sempre più battente, si sta preparando il gran finale che inizia con la punizione dall'out di sinistra per il Palazzolo: lo schema chiamato funziona e Corsaro si trova nel posto giusto al momento giusto, concludendo facilmente in porta e segnando il gol del raddoppio. La beffa finale per il Villa Valle arriva in pieno recupero, questa volta è Khadda che riesce a infilare il pallone in rete per il possibile 1-2, ma ancora una volta sventola la bandiera che segnala il fuorigioco: gol annullato. Termina così il match, con il Palazzolo che festeggia la vittoria e i tre punti.

IL TABELLINO

VILLA VALLE - PALAZZOLO 0-2
RETI (0-1,0-2): 8' Manzolelli (P), 41'st Corsaro (P).
VILLA VALLE (3-5-2): Ausenda 7, Rottini 7 (19'st Durso 7), Locatelli 7, Malacarne 7 (37'st De Pasquale sv), Forghieri 6.5 (22'st Corti 7), Khadda 7.5, Castelli 7.5 (27'st Pedroni sv), Mahsouri 6.5 (12'st Fenice 6.5), Muisse 7.5 (28'st Gorrini sv), Guitierrez 7.5, Cattaneo 6.5 (6'st Frattini 7). All. Terzi 7.5
PALAZZOLO (5-4-1): Ilic 7, Lisaj 7.5, Manzolelli 7.5, Rubagotti 7.5, Corsaro 7.5, Vavassori 7.5, Compagnucci 7 (28'st Tilotta sv), Guerini 7.5, Guarnieri 6.5, Zanotti 7, Locatelli 7 (32'st Gaye sv). All. Manenti 7.
ARBITRO: Rocchi da Bergamo 6.5
AMMONITI: Guarnieri (P), Rubagotti (P), Guerini (P)

LE PAGELLE

VILLA VALLE

Ausenda 7 Buona la partita del portiere, rapido e sempre presente nella fase di costruzione dal basso così come efficace nei lanci lunghi.
Rottini 7 Grande prestazione, riesce a gestire l'intensità con cui la squadra gioca.
19'st Durso 7 Entra con entusiasmo adeguandosi subito al ritmo della partita.
Locatelli 7 Molto bravo nelle transizioni, trova spesso gli spazi giusti per portare avanti le manovre.
Malacarne 7 Partita solida, bravo a coprire le ripartenze avversarie in più di un'occasione (37' st De Pasquale sv).
Forghieri 6.5 Attento ai guizzi offensivi degli avversari, aggiunge stabilità alla propria linea difensiva.
22' st Corti 7 Entra nel momento più vivo del match e non si lascia intimorire dal grande agonismo della gara.
Khadda 7.5 Grande prestazione, fa avanti e indietro per il campo senza lasciar trasparire nessun segno di stanchezza.
Castelli 7.5 Corre sfrenato sulla propria fascia e combina in modo eccellente con i compagni (27' st Pedroni sv).
Mahsouri 6.5 Perno del centrocampo, fraseggia con attenzione e accuratezza scegliendo sempre la soluzione giusta.
12' st Fenice 6.5 Buona partita per lui anche se insieme ai compagni non riesce a trovare la situazione adatta per fare gol.
Muisse 7.5 Grande qualità e grande prestazione, dialoga splendidamente con i compagni e spesso rompe le linee avversarie (28' st Gorrini sv).
Gutierrez 7.5 Uno dei migliori in campo, lo dimostra attaccando per un'ora e andando a ricoprire tutte le posizioni del campo sul finale.
Cattaneo 6.5 Anche lui come i compagni non riesce a trovare la giocata vincente, avrebbe meritato sicuramente di più.
6' st Frattini 7 Disputa una buona gara giocando una partita rivolta all'inseguimento del gol che purtroppo non arriverà.
All. Terzi 7.5 La sua idea di calcio è lampante e traspare attraverso i suoi giocatori, chiede un gioco di qualità votato alla costruzione pensata bene ed eseguita ancora meglio.

Villa Valle under 17 elite

PALAZZOLO

Ilic 7 Fa sentire la sua presenza tra i pali e non concede nulla agli avversari facendosi trovare pronto su ogni conclusione.
Lisaj 7.5 Spesso neutralizza le azioni avversarie evitando che diventino pericolose; si fa trovare in posizione nel pressing e nell'impostare le ripartenze. 
Manzolelli 7.5 Grande partita nata dall'impegno e la perseveranza sua come dei suoi compagni in una partita complicata.
Rubagotti 7.5 Altro giocatore responsabile di una grande prestazione difensiva ma anche cinica nello sfruttare i momenti più
opportuni.
Corsaro 7.5 Trova la zampata finale che sigilla la partita, senza la sua rete il match avrebbe potuto avere un altro esito.
Vavassori 7.5 Motore della squadra e fiato inesauribile, partita disputata con la massima determinazione.
Compagnucci 7 Buona la sua gara, si impegna molto nel far risalire la squadra concedendo respiro e occasioni (28'st Tilotta sv).
Guerini 7.5 Grande prestazione e concentrazione, si fa notare positivamente in tutte le fasi di gioco.
Guarnieri 6.5 Non trova molti spazi ma comunque gioca una partita di grande impegno insieme ai suoi compagni.
Zanotti 7 Il più pericoloso dei suoi, innumerevoli corse e giocate, aveva un duro compito in questa partita ma lo ha svolto con grande efficacia.
Locatelli 7 Come il resto della squadra si impegna in una partita difficile e ingrata ma riesce a giocarsela massimizzando le opportunità (32'st Gaye sv).
All. Manenti 7 Costretto ad adattarsi e a rimaneggiare la squadra, viste le numerose assenze in attacco; riesce comunque a espugnare il campo dei rivali.

Palazzolo under 17 elite

ARBITRO

Rocchi da Bergamo 6.5 Fischia spesso e non ha paura di prendere decisioni difficili, le proteste nei suoi confronti non sono mancate.

L'INTERVISTA

L'allenatore del Palazzolo Manenti motiva la scelta del modulo utilizzato spiegando di avere diversi giocatori indisponibili e commenta così la partita: «I due esterni erano due mediani, ho dovuto giocare così, punte non ne abbiamo, sono tutte in panchina. Ho dovuto giocare così, non è il mio modulo però si sono adattati benissimo, è stata una vittoria stra-meritata per le occasioni che abbiamo avuto».

VOTA IL MIGLIORE IN CAMPO!

Gabriele Manzolelli - Palazzolo

57%

Antony Leon Gutierrez Hidalco - Villa Valle

24%

Giuseppe Mouisse - Villa Valle

10%

Gentian Lisaj - Palazzolo

9%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter