Under 14
11 Novembre 2024
Under 14, Cisanese: in foto Sebastiano Gerace, il migliore in campo
A volte una singola scelta può fare la differenza tra vittoria e pareggio, tra la sensazione di aver sprecato un'occasione per conquistare i tre punti e la gioia del successo. Quando stasera Fabio Conti ripenserà alla partita della sua Cisanese contro la Tritium, di certo penserà alla scelta di far entrare Gerace, mattatore della partita con un autogol provocato e con la rete del 2-0. Tutto nel giro di due minuti. Un successo che permette ai padroni di casa di guardare con maggior fiducia i piani alti della classifica. La Cisanese infatti si porta a -1 dalla Tritium a quota 15 punti in 10 giornate. Le due squadre al momento occupano il settimo e l'ottavo posto in classifica.
Cisanese che scende in campo con il 4-3-3, puntando sul dinamismo di Bellotti e Rossi sulle fasce e sulla fisicità di Battista. Tritium che risponde con il 4-2-3-1, con Mazzucotelli ad impostare il gioco e con Pricopi ed Averga a creare pericoli sulle fasce. Partita molto equilibrata nei minuti iniziali, con la Tritium che tiene maggiormente il possesso. Ma è la Cisanese a calciare maggiormente in porta dalla distanza con Rotasperti e Bellotti. La prima conclusione della Tritium arriva dopo un quarto d'ora e porta la firma di Pallotta, potente conclusione dalla distanza, ma troppo centrale. Padroni di casa rispondono andando vicini al gol con un bel calcio di punizione dalla fascia sinistra di Bellotti. La Tritium ci riprova con una bella manovra orchestrata da Mazzucotelli, che allarga sulla destra per Savio che triangola con Averga e va al tiro in modo pericoloso, ma viene ribattuto dalla difesa. Al 29' Savio prova ad impensierire Gaini su punizione, ma la sua conclusione termina fuori di poco. Pochi secondi dopo grande occasione per la Cisanese su calcio d'angolo con Rossi che taglia sul secondo palo ma da pochi passi non trova la porta. Le occasioni iniziano a susseguirsi, altra occasione per la Cisanese con Rotasperti che viene servito dopo un bel taglio in profondità, scavalca il portiere con un pallonetto, ma trova Merati che salva sulla linea. Dopo due minuti di recupero l'arbitro foschia la fine di un primo tempo molto equilibrato, in cui la Tritium ha tenuto maggiormente il possesso della palla ma dove la Cisanese ha creato qualche occasione in più.
La prima conclusione della ripresa porta nuovamente la firma della Cisanese con Bellotti che va nuovamente al tiro da punizione, sfiorando il palo sulla sinistra di Salazar. Al 17' la formazione di casa trova il gol del vantaggio. Grande azione del neoentrato Gerace che sulla fascia destra se ne va in velocità e mette un'insidiosa palla in mezzo dove arriva la sfortunata deviazione di Mazzucotelli che devia nella propria porta, sorprendendo l'incolpevole Salazar. Meno di due minuti dopo è sempre il numero 18 a trovare il gol del raddoppio, pressing alto collettivo con Gerace che recupera palla e solo davanti al portiere non sbaglia. La sua velocità palla al piede si è rivelata un'arma letale per la difesa della Tritium. Gli ospiti rispondono con un insidioso tiro di Pricopi sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Cisanese che vola in contropiede e sfiora il gol con Rustichelli, che calcia al volo di sinistro dopo una grande progressione di Sonzogni. Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro fischia la fine di un match molto equilibrato nel primo tempo e in cui nella ripresa la Cisanese è riuscita a sfruttare meglio le occasioni.
CISANESE
TRITIUM
ARBITRO
Morelli di Bergamo 6.5 Usa un metro arbitrale molto in stile inglese, lasciando correre tantissimo e applicando spesso la norma del vantaggio. Rimane abbastanza coerente lungo tutto il match.
LE INTERVISTE
Molto soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi ragazzi Fabio Conti, tecnico della Cisanese: «All'inizio non avevamo bene i punti di riferimento in campo, spesso ci trovavamo in tre contro due a centrocampo. Poi con il passare dei minuti ci siamo sistemati meglio, il secondo tempo probabilmente ha legittimato la vittoria. I cambi probabilmente sono stati decisivi. Oltre a Gerace anche la mobilità di Sonzogni ha mandato in difficoltà i loro centrali. Abbiamo un bel gruppo, quindi possiamo permetterci di cambiare caratteristiche in campo. Oggi abbiamo messo una grinta speciale in campo, dobbiamo cercare di ripeterci sotto questo punto di vista anche nelle prossime partite».
Rammaricato per la sconfitta Stefano Angiolelli, tecnico della Tritium, che nonostante tutto cerca di analizzare gli aspetti positivi lasciati da questo match: «Nel primo tempo abbiamo tenuto un buon livello di gioco, li aggredivamo bene e loro non erano quasi mai pericolosi. Nella ripresa purtroppo siamo calati un pochino a centrocampo, ovviamente l'episodio sfortunato dell'autogol è stata una mazzata dalla quale non siamo riusciti a riprenderci, incassando immediatamente anche il secondo gol. Anche i cambi oggi non hanno sortito l'effetto sperato. Peccato perché il primo tempo era stato ben fatto, in settimana ripartiremo da qui».
Sebastiano Gerace • Cisanese
Carlo Bellotti • Cisanese
Cesare Colombo • Cisanese
Vittorio Rossi • Cisanese