Cerca

News

Scossone nella storica società di Milano: si dimette l'allenatore e responsabile delle giovanili

Termina l'avventura di Giuseppe Merlino con gli arancioneri, riflessioni in corso per il sostituto

Giuseppe Merlino

ATLETICO SCARIONI • Giuseppe Merlino si dimette da tecnico e capo delle giovanili

Giuseppe Merlino-Atletico Scarioni: è finita. A pochi mesi dal suo arrivo in via Tucidide, infatti, Merlino rassegna le dimissioni da allenatore dell'Under 16 regionale ma non solo, perché ciò che lascia con il suo addio è anche l'incarico di Responsabile del settore giovanile della matricola orange. Una decisione, maturata nella notte tra domenica e lunedì in seguito alla pesante sconfitta (1-6) casalinga contro la Franco Scarioni, che sarebbe in realtà dovuta a contrasti e ad un legame mai veramente sbocciato con tutto l'ambiente.

IL PERCORSO E L'IMMEDIATO FUTURO

Merlino lascia dopo solamente 4 mesi di campionato con la squadra al sestultimo posto del Girone D e in piena lotta retrocessione. Dopo un inizio sprint con due successi in altrettante partite, infatti, la situazione precipita: una sola vittoria, due pareggi e 5 sconfitte di cui l'ultima fatale. Campione della Coppa Lombardia in Enotria con gli Allievi del '97 nel 2013, Merlino approda al Melzo e nella direzione del suo settore giovanile nell'estate del 2022 guidando l'Under 14 ad un bellissimo terzo posto alle spalle di Cimiano ed Enotria nel girone invernale. Traguardo che l'estate successiva lo porta al Città di Rodano - l'attuale Atletico Scarioni - come tecnico dell'Under 15 e responsabile del settore giovanile; il tutto culminato quest'anno con la guida dei 2009 in Under 16 regionale.

E adesso? La domanda è lecita. Al momento la soluzione immediata prevedrebbe un accentramento ancor maggiore di Tommaso Conversi e Manuel Gasparro, figure chiave della Franco Scarioni, sia per quel che riguarda la panchina degli Allievi che per il ruolo di responsabile del settore giovanile dell'Atletico. Rimarrebbe però aperta la porta all'ingresso di nuove figure in caso queste venissero individuate in tempi brevi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter