Under 19
13 Novembre 2024
VIGOR MILANO UNDER 19 • Il trio delle meraviglie: Ardizzoni, Vitagliano e Foti ne fanno due a testa
Il recupero dell'ottava giornata del Girone B Under 19 è una pioggia di gol: Cassina Nuova-Vigor Milano 1-7. I granata soccombono contro un avversario di alto livello e di positivo, come ammette Toffanin, c'è solo il gol di Esposito nel primo tempo, che illude a una possibile rimonta; così il Cassina non riesce a smuovere la classifica e resta impantanato nella zona più calda della classifica. Gli ospiti invece, con questa goleada, agganciano al terzo posto la Triestina 1946 e ora sognano di entrare nella lotta per il titolo. Durante i due tempi il gioco della Vigor è praticamente impeccabile e quindi Audino può godersi i suoi gioielli: il gol di Lavorgna e le doppiette di Foti, Vitagliano e Ardizzoni regalano la serata perfetta.
INIZIO CON IL BOTTO
Le disposizioni di Toffanin e di Audino sono pressoché le stesse e le due squadre si schierano con un 3-5-2 speculare, che cambia però nell'interpretazione: la Vigor Milano, nonostante il campo tutt'altro che in perfette condizioni, tenta di far valere il proprio gioco di qualità, mantenendo il possesso; i padroni di casa, invece, provano a sfruttare le rapide verticalizzazioni verso Gualtieri. Passa il 20' ed ecco le prime emozioni che regalano il doppio vantaggio in favore degli ospiti. Il protagonista indiscusso è il numero 5, Foti, che prima trasforma in gol l'ottimo cross basso di Rovelli, scappato sulla destra a Zufolo dopo un rimpallo; e poi scova il pertugio centrale per Lavorgna che a tu per tu con Bersani non sbaglia, insaccando in rete. In meno di due minuti la Vigor dà uno scossone al match, approfittando delle distrazioni avversarie. L'inerzia della partita non cambia: scorrono i minuti e la Vigor prende sempre più in mano il pallino del gioco trovando anche il terzo gol firmato Vitagliano che dopo un'azione veloce spiazza Bersani sull'assist illuminante di Soggiu. Bastano 5 minuti per vedere l'attesa reazione del Cassina che da palla inattiva pesca la zampata del bomber Esposito, anticipa Zambon e dà speranza ai suoi. La possibile rimonta sembra più vicina quando Toffoletto spinge in gol un cross radente che attraversa tutta l'area da sinistra a destra, ma sul più bello la rete viene annullata a causa di un fallo in attacco. Il brivido provato scuote la Vigor che in pochi minuti ristabilisce il +3 grazie ancora all'asse Soggiu-Vitagliano. Il primo serve il secondo che in corsa incrocia sul palo più lontano e firma la doppietta personale.
TANTA VIGOR ANCHE NEL SECONDO TEMPO
Il secondo tempo comincia con una super chance per il Cassina: il neoentrato Montorfano riceve un retropassaggio e pasticcia sulla pressione di Esposito, il quale riesce in spaccata ad andare al tiro, ma prima la deviazione in corsa dello stesso Montorfano e poi il palo gli negano la doppietta. La gara prosegue senza troppi squilli, anzi le occasioni scarseggiano: da una parte i padroni di casa non riescono a sorprendere l'attenta difesa della Vigor che si fa trovare sempre all'altezza del centrocampo per indurre gli avversari in fuorigioco; dall'altra gli ospiti sembrano gestire il vantaggio, provando in alcune circostanze l'affondo decisivo con conclusioni però velleitarie. Alla mezz'ora dilaga la Vigor Milano grazie a due eurogol di Ardizzoni, entrambi di mancino: dal limite dell'area mette la palla sotto il sette, firmando il 5-1; poi non contento si mette in proprio, dribblando uno, due, tre avversari e depositando in gol anche il 6-1. Il pesante passivo determina l'ampia distanza vista in campo tra le due squadre che sicuramente hanno obiettivi stagionali totalmente differenti. Un Cassina ormai senza energie, nè mentali nè fisiche, subisce nel finale anche il settimo gol dopo una grossolana ingenuità di Iozzo; Foti scippa il pallone a quest'ultimo, s'invola in area e allarga il piattone destro: 7-1 Vigor. Finisce così il recupero dell'ottava giornata, 3 punti per la Vigor Milano che vince, convince e si rilancia per traguardi importanti in questo campionato.
CASCINA NUOVA-VIGOR MILANO 1-7
RETI (0-3, 1-3, 1-7): 20' Foti (V), 21' Lavorgna (V), 27' Vitagliano (V), 32' Esposito (C), 37' Vitagliano (V), 30' st Ardizzoni (V), 33' st Ardizzoni (V), 42' st Foti (V).
CASSINA NUOVA (3-5-2): Bersani 6.5, Toffoletto 6, Zufolo 6, De Carlo 6.5, Scodellaro 6, Radice 6 (1' st Iozzo 6), Di Falco 6 (17' st Marchese 6.5), Faustini 6.5 (23' st Melotto 6), Esposito 7.5, Di Franco 6, Gualtieri 6.5. A disp. Galli, Baglioni, Bongini. All. Toffanin 6. Dir. Polito.
VIGOR MILANO (3-5-2): Zambon 6.5 (1' st Montorfano 6), Rovelli 6.5, Leva 7, Ardizzoni 8, Foti 8, Ciullo 6.5 (6' st Bramani 6), Soggiu 7 (4' st Ruggeri 6.5), Vitagliano 8, Lavorgna 7.5, Pellini 7, Maggiaschi 6.5 (13' st Bianchessi 6). All. Audino 7.5. Dir. Soggiu.
ARBITRO: Buzhora di Milano 6.5.
AMMONITI: Zufolo (C), De Carlo (C).
CASSINA NUOVA
Bersani 6.5 Una serata storta per la sua squadra non significa che i gol presi siano colpa sua, anzi poco ci può fare e forse salva anche qualcosa.
Toffoletto 6 Soffre gli attacchi della Vigor senza reagire.
Zufolo 6 Sbaglia tanto in fase difensiva.
De Carlo 6.5 Una partita disordinata nel complesso, ma tra i suoi è quello con più grinta. Fornisce anche l'assist per l'unico gol dei suoi.
Scodellaro 6 Subisce le imbucate degli avversari quasi inerme.
Radice 6 Una prestazione negativa in ambo le fasi.
1' st Iozzo 6 Entra senza mordente, la doppietta di Foti è un suo regalo.
Di Falco 6 Non riesce a sfruttare la sua velocità e sbaglia molti possessi.
17' st Marchese 6.5 Prova a scuotere i suoi con grinta.
Faustini 6.5 Sicuramente non è sempre impeccabile però ci mette impegno e qualità almeno nel primo tempo.
23' st Melotto 6 Copre il più possibile senza sbilanciarsi
Esposito 7.5 Non tocca molti palloni, ma quelli che ha disposizione li trasforma in pericoli: prima il gol, poi il palo.
Di Franco 6 Si fa vedere poco, non incide sulla partita.
Gualtieri 6.5 Prova a sfondare con il suo fisico, spesso però pecca nella giocata.
All. Toffanin 6 I suoi dopo le due reti subite non sanno più reagire e sbagliano troppo in entrambe le fasi, il gol rende meno amara una gara proibitiva.
VIGOR MILANO
Zambon 6.5 Deve far poco nell'arco del primo tempo e non ha colpe sul gol subito.
1' st Montorfano 6 Pasticcia in un paio di occasioni, rischiando così di subire reti ingenue.
Rovelli 6.5 Gioca come uno dei più moderni braccetti; buona prestazione la sua.
Leva 7 Applica alla lettera le indicazioni di Audino facendo salire la linea difensiva.
Ardizzoni 8 Funge da mediano per coprire, ma nel secondo tempo si sgancia e fa quello che vuole a centrocampo. Pesca inoltre una doppietta fantastica di mancino, non il suo piede.
Foti 8 È lui a sbloccare la partita e a dettare i tempi in mezzo al campo, si concede anche il secondo gol.
Ciullo 6.5 Non pervenuto nella prima frazione di gioco, poi cresce col passare dei minuti.
6' st Bramani 6 Dà una mano ai suoi per l'avanzata finale.
Soggiu 7 Due imbucate vincenti nascono dai suoi piedi, grande prestazione nel complesso.
4' st Ruggeri 6.5 Entra con voglia di fare, bisogna darne merito.
Vitagliano 8 È una spina nel fianco per gli avversari, con le sue incursioni sigla una doppietta importante. Nel secondo tempo si defila sull'esterno e lavora per la squadra.
Lavoragna 7.5 I suoi movimenti sono spesso imprevedibili e spiazzano la difesa avversaria. Segna il 2-0 del match.
Pellini 7 Difficilmente gli avversari riescono a strappargli la palla dai piedi: ha tabta tecnica, ma deve essere più concretto certe volte
Maggiaschi 6.5 E' un esterno a tutta fascia di grande fiato.
13' st Bianchessi 6 Ordinato nella propria posizione.
All. Audino 7.5 La Vigor esprime un bel calcio in un campo complesso e dilaga con addirittura 7 gol. Così si può sognare.
ARBITRO
Buzhora 6.5 E' attento nella gestione della gara, non commette errori.
Il tecnico del Cassina, Toffanin, si complimenta con gli avversari:«Merito agli avversari che sono stati nettamente più forti in tutto e hanno approfittato di noi, che non siamo usciti dagli spogliatoi».
Audino, Vigor Milano, si ritiene contento della prestazione: «I ragazzi hanno giocato bene senza innervosirsi ed è questo l'importante; sono contento di averli visti ad un alto livello sotto l'aspetto del gioco e mentale».
Mattia Ardizzoni • Vigor Milano
Gabriele Vitagliano • Vigor Milano
Simone Foti • Vigor Milano
Angelo Mason Esposito • Cassina Nuova