Under 19
15 Novembre 2024
AFFORESE UNDER 19 • Thomas Bartezaghi, doppietta da sogno contro l'Idrostar
Bello il campionato sì, ma vuoi mettere la Coppa? Una frase, un tormentone che nel calcio torna attuale sempre e comunque. Perché non c'è categoria che tenga, nemmeno se si tratta dell'Under 19 di Milano e della sua Coppa Lombardia. E il Secondo Turno, concluso proprio ieri con i recuperi delle tre partite rinviate per nebbia ad inizio novembre, non ha di certo deluso le aspettative. Ma partiamo con ordine, perché ciò che ci restituisce tutto ciò sono le sei squadre che si affronteranno per stabilire le qualificate alla fase Regionale della competizione. Dunque tre tra Afforese, Iris, Atletico Schiaffino, Buccinasco, FatimaTraccia e Zibido faranno il grande salto.
Ci sono voluti quasi 100 minuti e i calci di rigore - visto l'1-1 dell'andata - ma alla fine ecco che da Cesano Boscone viene emesso il verdetto definitivo: a passare il turno è l'Afforese di Pasquale Pardeo, fin qui l'unico tecnico imbattuto in tutte le competizioni, battendo 5-3 l'Idrostar ai calci di rigore dopo il folle 2-2 dei regolamentari: la doppietta di Thomas Bartezaghi sembra firmare una rimonta bellissima dei ragazzi di Affori - in dieci uomini per l'espulsione di Rizk - ma la rete di Cardinale restituisce il verdetto agli undici metri: tra capitan Pipoli e compagni segnano tutti, i ragazzi di Sorrentino centrano una traversa e salutano la competizione. Ad attendere l'Afforese nel terzo turno ci sarà invece l'Iris, già qualificata lo scorso 5 novembre con il 2-0 in casa della Freccia Azzurra targato Paparatti-Galli.
Tutto facile sul campo della Pro Novate invece per il Buccinasco di Gianluca Calabretta, che replica il 3-0 dell'andata anche in trasferta chiudendo tutti i discorsi nella ripresa: Maggioni, Palmas e Russo firmano il tris che manda dritti i rossoblù al prossimo turno, che li vedrà opposti ad uno Zibido senza senso, reduce da una rimonta a dir poco clamorosa. Quale? Ribaltare il 4-3 subito in casa della Vigor a fine ottobre. Come? Con un 4-0 secco, che sa di rivincita bella e buona, con un poker targato Marco Simone, Fiorenza - doppietta - e Marrano che capitalizzano il dominio in una gara a dir poco perfetta dei ragazzi di Mattiolo.
Clicca sull'immagine per scaricare la nostra applicazione per consultare tutte le statistiche aggiornate!
Decisamente più agitate, più combattute e sul filo del rasoio le altre due partite dell'ultima parte di tabellone. Perché il FatimaTraccia di Marco Bosetti rischia, va sotto 2-0 in casa del Victoria e quindi virtualmente fuori dalla Coppa ma la ribalta con un numero di magia: Ceesay, Fouda dagli undici metri e Bellet rendono vane le reti di Barenghi e Argento mandando il Fatima alla fase finale. E troverà l'Atletico Schiaffino di Fabrizio Cesaro, uscito vincente e nettamente rinfrancato dal doppio confronto con l'Orione di Marco Conte: 2-2 all'andata in via Strozzi, vittoria per 3-2 nel ritorno giocato a Paderno il 6 novembre: la doppietta di bomber Arzuffi e il gol di Matteo De Ponte fanno saltare il banco e iscrivono meritatamente i biancorossi al terzo turno.
Pasquale Pardeo, tecnico dell'Afforese imbattuta in stagione
Queste le partite, di sola andata e con i calci di rigore in caso di parità dopo i tempi regolamentari, che si giocheranno il prossimo 26 novembre, presumibilmente alle 20:30. In palio i tre posti nella fase Regionale.